Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità , cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità . Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
teo, in estate Mandzukic era richiesto da diverse squadre, tra cui il Borussia Dortmund.
A Napule c’è un mago!
“Col fatturato della Juve io ne avrei vinti 10 scudetti (in sette anni)”.
Indovinate chi ha pronunciato l’ardua frase…
teo :))
Che il capitano abbia pietà di me, per averlo solo nominato.
Ma, è un amico, mi perdonerà …
@bit.
Torreira dalle movenze, ricorda Furino…
per la verità dopo allan avevamo invocato anche l’acquisto di torreira, che lo ricorda parecchio (ma è meno forte). mi pare che all’arsenal stia facendo bene.
“Torreira è uno degli esponenti di una tipologia di giocatori ormai consolidata ad alti livelli e che fa la fortuna dei propri allenatori. Quella di quei giocatori dal baricentro basso, con leve corte e frequenza di passo e di giocate, come Kanté, Verratti, Barella.”
eh, ma dovrebbero trovare un prestito oneroso, perchè il mancato riscatto ci costa 36 mln.
Higuain anche se non venisse riscattato dal Milan, alla Juve non ci torna. Troveranno qualche altra squadra a cui darlo in prestito biennale.
dindondan, su allan sfondi una porta aperta, ci siamo sgolati qui in clinica invocandone l’acquisto ai tempi di udine. ora è l’unico giocatore che invidio al napoli.
in effetti leggo che il riscatto del pipita avrebbe un peso enorme sul bilancio del milan, ergo davvero potrebbe tornare l’anno prossimo. a me non dispiacerebbe, eh, ma non credo che alla juve farebbero i salti di gioia. è una situazione delicata da gestire.