Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità , il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
De sciglio sembra pensieroso. forse pensa .ma quella volta con l’ac milan a me il rigore al 94 l’hanno fischiato subito. uffa.
Beh e’ normale che cancelo soffra talvolta il passaggio ad una grande squadra. Successe pire a Birindelli quando arrivo dal Pisa. Bisogna degli tempo.
Non sanno difendere(Cancelo e Sandro)ma per il resto benissimo.Capito tre?
chissa che cosa hanno rimuginato fra di loro gli arbitri nell’intervallo. Partita ricca di episodi.
L’erede del becco che ci fa qua a quest’ora?
Dimenticavo di ringraziare l’inda per averci dato la possibilità di prendere Cancelo.
FOZZA INDAAAAAA
Ah no scusate faccio ammenda
Non era rigore, non avevo letto bene il regolamento:
« Siccome la Juve é più forte delle altre squadre, contro di essa vale il bagher in area »
ah ah ah la luna di miele di Cancelo e’ gia’ finita. ora quella di fiele.
Pjanic da mettere fuori e Cancelo non sa difendere come Alexsandro!
NON SI PUÃ’ NON DARE QUESTO RIGORE COL VAR
Arbitro da fermare subito