Va bene così, soprattutto a San Siro: ma anche al San Paolo, visto cosa aveva combinato il Liverpool a Belgrado (altro che eccesso di zero: peggio, molto peggio). Con Messi in tribuna, il Barcellona palleggia nel cortile di Brozovic e lo cancella dalla notte. Si regge, l’Inter, sulle parate di Handanovic e il cemento armato di Skriniar e De Vrij.
«Made in Ramblas»: detto fra di noi, non è un brutto giocare. Si possono perdere (o pareggiare) le battaglie, ma poi, se e quando vinci le guerre, entri nella storia. Come al Camp Nou, la squadra di Spalletti ha fatto quello che ha potuto: poco, ma abbastanza – questa volta – per recuperare con il tremendismo del solito Vecino e il bisturi del solito Icardi. La magia degli ultimi minuti: fatali al Tottenham, fastidiosi al Barça.
Per i senzaMessi aveva realizzato Malcom, «quello» che sembrava della Roma. Non Suarez, non Coutinho, non Dembélé. Il calcio è (anche) questo. Che lezione, che reazione: con gli 80 mila di San Siro in brodo di giuggiole.
Mica fesso, Tuchel. Via una punta (Cavani, addirittura) e centrocampo più imbottito. Con Buffon e Thiago Silva al rientro, preziosi ma protagonisti della frittata del rigore su Callejon (scattato in fuorigioco?). Nel primo tempo, meglio il Paris, a segno con Bernat, uno dei nuovi. Nel secondo, meglio il Napoli. I duelli tra Koulibaly e Mbappé sono stati entusiasmanti, straripanti. Da Neymar mi sarei aspettato più tiri e meno cross. Ancelotti aveva riproposto la formazione del Parco. Non è stato facile liberare Insigne, autore del pari, e Mertens. Nella tonnara di metà campo è volato di tutto, compreso l’ennesimo giallo per Verratti, sempre dentro la partita (ai suoi ritmi, però).
Morale: l’Inter ce l’ha quasi fatta, il Napoli può farcela. E non è che i pronostici d’agosto fossero molto clementi.
Quando Ronaldo prova il dribbling generalmente ne ha uno a un metro, e due dietro quello. A difesa schierata. Manco Superman, oppure Messi e in qualche caso neymar. Che hanno però una struttura fisica completamente diversa. Non dimentichiamo che cr7 è’ un cristo di 1,87.
In campo aperto e’ ovviamente tutto diverso. Certo il Ronaldo del MU, almeno 5 chili di meno a parte gli anni, era più agile nello stretto, ma meno potente e maturo nelle conclusioni, oltre a giocare più largo.
Lex…Se a Wandito danno i soldi, che la sua consorte pretende, non si muove da quella squadra! leo
x Lex…Wandito somiglia sempre di più a Trezeguet! Se solo ripenso che marotta lo aveva alla samp e poi se ne è fregato pensando che con Ziegler avesse fatto il colpo del secolo!!! Eppure marotta è stato spesso premiato anche come “scopritore” :-))))) leo
Certo Lex…la stessa cosa potrebbero dire gli altri di come gioca la juve, perchè no…Non giustifico niente,però se la juve gioca contro una squadra di “livello” il più delle volte si trasforma in squadra. Vorremmo la continuità e non gli esperimenti del mister che il più delle volte confondono le idee a chi gioca! Una gran delusione, ieri sera, Di Maria, Mbappe, Neymar Thiago Silva Marquinos ecc..anche se la partita l’hanno pareggiata…Dall’altro lato Dembelè costato al Barca un occhio della testa..Il Napoli ha fatto quel che poteva e la squadraccia pure..hanno ottenuto il risultato per carenze di gioco il PSG e per il Barca, a parte Dembelè, l’essersi trovati davanti un super Handanovic. Hanno contato 27 tiri in porta contro 11 di cui, dei 27, entro lo specchio..La squadraccia degli undici tiri risultano solo tre entro lo specchio della porta gli altri a guardare le comete! leo
@Gian-carlo : Wandito è molto forte ed è ancora giovane, penso che l’anno prossimo qualche offerta pesante possa arrivare dall’estero (e se vuole vincere qualcosa penso che accetterà ). L’altro che secondo me potrebbe essere sul punto di telare l’anno prossimo è Kane (se non vuole finire come Shearer al Newcastle dove è stato bomberissimo – tolti gli infortuni – senza vincere un cazzo…o come Totti a Roma….) se non vincono niente nemmeno quest’anno, a meno che non gli facciano uno squadrone (che anche lì non si capisce perché zero acquisti questa estate….boh!). Ma insomma diciamo che si sente puzza di Real&Co. con i piccioli in mano…..Però faccio più fatica a credere che Icardi rimanga ancora all’Inter, piuttosto che Kane a Londra.
Per il resto, per tornare a ieri sera, i due centrali non hanno fatto male (e in generale se si affinano meglio possono essere un’ottima coppia); il centrocampo invece ha fatto pena, non erano in grado di gestire la palla e hanno sbagliato molti passaggi.
Gian-carlo, 150 milioni di euro per quella sega di Dembelè sono veramente un insulto.
‘Sto ragazzo ha iniziato a mettersi in evidenza a 18 anni ma da allora non è migliorato di una briciola, malgrado giochi in un contesto dove i piedi buoni capaci di facilitargli il lavoro, non manchino.
Girano ancora in rete delle esilaranti immagini della sua presentazione al Camp Nou laddove, palleggiando, il pallone gli scappa un paio di volte o tre.
Hai mille ragioni nel dire che con Malcolm (ma forse anche on Rafinha, come all’andata) il Barca avrebbe chiuso la pratica coi suinidi (cit.) già nel primo tempo.
…. che forse non dovrebbe….
Mah, detto da uno che non forse dovrebbe imbrattare questo eccellente spazio di disamina calcistica (cit.), a me è parso ieri sera che se il nostro Milkier riuscisse a far giocare con l’intensità del Barca la nostra squadra anche per soli 15 minuti, i nostri ne stamperebbero almeno un paio di gol.
@Lex: l’allenatore DEVE caricare la squadra.
Io discuto l’opportunità di dire certe cose FUORI dallo spogliatoio.
Non so se Wandito sia il miglior n.9 in circolazione, certo che è molto forte.
E si poteva prendere diversi anni fa, pure prima che le sue strade si incrociassero con la sua attuale procuratrice.
@Robertson @Gian-carlo : verissimo. Però ci sta anche che un allenatore cerchi di caricare la squadra (ovvio che non ci crdeva nemmeno lui troppo…..). A me Rakitic comunque continua a piacere, anche se magari non è ai livelli dell’anno di Champions contro di noi…..Di là invece Icardi è la loro coperta corta : se prende un raffreddore chi gioca Martinez? Martinez-Joao Mario?….