Fino alle fine: bisognerebbe ricordarselo sempre. Quando il Manchester United ha ribaltato il destino, la Juventus avrebbe dovuto essere sul tre o quattro a zero: per il gol, straordinario, di Cristiano Ronaldo (su lancio al bacio di Bonucci); per il palo di Khedira e la traversa di Dybala; per le occasioni sprecate in contropiede (da Cuadrado, al quale mancava pure un rigore, e da Pjanic). Insomma: non la Juventus brillante della prima ora di Old Trafford, ma comunque padrona della situazione, spesso.
Dall’86’ al 90’ è successo di tutto. La punizione di Mata, splendida, la carambola di Alex Sandro nel mucchio selvaggio di una traiettoria randagia di Young. La Champions è il torneo dei dettagli, parole e musica di Mourinho. Perso per perso, José aveva ricavato poco dall’innesto di Rashford, comunque prezioso; molto, invece, dagli alluci di Mata e dai chili di Fellaini, centravanti d’emergenza e cruciale nella mischia del raddoppio.
Allegri, lui, aveva avvicendato Khedira con Matuidi, artefice del fallo su Pogba a monte del pari. Poi il solito Barzagli, e questa volta non è andata bene. Quindi Mandzukic, ma ormai non c’era più tempo. Beffa è il termine più ricorrente. Certo, alla Juventus già il pareggio sarebbe andato stretto, ma ha troppo sciupato e, agli sgoccioli, troppo balbettato. Giocava in casa, era in totale controllo e l’ovazione aveva come addormentato Pogba, svegliatosi in tempo per partecipare al sabba del ribaltone.
E’ la prima sconfitta della stagione, per Madama, ma non la prima volta che non chiude la partita e tribola, e rischia. Gli ottavi rimangono tranquillamente alla portata, il primo posto anche, ma bisognerà darci dentro con Valencia e Young Boys, visto che a parità di punti primo sarebbe lo United. E questo non era nei piani.
E che abbia e mostri coraggio ai propri giocatori..
La partita ha avuto due momenti chiave.
L’errore di cuadrado,inaccettabile ed imperdonabile a questi livelli,che avrebbe chiuso DEFINITIVAMENTE la partita,vista anche la loro condizione psicologica.
La sostituzione dell’hombrecito horizontal di desciglio per barzagli.
Sostizione di per se vigliacca ma anche inutile perche’a contrastare fellaini c’era gia’chiellini con leo in seconda battuta.
Tatticamente e’stata una bestialità perche’martial,annullato da desciglio,e’immediatamente scappato a cuadrado e barzagli innescando l’azione del primo gol.
Mettendo barzagli contro martial,cuadrado e’stato obbligato ad abbassarsi di 40 metri in modo da fare il terzino su martial e consentire a barzagli la difesa a tre,peraltro all’interno della ns area e non siamo piu’ripartiti,consentendo ad shaw di creare superiorità numerica avanzando il baricentro dello united.
Un errore vigliacco ma soprattutto da incompetente che ci e’costato la partita.
LA JUVENTUS FARA’IL SALTO IN AVANTI SOLO QUANDO SI MUNIRA’DI UNA GUIDA TECNICA ADEGUATA E PREPARATA.
Mi ha ricordato Van der Saar in quel Juve Roma 2a2. Voto a Scecc 3. Passi il primo, e’ stato preso controtempo ha abboccato alla finta e tant’è, ma il,portiere della Juve quel pallone sul secondo goal lo deve trattenere, Partita stradominata, da 4a1, quanto a prestazione ed un goal strepitoso. Mi chiedo, nella valutazione del singolo giocatore pesa più la prestazione complessiva o gli errori da giocatore di terza categoria sotto porta dei vari Pjanic Cuadrado Khedira? (.quello non è un palo, e’ un goal mangiato). Se guardo la prestazione complessiva valutazione ottima, se guardo il singolo errore, che poi ha determinato il risultato, voto pessimo. noto che tutti, Beck compreso, partono dal risultato per poi valutare anche lla prestazione. Hai voglia di discettare…
Scritto da Riccardo Ric il 8 novembre 2018 alle ore 07:48
A parte la solita nenia inutile sul risultato questo e’un commento che sottoscrivo al 100%.
Buongiorno robertson
Scezesny lo conosco da anni.in premier era una barzelletta fino a che l’arsenal pur di sbarazzarsene lo ha dovuto regalare.trattasi del portiere che ha ucciso la migliore Polonia degli ultimi 30anni eliminandola dall’europeo di CASA.
Ieri ha regalato la partita allo utd.
Questi mi paiono fatti oggettivi.
Scese y e’un cacasotto fragile psicologicamente che da SEMPRE piuttosto di fare un passo avanti e prendersi una responsabilità lo fa indietro e demanda ai compagni di reparto.
Tirare in mezzo Buffon,anche QUESTO Buffon mi pare follia ma e’solo la mia opinione.
Invece il solo tirare in mezzo Buffon ogni volta che parlo di scezesny e’come se a quelli che criticano il ricottaro di Livorno io rispondessi “….eh si ma Conte ad istanbul…”.
esatto Teo56….parole sante .
secondo me si Riccardo , che ti devo dire….
al Real : marcelo carvacal modeic kros isco ramos ecc ecc
al Barca : alves xavi iniesta suarez ecc ecc
che poi basterebbe copiare…
ed occhio che pure ieri Mou ci ha messo del suo , se quei due cambi se li gioca prima , se non subito, non so come va a finire .
Questa è una squadra che deve trovare un buon allenatore.
Punto.
ieri Desciglio male non ha fatto , ma se poi davanti deve giocare Cuadrado a sto punto terzino ci metto sempre Cancelo , sul colombiano poi…non gli butterei la croce troppo addosso, ho visto mangiare goal peggiori a gente migliore , inoltre non so perche’ ma ieri l’ho visto spesso in mezzo al campo, a volte anche a sx . Ripeto il concetto : questa e’ una squadra che deve trovare una sua formazione base , oltre al fatto di coinvolgere piu’ vicino alla porta i suoi cecchini migliori : Cr7 e Dybala , e OTTO MILIONI LA MESE credo possano bastare per chiedere ed ottenere quanto scritto, qualcuno spiegasse al Minestraro che il calcio non e’ il basket .
No Intervengo, il,problema non sta nell’individuare una formazione base o in Khedira o in Mandz (anzi, ieri ed in queste partite semmai mi è proprio mancato, la davanti) o negli schemi o nel gioco o nell’allenatore. L’unico difetto emerso in questo primo scorcio di stagione, e sul quale l’allenatore deve certamente mettere mano, e’ una certa tendenza ad uscire dalle partite, a staccare la spina. Ma ieri sera nemmeno e’ accaduto questo. Ieri sera all’interno di una partita condotta magistralmente sia individualmente sia come squadra, ci sono stati errori marchiani, in singoli frangenti. C’è da colpevolizzare nessuno, se non per il singolo episodio nel singolo frangente. Ma il portiere il singolo episodio nel singolo frangente non può permettersi di sbagliarlo, e’ il suo destino. La prestazione del,portiere passa da li. Al giocatore di movimento si arriva a comprendere e bypassare pure un calcio di rigore sbagliato, massima occasione da goal, se poi la prestazione complessiva è positiva.
Spero che non si facciano più discorsi del tipo che per la C.L. siamo i favoriti. Ci è andata bene perchè la sconfitta di ieri sera è rimediabile, ma una partita del genere dagli ottavi in avanti se perdi vai fuori. Non è la nostra competizione la Champion..ne soffriamo e puntualmente veniamo eliminati. Gli errori ci possono stare, ma quello sul 2 a 1 è stato semplicemente ridicolo. Conso? ha sbagliato ma non solo lui. C’è Perin…vediamo di far giocare Perin..meno filosofia carro mister e più coraggio..sfruttalo sto cul d’oro che ci hai. Non mi sono mai piaciuti i cambi degli ultimi dieci minuti in specie quando il risultato è ancora in bilico, basta una minchiata come le due di ieri sera e perdi. Mi chiedo, ma perchè pigliamo gol quasi sempre da palle inattive? E’ na storia che si ripete sempre con noi…Troppe lacune in difesa, dal portiere e dai difensori..Gli ultimi 5 minuti di ieri danno la dimostrazione pratica di quel che può succedere se ci si distrae! Incazzato? non saprei in fin dei conti per 85 minuti la juve ha giocato bene a parte le lacune delle punte che non riescono a segnare neanche a porta vuota.Il risultato di 1 a zero ti fa stare con la cacarella sotto i pantaloncini. Rabbia, mal digerita se penso che stamani mi sono svegliato più incazzato di ieri sera!
Rispondendo a “dindondan” non è vero che AA sarà contento per la sconfitta di ieri sera. Se perdi mi pare che perdi anche 1, 5 milioni di euro come premio partita..leo