Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità , il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
Uno che, facendo l’allenatore di calcio, “ha sempre bisogno di una guerra da combattere” (cit.), io riesco a definirlo solo come psicopatico.
Nessuno puo’ essere ritenuto colpevole fino al terzo grado di giudizio ( nemmeno pero’ alle sole richieste di un pm ). Le sentenze si rispettano ( quindi no n si urla ai giudici “vergogna” ) . la fc juventus non c’entra niente con le vicende extracalcio di iaquinta. Il fatto che sia campione del mondo 2006 non conta nulla in un’aula di tribunale .sono stato bravo ( politically correct ) ? hi hi hi hi . In galera…
visto che il Mose non c’entra nulla cosa e’ stato costruito a fare ??? nel merito la risposta la potrebbe dare una delle tante procure che ha ingabbiato diversi personaggi , ergo…finalmente abbiamo capito a cosa serviva , e cioe’ ad ingrassare la solita banda del quartierino .
Ho capito…Morata. È lui che ci è mancato a Istanbul, dove volevamo andare con la BBC, Buffon, Pogba, Vidal, Marchisio, Tevez, Llorente? Tutto chiaro.
senza ombra di dubbio, credo che nessuno poteva farci emergere dalla merda in cui si stava, e nessuno tranne Conte avrebbe potuto vincere quello scudo, il primo intendo . Non concordo su Alex sul fatto di dover (non voler) raccogliere sempre nuove sfide per affermarsi nel suo settore . Sicuramente non e’ uno psicopatico , ma un un carattere tutto suo , come ampiamente dimostrato prima e dopo di noi .
5 cm di neve al Nord non ci fanno una cippa ,andiamo a lavorare o studiare lo stesso ;prima cosa. secondo .che il Mose non serva a niente ( come la TAV ) e’ tutto da dimostrare. il livello dell’acqua potrebbe non essere direttamente collegato al danneggiamento di opere artistiche .
Piccola divagazione extracalcistica rivolta a chi conosce il nord est in queste ore sotto il maltempo. Capisco che 5 cm di neve siano viste come una calamità a torino e che siano sufficienti a bloccare la città . capisco che la pioggia possa portare città come roma e napoli a chiudere le scuole e rinviare le partite visto che le piogge sono fenomeni recenti in italia. quello che non capisco sono i danni che l’acqua alta ha causato a venezia in queste ore. dicono che non sia ai livelli massimi raggiunti nella storia, eppure si parla di mosaici (che sono difficili da spostare) ed arazzi (che con un po’ di buona volontà invece si spostano) danneggiati. no, non riesco a capirlo. capisco solo che si sono spesi miliardi di euro per il mose che non serve ad una cippa. Così, per curiosità , c’è qualcuno che me lo può spiegare?
Visto che morata fece cinque gol decisivi in cleague la domanda e’stupida.
La domanda…
Ci sono persone che non amano lavorare a lungo nello stesso posto e sfruttano il proprio talento per raccogliere sempre nuove sfide fregandosene dei giudizi altrui.
Tutto molto normale.