Fino alle fine: bisognerebbe ricordarselo sempre. Quando il Manchester United ha ribaltato il destino, la Juventus avrebbe dovuto essere sul tre o quattro a zero: per il gol, straordinario, di Cristiano Ronaldo (su lancio al bacio di Bonucci); per il palo di Khedira e la traversa di Dybala; per le occasioni sprecate in contropiede (da Cuadrado, al quale mancava pure un rigore, e da Pjanic). Insomma: non la Juventus brillante della prima ora di Old Trafford, ma comunque padrona della situazione, spesso.
Dall’86’ al 90’ è successo di tutto. La punizione di Mata, splendida, la carambola di Alex Sandro nel mucchio selvaggio di una traiettoria randagia di Young. La Champions è il torneo dei dettagli, parole e musica di Mourinho. Perso per perso, José aveva ricavato poco dall’innesto di Rashford, comunque prezioso; molto, invece, dagli alluci di Mata e dai chili di Fellaini, centravanti d’emergenza e cruciale nella mischia del raddoppio.
Allegri, lui, aveva avvicendato Khedira con Matuidi, artefice del fallo su Pogba a monte del pari. Poi il solito Barzagli, e questa volta non è andata bene. Quindi Mandzukic, ma ormai non c’era più tempo. Beffa è il termine più ricorrente. Certo, alla Juventus già il pareggio sarebbe andato stretto, ma ha troppo sciupato e, agli sgoccioli, troppo balbettato. Giocava in casa, era in totale controllo e l’ovazione aveva come addormentato Pogba, svegliatosi in tempo per partecipare al sabba del ribaltone.
E’ la prima sconfitta della stagione, per Madama, ma non la prima volta che non chiude la partita e tribola, e rischia. Gli ottavi rimangono tranquillamente alla portata, il primo posto anche, ma bisognerà darci dentro con Valencia e Young Boys, visto che a parità di punti primo sarebbe lo United. E questo non era nei piani.
Adesso questa é l’ultima maledetta sosta per le maledette nazionali o ce ne sono altre?
Benatia, nel secondo tempo, perfetto.
Con questa vittoria pareggiamo i due punti persi con il Genoa. Abbiamo fatto il record di punti ma fino ad ora questa è stata la prima trasferte impegnativa. Il calendario strano ci ha riservato nel girone di ritorno suini, Roma, Napoli, Lazio. Lo scudetto passerà da lì se si perdono punti contro le altre.
Bene via, solito vizietto, che va assolutamente eliminato, di cadere nel didascalico, invece che inseguire con ferocia il raddoppio, con relativi rischio beffa nel finale. Stavolta almeno l’apprensione ce la siamo risparmiata. Altra buona prova di Bentancur, Benatia perfetto nel secondo tempo, bravo Scecc sul rigore, Pjanic meno bene. Quei rigori a me irritano, perché il difensore non può tagliarsi il braccio, ma almeno in quello di stasera l’intervento di Benatia e’ stato scomposto.
3 punti…
Partita orrenda. Salvo i 4 punti, Benta, il quasi onnipresente CR7 e Chiello. Il resto dalla sufficienza stiracchiata in giù. Mandzu dopo il gol #citofonare”chil’havisto”?
Era necessario vincere…. e abbiamo camminato su un filo come al solito…. ma sono ancora infuriato per mercoledì, non riesco a godermela…..
Mi spiace per Higua…..
Sfangata, tre punti importanti, meritati ma arrivati in campo alla solita partita che poteva benissimo girar male per il solito atteggiamento.
Allegri ha anche rischiato con Benatia, é andata bene questa volta.
L’ex
Assist prfetto per cr7