Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità , cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità . Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
X Leo – Marotta non c’è più e ci si chiede perché sia stato cacciato via. A me sembra che qualche indizio stia affiorando. O no?
Dindondan, ciao..Sono curioso di vedere all’opera Paratici..leo
Secondo certi siti specializzati, la Juve potrebbe fare grandi colpi con Mendes. Per me James RodrÃguez, più che un colpo da sogno, è un colpo da incubo. Speriamo che Paratici non si faccia convincere dal marpione portoghese. JR, se proprio gli devo trovare una sistemazione, lo prenderei in prestito come ha fatto il Bayern.
Invece non mi sarei fatto scappare Politano..L’anno scorso marotta fece quelle dichiarazioni (…il sassuolo non ha bisogno di vendere…) quando interessato ad acquistarlo era il Napoli facendo induire che anche la juve lo avesse sotto tiro..ed invece poi non se ne fece nulla…Politano lo avrei preso..non è un fuoriclasse, ma è uno tosto! Adesso Marotta non c’è più…..e Politano è con marotta! leo
Il fatto che Verratti abbia disputato un paio di belle partite con la Nazionale fa molto piacere ma non significa ancora niente, soprattutto se si considera l’avversario che abbiamo incontrato. E lo stesso discorso vale per Sensi che a suo tempo, quando era nel Cesena, si mise brillantemente in luce tanto è vero che entrò nell’orbita Juventus e fu mandato a Sassuolo per essere testato ad un livello più alto della serie B ma non dette i riscontri positivi sperati. Dopo varie traversie anche a livello medico/fisico, adesso io aspetterei ancora qualche partita prima di dire che i due hanno superato i loro problemi e sono idonei per giocare nella nostra disastrata Nazionale. Certamente andranno seguiti con più attenzione per comprendere le loro attitudini e inserirli al posto giusto. Per me hanno un “difetto”, se così si può dire, di fondo e cioè sono molto simili sia fisicamente che tecnicamente per cui non vorreic he, alla lunga, l’impiego di uno implichi l’esclusione dell’altro. Ultima considerazione. Verratti e Sensi hanno avuto la possibilità di far parte della rosa della Juventus e adesso ci chiediamo se abbiamo perso qualcosa. Gli errori commessi per acquisti mancati, per me, sono altri. I due Dioscuri non credo che c’avrebbero fatto fare un salto di qualità più importante. Se proprio devo avere un rimpianto io ce l’ho per Allan che venne lasciato al Napoli per prendere Pereyra. Con il brasiliano avremmo preso l’unico sul mercato in grado di sostituire, almeno in parte, Pogba e avremmo speso anche di meno.
L’allora suo procuratore era tale Di Campli..Un nome non tanto noto tra i procuratori..Mandando Verratti al psg faceva l’affare del (suo) secolo..Di Campli lo ha seguito più anni poi il giocatore per darsi un tono ha affidato le sue fortune a raiola. un po’ come insigne: sono piccoletti e per crescere si sono affidati ad un nome..ma non leggo e non sento di “richieste particolari” per quei due…E’ tornato di moda Verratti per la sua recente partita in nazionale..insigne se gioca in nazionale ci perde…questo è…Alex, meglio Bentancour che quello spocchiosetto…leo
Sapete come la penso su Verratti…Non avrebbe “trasformato la juve di allora, ne tantomeno ha trasformato il psg poi ed ancora adesso..Non ha neanche trasformato la Nazionale Italiana adesso..E’ un buon giocatore che non incide più di tanto…Non verticalizza e per favore non paragonatelo a Pirlo..Altra caratura ed altra storia..Il suo procuratore ha voluto fare allora il “raiola” per prendersi soldi (insperati). Lo voleva la juve vero ed alle prime notizie sull’ interessamento della juve quella specie di allenatore del Napoli di adesso convinse il suo presidente arabo del psg di soffiare Verratti alla stessa juve. Marotta offriva la metà e quindi il giocatore per convenienza si convinse che più che la juve era meglio andare a parigi e guadagnare soldi. Noi avevamo Pogba e se poi qualcuno vuole paragonare Pogba a Verratti mi dispiace per quelli che sono stati abbagliati da quest’ultimo e che ancora oggi lo stanno rimpiangendo…Meglio Bentancur : fisico e visione di gioco caratteristiche che mancano al nanetto…Chi ha rifiutato la juve non merita la maglia della juve..mi spiace…ha vinto anche poco rispetto a quello che avrebbe vinto la squadra torinese..Lui si sente un grande? ma se è piccolo come fa a sentirsi grande? leo
Alex, Pogba Vidal Pirlo Marchisio…e poi Pereyra che prima dell’infortunio era gia’ un buon giocatore con un paio di anni di serie A sulle spalle . Ora dimmi tu , Verratti prometteva bene fin dall’inizio, ma di certo non era , ne allora ne oggi un Pogba .
@ Lex Luthor,
Grazie Frate’ per gli Auguri di Thanksgiving!
Te ne ricordi ogni anno….ormai dal lontano 2006…ti voglio bene Lex!…..Siamo quasi al termine di una giornata stupenda passata in Famiglia….con abbuffata luculliana…..ed il Tacchino era original “pizzichenterr”…..organic…..Delizioso! Atlanta Falcons vs Saints e poi a nanna!!!
Un Abbraccio anche a chi mi ha fatto gli Auguri tramite WhatsApp!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Claudio
Perché non avrebbe giocato con pirlo?se gioca bene con sensi,poteva farlo anche con pirlo no?