Fino alle fine: bisognerebbe ricordarselo sempre. Quando il Manchester United ha ribaltato il destino, la Juventus avrebbe dovuto essere sul tre o quattro a zero: per il gol, straordinario, di Cristiano Ronaldo (su lancio al bacio di Bonucci); per il palo di Khedira e la traversa di Dybala; per le occasioni sprecate in contropiede (da Cuadrado, al quale mancava pure un rigore, e da Pjanic). Insomma: non la Juventus brillante della prima ora di Old Trafford, ma comunque padrona della situazione, spesso.
Dall’86’ al 90’ è successo di tutto. La punizione di Mata, splendida, la carambola di Alex Sandro nel mucchio selvaggio di una traiettoria randagia di Young. La Champions è il torneo dei dettagli, parole e musica di Mourinho. Perso per perso, José aveva ricavato poco dall’innesto di Rashford, comunque prezioso; molto, invece, dagli alluci di Mata e dai chili di Fellaini, centravanti d’emergenza e cruciale nella mischia del raddoppio.
Allegri, lui, aveva avvicendato Khedira con Matuidi, artefice del fallo su Pogba a monte del pari. Poi il solito Barzagli, e questa volta non è andata bene. Quindi Mandzukic, ma ormai non c’era più tempo. Beffa è il termine più ricorrente. Certo, alla Juventus già il pareggio sarebbe andato stretto, ma ha troppo sciupato e, agli sgoccioli, troppo balbettato. Giocava in casa, era in totale controllo e l’ovazione aveva come addormentato Pogba, svegliatosi in tempo per partecipare al sabba del ribaltone.
E’ la prima sconfitta della stagione, per Madama, ma non la prima volta che non chiude la partita e tribola, e rischia. Gli ottavi rimangono tranquillamente alla portata, il primo posto anche, ma bisognerà darci dentro con Valencia e Young Boys, visto che a parità di punti primo sarebbe lo United. E questo non era nei piani.
Cuadrado…. non è un giocatore che possa giocare titolare con dybala ronaldo bentancur (eh si…). Encomiabile come impegno, tatticamente stupidotto, veloce, elastico, ma troppo scarso davanti. Spero che ronaldo non gli passi più un pallone. perle ai porci.
B
Alex
non mi tacciare di ma anchismo.
io parlo di buffon di martedi solo perchè ha fatto una uscita analoga a quella di scesni di ieri sera, essendo solo più fortunato. stop. quindi se il problema è quello delle uscite o delle punizioni, non è che l’avremmo risolto non cambiando portiere (chiedere ad eriksen, mi pare in juve tottenham, dove il monumento ci costò 2 goal e mezzo su tre).
Stiamo parlando di uno che poteva andare solo in peggio (e non l’ho visto mica tanto bene) e di un atlro che tu consideri essere scarso (possibile) ma non lo si sa ancora con certezza. Può essere. Può essere che tu abbia ragione e gli osservatori della juve abbiano scambiato uno scaro per un buon portiere come no.
Col MU non ha fatto peggio di altri ns portieri in occasioni ben più importanti (peruzzi, van der sar …).
Cerco di ragionare a freddo anche se resta difficile dopo l’ennesima incazzatura epocale in Champions. E frega niente se possiamo ancora “tranquillamente” (cit.) vincere il girone. Noi Champions o gironi tranquilli non li abbiamo mai, nemmeno quando siamo di due categorie superiori alle altre squadre.
Da un lato non si puo’ colpevolizzare Allegri se la squadra ha sbagliato sei-sette palle gol colossali. Di queste sei-sette bastava concretizzarne anche solo una o due, e staremmo innalzando peana all’ottima prestazione. Bisognerà pero’ strigliarli, allenarli sui tiri, non lo so cosa, ma a questi livelli e con questo potenziale d’attacco non siu puo’ segnare col contagocce in questo modo.
Dall’altro lato pero’ stasera, col risultato purtroppo in bilico, Allegri ha sbagliato di brutto i cambi. Capisco l’ingresso di Matuidi, che poi pero’ ha fatto un brutto errore che ci é costato un gol. Ma togliere De Sciglio, che aveva giocato decisamente bene, per Barzagli, quando davanti loro hanno uno come Rashfort, é una cazzata sesquipedale. Certo poteva andar bene come é andata altre volte, ma é uno sbaglio, perché fa comunque contrarre la squadra, invita l’avversario all’assedio ai minuti finali quando invece bisognava fare il contrario, tenerli alti, pressarli. Questo é il dna di Allegri, lo fa sempre, é convinto che sia una mossa giusta e invece é profondamente sbagliata.
Chiudo su Cuadrado. Concordo sul fatto che ha giocato alla grande, tatticamente e atleticamente molto utile finché lontano dalla porta. Se pero’ poi arrivato al limite dell’area sprechi tutto con scelte o tempi di passaggio sbagliati, e ti mangi un gol colossale che avrebbe chiuso la partita, mi dispiace ma sei largamente insufficiente. Anzi sei da tribuna perché TI DEVI SVEGLIARE.
E un punto in più al Benta.
Concordo con Alex sulle pagelle, anche se avrei tolto mezzo punto a De Sciglio per qualche cross rasoterra di troppo.
ieri sera la dimostrazione che in assenza del “cul” di cui solitamente beneficia, il Re (Ricotta) è nudo
@Leo45 : Leo, secondo me non è che esiste una squadra più adatta di un’altra per la Champions. Esistono BIG che vogliono vincere IL Torneo (e hanno campioni in squadra) e tutte le altre che partecipano “sperando di fare bene” (cit. – e non vorrei più sentire una frase del genere dall’ambiente Juve). E non è nemmeno vero che non è un torneo per noi – pure questa cosa si è instillata nella testa di molti juventini purtroppo. Se vuoi stare tra le big, in Europa, conservativismo e braccino corto li devi dosare molto molto molto molto. Ricordo le parole di Ramos l’anno scorso dopo una partita, dire che loro vivono per la Champions.
Sui cambi : se aspetti i cambi tattici dopo 30/45/50 minuti, stai pure fresco!…..non mi sembra ne abbia mai fatti. Vado così a memoria. Anzi di solito dagli ultimi 10 minuti in giù…..
Ieri sera comunque 10.000 persone in più ci sarebbero state volentieri e bene a vedere la partita tra due big europee…..
P.s.: come sta il divanium? :-)))))
Amen
Scesny 4 lo conosco da dieci anni.portiere scarso e vile.
Desciglio 7,5.bello vedere un terzino fare il terzino,con i movimenti giusti,con i tempi giusti,giocando facile con entrambi i piedi e mettendo cross insidiosi e rendendosi utile di testa.quelli capaci a giocare a calcio sempre con me.
Bonucci 7 grande in chiusura eccezionale con gli assit.dedicato a macalli.
Chiellini 6,5 senza sbavature
Sandro 5,5 combina poco ma non fa danni
Pianijc 4,5 inizia bene,gli vedo persino cambiare gioco un paio di volte trovando l’uomo a 25 metri.una delle sue prove migliori e questo la dice lunga sulla caratura del giocatore.vigliacco nelle conclusioni.
Kedhira 4.spero nei legamenti.cesso rivoltante.
Bentancur 7 visione precisione facilita’di corsa e forza fisica.solo un verme puo’schierare piappianijc e il cesso arabo al suo posto.
Cuadrado 5 uomo ovunque,aveva giocato anche bene ma quell’errore a certi livelli non deve essere perdonato.
Dybala 7,5 l’intesa con cr7 sta decollando e non poteva essere altrimenti.grandi giocate e continuità .
Cr7 mamma mia!non si merita allegri,non e’giusto.non si merita un cretino che lo fa giocare a fianco a penzovic.