Fino alle fine: bisognerebbe ricordarselo sempre. Quando il Manchester United ha ribaltato il destino, la Juventus avrebbe dovuto essere sul tre o quattro a zero: per il gol, straordinario, di Cristiano Ronaldo (su lancio al bacio di Bonucci); per il palo di Khedira e la traversa di Dybala; per le occasioni sprecate in contropiede (da Cuadrado, al quale mancava pure un rigore, e da Pjanic). Insomma: non la Juventus brillante della prima ora di Old Trafford, ma comunque padrona della situazione, spesso.
Dall’86’ al 90’ è successo di tutto. La punizione di Mata, splendida, la carambola di Alex Sandro nel mucchio selvaggio di una traiettoria randagia di Young. La Champions è il torneo dei dettagli, parole e musica di Mourinho. Perso per perso, José aveva ricavato poco dall’innesto di Rashford, comunque prezioso; molto, invece, dagli alluci di Mata e dai chili di Fellaini, centravanti d’emergenza e cruciale nella mischia del raddoppio.
Allegri, lui, aveva avvicendato Khedira con Matuidi, artefice del fallo su Pogba a monte del pari. Poi il solito Barzagli, e questa volta non è andata bene. Quindi Mandzukic, ma ormai non c’era più tempo. Beffa è il termine più ricorrente. Certo, alla Juventus già il pareggio sarebbe andato stretto, ma ha troppo sciupato e, agli sgoccioli, troppo balbettato. Giocava in casa, era in totale controllo e l’ovazione aveva come addormentato Pogba, svegliatosi in tempo per partecipare al sabba del ribaltone.
E’ la prima sconfitta della stagione, per Madama, ma non la prima volta che non chiude la partita e tribola, e rischia. Gli ottavi rimangono tranquillamente alla portata, il primo posto anche, ma bisognerà darci dentro con Valencia e Young Boys, visto che a parità di punti primo sarebbe lo United. E questo non era nei piani.
@Superciuk : Il turnover lo fai contro la SPAL, in casa, dopo la nazionale. Per me. Non stasera…..
Lex, perché no? Anche se secondo me aveva bisogno del suo miglior difensore a uomo per fermare il pipita
Manco mmonito
Se pure cr7 tira moscio
Non credo ai fischi
@Superciuk : turnover contro il Milan?….
Per bonucci normale turnover oppure paura del pipita. Alla paura dei fischi non ci credo. Vedere lo scorso anno allo stadium
Se possibile, siamo rientrati in campo più sonnacchiosi di prima.
Trovo assurdo tenere in panca Bonucci per paura dei fischi di Sansiro….a 31 penso sia abbastanza professionista da farseli scivolare addosso. Altrimenti se è infortunato non lo convochi nemmeno. E non può essere più stanco di Chiello che ha 3 anni in più sul groppone.
La Juve vuole giocare con un centrale di centrocampo di impostazione e non di rottura, diversamente dal Madrid che ha un centrale di rottura e due mezzali molto qualitative.
La Juve ha due mediani mezzali quantitativi ( Benta anche qualitativo) di livello internazionale, ma un c’entrale di impostazione che per me non è’ di livello intnazinale. Qualche apertura stasera l’ha fatta, ma non è’ uno in grado di velocizzare il gioco. Per me è’ il punto debole. Non un brutto giocatore, ma non del livello degli altri (PER RUOLO, non in assoluto).
Paulo sousa (con jugovic/deschamp e conte ai lati ) era una cosa, lui è’ un’altra. Questo mi pare l’equivoco, temo irrisolvibile e che ci costerà caro (se non stasera prima o poi).