Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità , il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
C’è sempre un amico…poveraccio!!!
Il Milan, nel suo ruolino altalenante di prestazioni, comunque è a 4 punti da Inter e Napoli….Prima della sosta abbiamo la trasferta in casa loro, ma delle inseguitrici mi sembra la meno costante nelle prestazioni.
Con buona pace del terapeuta luminare, che ho la sensazione necessiti di un vero corso di aggiornamento, oppure di essere radiato dall’albo per manifesta incapacità .
Un mio amico e’uscito sul 3-1 ed e’andato all’aeroporto,quando e’arrivato li c’erano centinaia di tifosi della Juve che stavano arrivando nello stesso tempo.
Scritto da Alex drastico il 1 novembre 2018 alle ore 00:26
Puttanata, perché a Cardiff io c’ero davvero, no “un mio amico” o un “cugino di terzo grado di un giardiniere di Vinovo,anzi no della Continassa”. Non vi fu nessuna uscita anticipata, almeno in dimensione tale da renderla visibile, rimanemmo tutti li fino alla premiazione con l’assegnazione della medaglia consolatoria.
Non credo che la Juve di Manchester 2003 fosse superiore al Milan. tutt’altro, più probabilmente.
Dida-Nesta-Maldini-Costacurta-Kaladze
Pirlo-Gattuso-Seedorf
Rui Costa- Inzaghi-Sheva
L’anno dopo, Silvio aggiunse pure Kakà (e c’era anche Serginho).
E il Carletto riuscì a vincere un solo scudetto. Nel 2004-2005 erano i più forti del mondo, persino superiori alla Juve capelliana, di per sé esagerata.
121 e non mostrarli, che bella che sei mia Signora.
AUGURI!
Con la Juve di Sivori Boniperti e Charles perdemmo 7-1 contro il Wiener(Vienna) in coppa Campioni sembra che nessuno si sia suicidato!!!Non parliamo,poi,di Brasile Germania 2014….ma vai a nanna!
Fatti una camomilla,le cose vergognose sono altre e non una partita di calcio!Ma credo che tu non abbia altri interessi nella tua povera vita!
Cardiff e’uno sfregio sul campo paragonabile a porcopoli fuori dal campo.
Ezio
Non scherzare.quelle furono sconfitte brucianti ma dignitose.
A cardiff pregavo finisse solo 3 o 4-1 per un quarto d’ora ho pensato cè ne facessero sei o sette.
Un mio amico e’uscito sul 3-1 ed e’andato all’aeroporto,quando e’arrivato li c’erano centinaia di tifosi della Juve che stavano arrivando nello stesso tempo.
Cardiff e’stata l’unica volta nella quale ho provato vergogna ed imbarazzo.
Parla con chiunque fosse la allo stadio e ti dirà la stessa cosa:secondo tempo surreale,da voler sprofondare nei sedili.
L’hombrecito sul 3-1 toglie dybala e mette lemina per difendere il risultato.
Dio stramaledica allegri.