Il problema resta il gol, ma non più Verratti. Un piccolo passo avanti, come il primo tempo di San Siro, degno di Chorzow e all’altezza di un calcio aggressivo, coraggioso anche se a tratti, paradossalmente, troppo frenetico. E’ finita 0-0 come con la Svezia, un anno fa. Corsi e ricorsi. Questo pareggio, però, non umilia. Aiuta.
In Nations League va avanti dunque il Portogallo senza Cristiano Ronaldo (e senza Pepe), campione d’Europa uscente e capace, se è il caso, e per almeno un’oretta lo è stato, di alzare un catenaccio mobile di italica scuola.
Verratti, dicevo. Mi è piaciuto. Come Barella e più di Jorginho e Insigne, comunque sempre nel cuore della trama. Così tanto nel vivo, a volte, da trascurare le ali, Chiesa su tutti. Chiesa è veloce e lo sa: ma sa pure che non deve esagerare nelle sceneggiate e nelle manate (da rosso, agli sgoccioli, quella su Mario Rui).
Mancini ha costruito una squadra e un gioco. Non è poco. In Polonia fummo sfortunati (due pali), stasera no. Molto tamburello al limite dell’area, spesso insidioso, ma occasioni chiare, nette, non più di tre. E due di queste, sprecate da Immobile, il centravanti al quale si chiedeva di spezzare il sortilegio. Meglio il tridente leggero, dunque? Mai sottovalutare l’avversario, il Portogallo è di un’altra pasta. Cancelo, i centrali di difesa e Bruma sono stati i più efficaci. E quando siamo calati, perché non potevamo non calare, bravo Donnarumma.
Puerili i fischi a Bonucci, guerriera la centesima di Chiellini, pregevole il fraseggio di centrocampo, alla Sarri, anche se poi, a furia di eccedere nel tiki taka, si consentiva ai rivali di piazzarsi, di recuperare.
La strada è giusta. Il ct, come tutti gli allenatori, può arrivare fino a un certo punto. Dopo, dipende dai giocatori.
Oppure effettivamente vado su pavoletti. Uno che almeno su un fondamentale e’ indubitabilmente forte e non si fa un problema di agire anche solo da apri porte per gli altri.
Su insignolo la penso sempre allo stesso modo. Bravino ma.
Ci sarebbe la quarta punta della juventus, quella che nn gioca mai, che è migliore di tutti questi qui.
Immobile a certi livelli penso abbia oramai la targa.
Gentile Beck, buongiorno.
Interessarsi di una scarsona Italia noi juventini che abbiamo i problemi del giocomerda direi che sia da autolesionista…
Poi, certo, non avendo una mazza da fare ci sta tutto…
Gentile Lex, Mancini li sta provando tutti. Vedrà , contro gli Usa martedì toccherà a Pavoletti.
Beck, che Immobile ne abbia voglia più di Balotelli non la si mette in dubbio…..gli manca il quid a certi livelli. Poi non è che Mancini possa scegliere chissà cosa là davanti, però potrebbe incominciare a provarne altri con più minutaggio. Invece dalla cintola in giù più o meno ha trovato l’ossatura.
Gentile Dindondan, grazie. Non tanto o non troppo lontano dall’area avversari. A ridosso. Spazi intasati. Oh Dio, cambia poco…
Caro Beck, troppa frenesia lontana dalla area avversaria. A noi manca lucidità nei momenti decisivi. E poi alla lunga si finisce per sentire anche la fatica D’accordo su Verratti che non avevo mai visto giocare così bene.
Caro Beck, troppa frenesia lontana dalla area avversaria. A noi manca lucidità nei momenti decisivi. E poi alla lunga si finisce per sentire anche la fatica D’accordo su Verratti che non avevo mai visto giocare così bene.
Gentile Lex, grazie. Quando giocava Balotelli, si scriveva. “Direi anche Immobile, se ne avesse voglia”. Più o meno.
Beck tutto condivisibile, ma Immobile stasera più che mai in versione pippa addormentata. E in generale non è che abbia fatto miglioramenti in nazionale, rispetto a Insigne, Jorginho o Verratti. Andrebbe meglio pure Cutrone al suo posto. Direi anche Balotelli, se ne avesse voglia…