Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità , il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
@Fabrizio delle 11:34 : madonna che schifo!…..la terza turchese non la voglio nemmeno immaginare….
@Leo45 : Marchisio.
Gentile Teodolinda, sono quei rigori “di negligenza” che io chiamo rigorini. Si possono dare, per carità , soprattutto nel paese dei polpastrelli, delle spintarelle di luna (Masina/Callejon, la scorsa stagione). E soprattutto, si possono dare, alle squadre più forti (Juventus versus Empoli, Inter versus Fiorentina, Napoli versus Bologna). La Gazzetta ha approvato la scelta dell’arbitro, archiviandolo come “un rigore leggero”. Tutto qui.
l’avevo registrata ma a questo punto non ci penso nemmeno a vederla. ho visto qualche immagine su youtube, bello il gol di ronaldo. il rigore non l’ho capito, mi pare inesistente ma non visto un buon replay. sono partite temibili queste, che giochiamo sempre col freno a mano tirato. fortunatamente sono arrivati i tre punti.
Primario, il rigore era inutile, dannoso per loro e nettissimo… Ha fatto bene l’arbitro a fischiarlo.
Il presunto di Bonucci, aldilà dell’interpretazione dell’arbitro, è avvenuto fuori area.
I deficienti della Clinica, a cominciare dalla capra numerata nostro ospite in sopportazione, cercano di farlo passare per rigore netto negato.
Oramai sopravvivono così, la Juve ha le spalle larghe.
Alla capra numerata brucia già , senza aver ancora giocato?
Siamo nella giusta strada…
I cinesi2 di milano hanno sgraffignato 4 punti in due partite, ma trovano il tempo di fare pulci agli altri.
Altri due/tre anni e saranno in decomposizione…
https://www.juventibus.com/maglia-juve-2019-futuro/
È una bufala vero?
x Superciuk…Fernandes dici? E’ infortunato e non so che malanno gli è capitato…Ho visto poco la Primavera quest’anno..leo
x Lex…Claudio chi?
@Leo45 : avranno qualche rimpianto per Claudio?…..magari si sarebbe potuto aspettare Gennaio…..