Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità, cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità. Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
https://sport.sky.it/nba/2018/11/22/nba-juventus-night-brooklyn.html
Ottimo!
Massimo,
io non avevo mai creduto troppo, probabilmente sbagliando, alla contabilità dei goal negli 11 di una squadra. Quello che fa dire che se cedo uno che mi ha fatto ad esempio 30 goal e non lo sostituisco, quei goal li mi mancheranno. Perchè pensavo che le dinamiche cambiano, che se li ha fatti l’anno scorso non è detto che…
Però…. Il RM perde i 40 di Cr7 e va come va….
L’italia di mancini schiera un 11 con pochissimi coal nei piedi (sia a centrocampo, che in attacco) e guarda caso il goal non viene…
Verratti non segna mai. Insigne, sino a ques’tanno, segnava poco, Chiesa considerato lo strombazzamentod ei media segna ragionevolmente poco.
E’ almeno coerente che l’italia faccia fatica a segnare.
Verratti è un bel giocatore, ma in copertura è falloso, non segna, appunto, mai, non mi sembra un drago negli assist.
Ai tempi buoni del centrocampo della juve arturo viaggiava sui 10, pogba poco sotto, pirlo e marchisio i loro golletti li facevano.
Stringi stringi….c’è bisogno che almeno una delle mezzeali abbia abitudine a segnare (Pellegrini detacchinizzato???), le due ali, almeno. Se il centravanti deve essere un aprispazi.
Vale anche per i centrocampisti della juve. A parte il cammello (che però gioca solo per segnare i suoi 6-7 goal a campionato dimenticando di fare il centrocampista, tra pjanic, bentancur, can e matuidi (forse l’unico…), si segna troppo poco.
Il mio deficiente prezzolato preferito non mi delude mai. Monetina nella fessura e lui parte.
A Riccardino Ferri, re degli autogol, duro di comprendonio, nonchè solo ed abbandonato in questo mondo …difficile.
Io sono tenuto a piallarti in virtù di una superiorità morale e concettuale, oltre che calcistica, perchè la tua ignoranza sia culturale che caratteriale non può farla franca, dato che insudicia questo, per altri versi, eccelente spazio di elegante disamina calcistica.
Sei tu che, sull’orlo di una crisi isterica, te ne sei andato risentito, per poi tornare (umiliato) dopo aver spiato attraverso il buco della serratura, come un pervertito.
Sei tu che hai un dannato bisogno di noi e di questa “porcilaia”, perchè evidentemente hai l’animo del maiale.
Io, in tua assenza o meglio mentre spiavi silente, non sapevo neppure se fossi morto o vegetassi nel tuo caratteristico livore verde.
E’ vero che qualcuno qui ti prendeva per il culo in quel periodo (ma quella è una costante della tua esistenza direi), tuttavia credo lo facesse per vedere se stessi spiandoci e per far abboccare la trota.
Salva e leggi questa sentenza tutte le sere…mattine…pomeriggi.
Game, set and match.
Mah…tre anni che andiamo in giro con Khedira e Pjanic e si storce il naso per Verratti. Non l’ho mai capita questa.
“Amo molto parlare di niente, è l’unico argomento di cui so tutto” (Oscar Wilde)
Scritto da sandro il 22 novembre 2018 alle ore 12:12
Ma va?sai che non lo avevamo capito?
D’altronde basta vedere i, rispetto che hanno tutti qui dentro per te…
Scritto da mike70 il 22 novembre 2018 alle ore 13:56
beh Mike, avrai certamente riconosciuto la citazione, no?
Scritto da bit il 22 novembre 2018 alle ore 13:12
uno di 26 anni appena arrivato non sarebbe mai PRONTO per quello che abbiamo in panca…
Comunque preferirei sicuramente prendere Tonali e cambiare allenatore.
Tornando al “giovane” Verratti, credo che da un centrocampista offensivo (perché la specialità della casa non credo possa essere la “fase di non possesso”, come dicono quelli bravi) si DEBBA pretendere qualche gol.
Ribadisco le mie riserve come da post precedente: con quel fisico, o sei Xavi, o Iniesta, o Modric, oppure non sarai MAI il mio tipo di giocatore; non arrivo a dire che preferivo Thiago Motta, ma ci siamo capiti.
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 22 novembre 2018 alle ore 11:29
Pare abbia anche dei difetti
:-)
ma comunque sono questioni che riguardano la prossima stagione. per quest’anno mi accontenterei di vedere pjanic a destra e uno tra emre can / bentancur davanti alla difesa.