Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità , il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
Sempre il numero uno.
http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/2018/11/02-49478040/aggred_un_tassista_bendtner_condannato_a_50_giorni_di_carcere/
Magari gita al castello di Rivoli con successivo “tramezzino” al Combal Zero ( leasing a carico della Clinica )
:-))))
Sulle punizioni sembra siano state fatte delle gerarchie.
……………………
Le punizioni finora le ha tirate quasi tutte Ronaldo e non benissimo compresa una domenica che era nella zona di Dybala. Pensi di chiedergli magari un passo indietro?
“Da lontano è più facile che tiri Ronaldo, infatti sabato sera quella punizione era più lontana del solito, da vicino Dybala e Pjanic sono più pericolosi. Come quando tiriamo dalla sinistra nostra laterale all’area, lì Ronaldo ha un calcio più pericoloso degli altri due. Le divisioni sono ben precise.”
Lui però le vuole battere tutte.
“Sì, ma lui è un ragazzo intelligente e sa che Pjanic e Dybala tirano bene le punizioni e abbiamo deciso che quando le punizioni sono vicine le tirano loro. Poi magari tirerà qualche volta anche lui, dipende, ma bisogna sfruttare tutti i calcianti che abbiamo e ne abbiamo tanti.”
@Intervengo102 :
Sarà deluso dall’assenza di domande sulla formazione. Uno tra Pjanic, Bentancur e Matuidi riposa?
(ride, nda). Pjanic e Matuidi giocano a meno che non svengano oggi, ma speriamo di no. Per quanto riguarda il terzo devo scegliere tra Bentancur, Cuadrado mezz’ala e capire le condizioni Khedira, che è tanto che non gioca quindi ci vuole un rientro graduale. Dietro rientra Cancelo, Bonucci, devo scegliere uno dei due centrali e a sinistra devo decidere se far giocare De Sciglio o Alex Sandro, che ha fatto tante partite e poi abbiamo mercoledì e domenica. Davanti Ronaldo gioca e devo capire oggi bene chi far giocare con lui. Mandzukic è un po’ che è fuori, sta bene, anche lui aveva bisogno di rifiatare soprattutto per recuperare energie a livello mentale. Il mediano, vediamo se giochiamo a tre o a due, e devo scegliere accanto a Ronaldo chi mettere, se Dybala, Mandzukic o Douglas Costa che sta tornando in buona condizione. Era andato via un po’ di mesi ora è tornato fortunatamente, che ne abbiamo bisogno.
Nel concetto che ha lei di Juventus, può esistere un undici contemporaneamente senza Pjanic e senza Dybala?
Mi hai fatto una domanda che mi crea un casino. Senza Pjanic e senza Dybala… Abbiamo giocato senza Pjanic e senza Dybala, con due mediani e davanti senza Dybala abbiamo giocato con Ronaldo, Madzukic e Cuadrado e Douglas Costa a destra. Ho una rosa importante e che variando ci dà la possibilità di variare e giocare anche senza Pjanic e senza Dybala.
la norma sui giovani e’ na cacata pazzesca, e rispecchia in pieno il concetto del ns paese, cioe’ il non premiare mai la meritocrazia , perche’ i giovani bravi giocano, anzi gia’ giocano, quei soldi li dovevano investire sul settore giovanile , e piu’ che altro nel societa’ non prof , i ragazzi ormai si sono allontanati , sia perche’ il calcio non e’ piu’ l’unico svago possibile , e sia perche’ parliamo di un mondo marcio .
insomma ???? domani se torna al vecchio schema Manzu Khedira + altri nove ????
Scritto da intervengo102 il 2 novembre 2018 alle ore 17:42
Come sei antico Intervengo! Aggiornati. lo schema è: cr7, manzo bradipo e gli altri otto li decide lui.
Vado o non vado?
:-P
Scritto da mike70 il 2 novembre 2018 alle ore 17:21
Domani sera c’è un interessante mostra di arte contemporanea a Palazzo Saluzzo Paesana o in alternativa ci sarebbe una mostra sui vichinghi che da qualche parte c’è sempre. Fossi in te non mi fare scappare uno di questi due eventi ::))
insomma ???? domani se torna al vecchio schema Manzu Khedira + altri nove ????
Vado o non vado?
:-P