Il problema resta il gol, ma non più Verratti. Un piccolo passo avanti, come il primo tempo di San Siro, degno di Chorzow e all’altezza di un calcio aggressivo, coraggioso anche se a tratti, paradossalmente, troppo frenetico. E’ finita 0-0 come con la Svezia, un anno fa. Corsi e ricorsi. Questo pareggio, però, non umilia. Aiuta.
In Nations League va avanti dunque il Portogallo senza Cristiano Ronaldo (e senza Pepe), campione d’Europa uscente e capace, se è il caso, e per almeno un’oretta lo è stato, di alzare un catenaccio mobile di italica scuola.
Verratti, dicevo. Mi è piaciuto. Come Barella e più di Jorginho e Insigne, comunque sempre nel cuore della trama. Così tanto nel vivo, a volte, da trascurare le ali, Chiesa su tutti. Chiesa è veloce e lo sa: ma sa pure che non deve esagerare nelle sceneggiate e nelle manate (da rosso, agli sgoccioli, quella su Mario Rui).
Mancini ha costruito una squadra e un gioco. Non è poco. In Polonia fummo sfortunati (due pali), stasera no. Molto tamburello al limite dell’area, spesso insidioso, ma occasioni chiare, nette, non più di tre. E due di queste, sprecate da Immobile, il centravanti al quale si chiedeva di spezzare il sortilegio. Meglio il tridente leggero, dunque? Mai sottovalutare l’avversario, il Portogallo è di un’altra pasta. Cancelo, i centrali di difesa e Bruma sono stati i più efficaci. E quando siamo calati, perché non potevamo non calare, bravo Donnarumma.
Puerili i fischi a Bonucci, guerriera la centesima di Chiellini, pregevole il fraseggio di centrocampo, alla Sarri, anche se poi, a furia di eccedere nel tiki taka, si consentiva ai rivali di piazzarsi, di recuperare.
La strada è giusta. Il ct, come tutti gli allenatori, può arrivare fino a un certo punto. Dopo, dipende dai giocatori.
oltreche intellettualmente e dialetticamente per questo spazio di eccellente disanima calcistica.
Scritto da Alex drastico il 18 novembre 2018 alle ore 10:10
Ma anche questo te lo ha suggerito il terapeuta luminare????…rido…
No, Real Pizzighettone.
Ma era la Real Sociedad immagino.
Allegri cercato dal Real, dopo Pochettino, fu un virgolettato mai smentito e notizia confermata dal Beck proprio qua dentro.
Na cosa è certa, anche il Mancio si è evoluto ed ha dato uno straccio di gioco all’Italia. Biraghi Florenzi Insigne Immobile Chiesa, al posto di questi dategli Cr7 Dybala Costa Cancelo Sandro, e poi vedrete cosa ne tira fuori.
Ma qui ho letto che Allegri é stato cercato dal Real. Quando é successo?
Mancini a livello tecnico tattico vale cinque allegri e lo scrissi quando Conte si dimise e speravo arrivasse il mancio e non HH pur considerando Mancini a livello umano come zeman.
Pero’prima di dare giudizi sul gioco e quant’altro aspetterei di vedere questa squadra al momento delle partite VERAMENTE ufficiali,quelle dov’è i tre punti ti portano ad un europeo o ad un mondiale.
Scritto un sacco di volte, in questo pessimo e spregevole spazio, cosa penso di Mister Max e di Khedira, oltre le provocazioni da Clinica e le noiose litanie delle comari…
Scritto da Riccardo Ric il 18 novembre 2018 alle ore 08:56
Questo spazio e’tornato ad essere pessimo quando un figuro spregevole come sei tu ha deciso di tornare a sporcarlo.
Quello che hai scritto di kedhira e del cazzaro vale quanto quello che scrivevi di montolivo diamanti e Berardi dando forza alla certezza che sei inadeguato a trattare la materia I questione oltreche intellettualmente e dialetticamente per questo spazio di eccellente disanima calcistica.
Buongiorno eptacampeones. Ho seguito a sprazzi la partita dei Savoia ieri sera e ho fatto tre considerazioni . La prima è che Mancini è stato bravo a dare un gioco a questa squadra assemblando giocatori normali provenienti da nove squadre diverse. In questo, il lavoro è stato molto più difficile di quello del fuggitivo che poteva contare sul mini blocco Juve. L’altra considerazione, già fatta contro la polacchia, è che bisogna dare merito sempre a Mancini di avere il coraggio di giocare con 5 giocatori che non arrivano al metro e 75. Se pensiamo che il nostro mister, quando ha in campo dybala e costa davanti, è in fibrillazione per la mancanza dei cm di manzo… l’ultima considerazione va su barella, che si sta confermando anche su palcoscenici diversi dalla serie a. Come caratteristiche sarebbe il rincalzo perfetto di blaise e considerato che blaise va per i 32..
Scritto un sacco di volte, in questo pessimo e spregevole spazio, cosa penso di Mister Max e di Khedira, oltre le provocazioni da Clinica e le noiose litanie delle comari…