Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità , il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
Eccoli che arrivano con i controesempi sulle altre squadre .Il mani di Bernsardeschi con lo stesso arbitro a Cagliari era rigore ,si o no ? e eprche’ non glielo ha dato?
Robertson
L’ho notato nelle immagini del dopopartita,subito non ci avevo fatto caso.
Brutta roba perche’segno di mollezza ma devo dirti che ieri rugani e’andato malissimo.pochi minuti prima aveva steccato un rinvio di sx in area che solo per puro caso era finito a desciglio e non a Caputo.quasi sempre ha rinviato,sia di testa che di piede,mandando la palla a quelli dell’empoli ed in un paio di occasioni ha calciato via anziche’uscire palla al piede,insomma lo vedo parecchio involuto perdurando certi errori concettuali che fa da quando e’arrivato.
Possiamo criticare allegri per non schierarlo ma se quando ha l’occasione la sfrutta cosi’…
A chi dubita del rigore di ieri, invito ad andarsi a vedere lo scorso anno :
Callejon in Napoli Bologna
Mertens in Napoli Chievo
Così è…i primi due che mi vengono in mente, in confronto quello su Dybala è rigore, espulsione, 4 gg di squalifica
Pagliaccio sei tu idiota.
Alex,
che pensi di Rugani che in occasione del goal si fa spingere via da uno a caso dell’empoli per liberare il tiro di caputo?
Per me preoccupante. Il ragazzo dorme.
Comunque Bonucci è un ingenuo. Se invece di farsi colpire dal pallone (fuori area) con la mano attaccato al corpo, quest’anno si fosse trasferito allo Jangzhou (B) e avesse fatto un bel bagher in out, stile la miranda d’ambroeus mototopo, manco la VAR avrebbero consultato. Circolare, tutto normale, avrebbe detto calvarese.
Pagliacci in agrodolce.
Idiozie a parte indotte da qualche cerebroleso indaista va detto che calabrese,e non da ieri,da la sensazione di essere proprio scarso.arbitraggio sempre indeciso e compensante con angoli assurdi assegnati a caso e falli uno a te uno a me.
La cartina di tornasole sul rigore di dybala, sarebbe stata se il fallo lo avesse fatto che so sandro su caputo. Il non darlo avrebbe determinato marce di scugnizzi e friarielli assortiti verso il palazzo di mattarella. Giggino probabilmente avrebbe chiosato contro i numerini di calvarese.
scrivi come mangi pezzente non si capisce na virgola della spazzatura che posti.
Devi subitre in silenzio indaista con l’anima sporca di merda.
beh certo,sempre gli altri, i poveri peones che rubano rigori . Chiesa ormai e’ un tuffatore e ha superato Dybala ,anche se sembra si sia calmato ,forse glelo hanno detto ,come l’anno scorso a a Dybala ; la questione e’ che quando dybala stramazza a terra il resto del mondo fa una smorfia. se poi si va a fare i precisini sui rigori degli altri la situazione non migliora. Una rigorazza classica insomma, che non trova certo ampi consensi.e sullo 0-1 .