Fino alle fine: bisognerebbe ricordarselo sempre. Quando il Manchester United ha ribaltato il destino, la Juventus avrebbe dovuto essere sul tre o quattro a zero: per il gol, straordinario, di Cristiano Ronaldo (su lancio al bacio di Bonucci); per il palo di Khedira e la traversa di Dybala; per le occasioni sprecate in contropiede (da Cuadrado, al quale mancava pure un rigore, e da Pjanic). Insomma: non la Juventus brillante della prima ora di Old Trafford, ma comunque padrona della situazione, spesso.
Dall’86’ al 90’ è successo di tutto. La punizione di Mata, splendida, la carambola di Alex Sandro nel mucchio selvaggio di una traiettoria randagia di Young. La Champions è il torneo dei dettagli, parole e musica di Mourinho. Perso per perso, José aveva ricavato poco dall’innesto di Rashford, comunque prezioso; molto, invece, dagli alluci di Mata e dai chili di Fellaini, centravanti d’emergenza e cruciale nella mischia del raddoppio.
Allegri, lui, aveva avvicendato Khedira con Matuidi, artefice del fallo su Pogba a monte del pari. Poi il solito Barzagli, e questa volta non è andata bene. Quindi Mandzukic, ma ormai non c’era più tempo. Beffa è il termine più ricorrente. Certo, alla Juventus già il pareggio sarebbe andato stretto, ma ha troppo sciupato e, agli sgoccioli, troppo balbettato. Giocava in casa, era in totale controllo e l’ovazione aveva come addormentato Pogba, svegliatosi in tempo per partecipare al sabba del ribaltone.
E’ la prima sconfitta della stagione, per Madama, ma non la prima volta che non chiude la partita e tribola, e rischia. Gli ottavi rimangono tranquillamente alla portata, il primo posto anche, ma bisognerà darci dentro con Valencia e Young Boys, visto che a parità di punti primo sarebbe lo United. E questo non era nei piani.
Io credo che la partita di ieri sia quella con meno macchie sulla coscienza di Allegri. Sarebbe bastato trasformare la metà delle occasioni avute. Però é anche vero che arriva sempre un maledettissima momento in cui il braccio del mister si accorcia. Non c’è niente da fare. A volte non lo paghiamo altre volte si. Il problema del mister é concettuale.
Le sostituzioni di Allegri, come ho già detto, hanno avuto un effetto psicologico negativo perché hanno dato l’impressione che la partita fosse ormai finita e a qualcuno è venuta meno la dovuta concentrazione. Sull’1 a 0 non si può considerare finita una partita e, sul punto, ognuno può pensarla come vuole e dare la colpa a chi gli pare.
X settemonnezze – Marchiare voi è impossibile. Non c’è più spazio. Siete lo zimbello del calcio mondiale e non vi vergognate.
mike, sì l’ho letto anch’io l’articolo. condivisibile al 100%. c’è chi non vuol vedere e va bene così, a ognuno il suo. allegri ieri non ha sbagliato nulla e pazienza se dall’ingresso di barzagli hanno sfondato a ripetizione da quel lato, pazienza se i due falli sono stati scioccamente commessi dai nuovi entrati, le mosse sono state comunque azzeccatissime.
https://www.calciomercato.com/news/carrera-lascia-la-russia-il-saluto-dei-tifosi-dello-spartak-mosc-92473
Incredibile.
Davide, quando scrivo di Zidane in arrivo, parlo di prox stagione, non certo di quella in corso.
;-)
Giuljuve
Scusa ma insisti su un’informazione sbagliata.rashford martial fellaini e mata.stop.
Sanchez e LIngard erano usciti.quindi due punte e due mezze punte a cui si accoppiavano trend difensori piu’matuidi(su mata).senza contare bonucci.
L’ingresso di barzagli e’roba da incompetenti oltre a provocare l’inversione tattica a loro favore.
I fatti sono questi.
Zidane, il mare a Torino, le onde dell’Appendino, la consorte del marsigliese, le ombre che fagocitano Allegri.
Ma vi ricordo che si sta scrivendo della Juventus, bella, solida, quasi sempre freddissima, non dell’Inter, per cortesia…
Anzi, non lo ha detto Lippi (sempre sia lodato, ancor più di Barzaglione), ma un certo Rovati in un articolo letto in rete
:-))))
Bit, sfondi una porta aperta.
L’ho scritto ieri sera a caldo sulla insensatezza (reiterata da più partite consecutive) dell’ingresso di San Barzaglione da Fiesole (sempre sia lodato) a 10 minuti dalla fine.
Non ha più nessun senso.
Come ha detto Lippi oggi, il braccino NON serve più!!