Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità , cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità . Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
Se fosse così, l’operazione gonzalo sarebbe veramente una mossa da disperato (peppino). Sai da tre mesi che lo devi vendere (dopo di che dovresti anche chiedere perchè lo hai comprato, visto che ha fatto per nulla male per due anni, quindi?).
Ti gratti lo scroto per tre mesi, oltretutto annunciando a destra e a manca che lo vuoi vendere (quindi svalutandolo) a questo, a quello, a quell’altro, e poi ti riduci alla fine del mercato, dopo che hai speso tanto per un super top, a venderlo al milan dici per non fare minusvalenza. E poi magari scopri che, se veramente il Milan ha diritto ma non obbligo, che la minsuvalenza la fai lo stesso.
Basterebbe questo, per me a spiegare lo scovolamento del peppino.
Se invece il milan ha veramente l’obbligo e sta traccheggiando come i tappetari, i giornali di che parlano?
Scritto da mike70 il 23 novembre 2018 alle ore 14:40
Ahhh…. già . ancora peggio. Farsela mettere nel fiocco dagli stessi sarebbe il massimo.
Non hanno neppure bisogno di dare la colpa ai cinesi. Ci rimangiamo la parola perchè ce la vogliamo rimangiare. Ammesso l’abbiano mai data.
Marotta si avvia già verso l’ottavo consecutivo ………….
Favola per favola si potrebbe raccontare che con Caldara abbiamo rifilato un bel pacco al Milan. Poi ci sono i numeri che dicono che al momento Mandzukic e Higuain hanno segnato lo stesso numero di gol, giocando piu’ o meno lo stesso numero di partite.
Nessuno che pensi a Marotta che riduce il gap con l’inda.
Robertson,
ma l’affare Bonucci-Higuain-Caldara non è stato fatto già con Leonardo ed il Mmmmilan di Elliot?
Scritto da mike70 il 23 novembre 2018 alle ore 14:40
Certo, ma vuoi mettere il gusto di raccontare le favole?!?!
Robertson,
ma l’affare Bonucci-Higuain-Caldara non è stato fatto già con Leonardo ed il Mmmmilan di Elliot?
Non è mica proprio lo stesso incassare 36 testoni, e non incassarli dandolo in prestito per due anni (ammesso riescano a non pagare neppure un euro dei due anni restanti di ingaggio del gonzalone).
Scritto da Superciuk il 23 novembre 2018 alle ore 13:07
Ahhhh…. ma allora… il patto tra gentiluomini….. “diritto di riscatto ma in realtà obbligo (occhiolino)”, giusto per aiutare la squadra dell’ammmmmore a rispettare i diktat uefa….
tutto ciò va a farsi benedire. Arriva una nuova proprietà , e questa dei patti d’onore (?!?) che il duo di piadena fass1&mirabells avrebbe fatto con il mammasantissima dei DG, al secolo peppino, se ne sbatte i maroni.
Peppino un genio, proprio.
Col tempo, si capirebbero tante cose… Strano che alcune non le abbiano capite prima (llorente, tevez, hernie il brasiliano tutto matto, bendtner, anelka, witsel e via dicendo).
Beppe Furino, grande calciatore, pessimo imprenditore.
Mezza Torino vorrebbe fargli la pelle …….