Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità, il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
Mi sono riletto Franzo’ e mi pare di aver citato solo fatti incontrovertibili. Se questo fa di me un tifoso della FC Allegrese va benissimo. Chi invece racconta le affascinanti teorie su Conte invece?
Anzi Sandro, facciamo così: ti aiuto. Due premesse: Conte ha fatto un grande flop con danesi e turchi prima, e con il Benfica poi. Ad oggi, credo nn abbia dimostrato di saper gestire il doppio impegno.
Ora ti chiedo: la Juve di Allegri, in generale, lo scorso anno ha giocato di merda o no? A Cardiff l’abbiamo giocata tutta la partita o no? E in ultimo: i vari Tevez, Dybala e Pipita, Allegri li ha saputi gestire o li ha sempre portati spompi a maggio?
Il Chelsea aveva vinto lo scudetto due anni prima, non vent’anni prima, poi i giocatori hanno riservato a Mourinho lo stesso trattamento riservato a Conte il secondo anno, trattamento per il quale si trova a spasso, mentre Sarri lotta per il primo posto, con la stessa squadra. Spiace ma questo è.
Sandro
Rileggiti, e vedrai che tu stesso riuscirai a comprendere cosa vuol dire tifare Allegrese.
Il PD fa ostruzionismo sul condono degli abusi edilizi di Ischia e sull’aumento di concentrazione di sostanze inquinanti sversabili sui terreni, che una manina ha inserito nel decreto per Genova, e gli onesti parlano di offesa alla città di Genova. Merde!!
Quella che invece non e’teoria e’che Conte con quagliarella matri vucinic pepe e quel che restava di del piero ha squartato il culo ad allegri che andava in giro con ibrahimovic Robinho seedorf e compagnia cantante.
Poi l’hombrecito ha dischiarato per mesi che se “la Juve non vince lo scudetto con almeno quattro punti lo avra’rubato”.
Se si vuole fare lo stupido paragone Conte allegri questo e’l’UNICO vero dato di confronto.
X 3 – E per fortuna non c’era nemmeno l’intermerda. C’era invece, come adesso, il culto della gioventù, la più bella stagione della vita e, un po’ latinizzata, la più bella squadra d’Italia.
Intervengo
Non e’il “dover”cercare nuove sfide ma il piacere di farlo.
La teoria di Conte che solo lui poteva riportarci dove meritavamo e’quasi pratica in quanto il capitano ha dimostarto in nazionale prima e al Chelsea poi di sapere come costruire o ridare fiducia ad ambienti depressi ma soprattutto come fare per dare SUBITO ad un gruppo di giocatori la dimensione di squadra.
sigh! sono sempre i migliori che se ne vanno!
http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2018/10/31-49420250/juventus_contratto_risolto_e_buonuscita_per_marotta_e_mazzia/
Scritto da intervengo102 il 31 ottobre 2018 alle ore 18:44
facciamo finta che il mose non ci sia. il livello di acqua alta raggiunto è il quinto nella storia. vuol dire che altre quattro volte è andata oltre e non ha fatto i danni che ha fatto oggi. si trattasse di una città del sud diremmo che la colpa è dell’abusivismo che cementa i fiumi, delle condotte intasate e mai pulite etc, ma a venezia non riesco a capire cosa ci sia di diverso oggi rispetto solo a qualche anno fa. e lo dico senza volere fare polemica politica, ma giusto per capire.