Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità , il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
PUNIZIONI – “Da lontano è più facile che calci lui, da vicino Dybala e Pjanic sono più pericolosi. Dalla sinistra nostra, laterale all’area, Ronaldo è letale. Abbiamo deciso che quando le punizioni sono vicine calcia Pjanic, Ronaldo è un calciatore intelligente ed ha capito che anche Pjanic e Dybala calciano bene le punizioni.”
Come si fa a non apprezzare la modestia di questo allenatore che prima “cazzia” ronaldo davanti allo spogliatoio dicendo che le punizioni non le deve per forza tirare lui e che finchè è lui l’allenatore decide lui chi batte le punizioni, e poi davanti alla stampa fa passare la cosa come un’iniziativa di cr7. troppo modesto, non lo meritiamo.
Mike70. contro il cagliari, calci piazzati o non dobbiamo vincere. Quindi sai cosa non devi fare sabato sera..
Ecco un’altra bella normetta.
Si va a dar soldi a chi schiera i ragazzini del vivaio (quindi spesso società medio-piccole, oppure casi fortuiti in cui c’é un giocatore del vivaio che si é affermato), e per farlo si tolgono soldi a chi ha piu’ tifosi e piu’ audience televisiva (mi viene in mente almeno una società …)
https://www.calciomercato.com/news/rivoluzione-serie-a-120-milioni-l-anno-a-chi-schiera-piu-giovani-37470
Scritto da Fabrizio il 2 novembre 2018 alle ore 16:08
Visto quello che succede in altri settori ormai non mi stupisce più nulla. Curioso che parliamo di introiti televisivi, quindi legati all’audience, e la voce audience non conti praticamente una cippa. senza la contrattazione collettiva imposta per legge e la distribuzione per così dire socialista dei diritti tv il campionato di serie A non esisterebbe.
Aspè, avrà per le mani un papello …….
;-)))
@Mike70 : però devo dire che 3 mi ha stupito. Pensavo se ne uscisse con un pippone-pistolotto sulla condanna dei Iaquintas=mafia=Juve=per estensione tutti gli juventini sono delinquenti. E invece niente….che forse non ci sono più i ladri juventini di una volta? :-)))
Ecco un’altra bella normetta.
Si va a dar soldi a chi schiera i ragazzini del vivaio (quindi spesso società medio-piccole, oppure casi fortuiti in cui c’é un giocatore del vivaio che si é affermato), e per farlo si tolgono soldi a chi ha piu’ tifosi e piu’ audience televisiva (mi viene in mente almeno una società …)
https://www.calciomercato.com/news/rivoluzione-serie-a-120-milioni-l-anno-a-chi-schiera-piu-giovani-37470
Ce lo vedo acciuga dire a cr7, beh senti forse è meglio che le punizioni da destra, ecco quelle è meglio le tiri dybala, che dici cristianino, si può fare, eh, eh?? dai. Personalità squassante, me lo immagino stabilire le gerarchie anche in una roba in cui c’è qualcuno che ha statistiche migliore del portoghese.
Ma ha specificato se bisogna far go DIRETTAMENTE da palla inattiva o se vale anche il colpo di testa?
Eccolo qui, l’atleta a tutto tondo …….
https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2018/11/02/news/psg_verratti_arrestato_a_parigi_per_guida_in_stato_di_abbrezza-210612154/?ref=fbpr
Scritto da mike70 il 2 novembre 2018 alle ore 14:51
Beh ok pero’ relativizziamo. Quel tasso alcoolico corrisponde a due bicchieri di vino. Alzi la mano chi non ha mai guidato dopo aver bevuto due bicchieri di vino (che peraltro difficilmente ubriacano). Poi certo un personaggio con visibilità mediatica deve fare piu’ attenzione di altri, pero’ insomma…
Eh si Massimo.
Sarà serata di tuffi al limite (noi siamo maestri #citofonare3), pur di poter tirare punizioni a tutto spiano.
Inoltre, nella possibilità di effettuare cross dal fondo, sarà cura del crossatore, centrare volutamente l’avversario, per avere la concessione di quanti più corner possibili.
Perchè far gol su palla inattiva, vuol dire anche da calcio d’amgolo, vero?
:-))))