Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità , cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità . Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
Elliot non fa fallire il milan. Figuriamoci. Non per 36 milioni.
NOn ci credo neppure se lo vedo.
Anche se abbiamo visto di tutto. Anche un “cinese” che avrebbe perso 500 milioni così, giusto per aver sbagliato un poco il timing. Due spiccioli….
La procura dorme ancora a milano?
In realtà la vicenda di higuain vede peppino come il fesso che è rimasto con il cerino in mano. AA gli compra agnelli e quindi crea un esubero di attaccanti. Peppino si trova a dover fare il mestiere che proprio non gli riesce: vendere. Con un progetto tecnico chiaro, invece di “datemi quelle bravi che ci penso io”, si sarebbe puntato a valorizzare i giocatori più forti in rosa (cr7, dybala, higuain) e si sarebbe fatto cassa con gli altri. DC aveva mercato così come forse manzo e cuadrado. Invece peppino ha preferito la scorciatoia di privarsi del giocatore che guadagnava di più bussando alla porta degli amici.
@Dindondan
Questo è un terzo scenario: l’impegno inderogabile c’è, ma la società obbligata a giugno è insolvente.
Ehhhhh …ma allora partirebbero le carte bollate. La juve è una società quotata, non è mica che l’azionista se la mette via con una bicchierata con scaroni leonardo e maldini in virtu della comunanza italiota.
No, non ci credo al terzo scenario. Io credo invece che l’impegno non sia tale. Sia un diritto che il milan ha senza obbligo (perchè se no l’uefa si incazzava definitivamente). ” si dai, andrà tutto bene, lo riscattiamo!”. Che AA abbia accettato obtorto collo l’operazione raffazonata da peppino pitaogorico all’ultimo minuto per recuperare un pochi di soldi (il fatto che caldara si sia fatto male è sfiga sua e del milan, mica bravura di peppino), e quindi a settembre andreino si sia armato di foglio quadrettato a penna, con calma abbia messo in fila i numerini di mercato presenti e passati (tutti quelli che sappiamo, le operazioni vidal, pogba e pirlo avendo oramai esaurito il loro eco, quale che sia l’artefice reale) magari abbia sentito anche i mormorii dei flirt di peppino (che mica è scemo) sotto la madunina, abbia infine fatto vedere il foglio quadrettato al cane e quindi abbiano fatto partire il calcione.
X Robertson – Completo il mio pensiero. Il milan potrebbe trovarsi davanti questo bivio: o fallisco o faccio una figura di palta con la Juve. Secondo te, cosa decidono di fare?
Il prossimo anno, qualunque sia il nuovo allenatore, sarà del parere, diffuso tra le persone intellettualmente oneste, che higuain e manzo fanno due sport diversi. Tuttavia, per il modo in cui è stato cacciato, qualora il milan non lo riscattasse, la juve non potrà riprenderselo. E’ un film già visto. Se va bene non finirà in comica (o tragica dipende dai punti di vista) come per tiago con prestiti ripetuti fino a scadenza di contratto con ingaggio in parte a carico juve.
X Robertson – Il fatto è che se dal milan ti fanno sapere che loro i soldi per onorare l’impegno preso non ce l’hanno, tu che fai? T’attacchi al tram. E secondo me Andreino sa che l’operazione Higuain sarà un bagno di sangue per la Juve e magari gli hanno dato la notizia il giorno prima che mandasse a scopare il mare paperino perché a quel punto non l’ha retto più.
Ripeto:mio personalissimo parere ma se il Milan non si qualifica per la cleague comprarsi un giocatore di 31 anni a 9netti(non ha prolungato con i rossoneri ma ha preso l’incentivo all’esodo da Beppe cresta)a 54m di cui 36 che vanno a gravare su un bilancio piu’volte bocciato dall’uefa sarebbe da TSO.
Scritto da Alex drastico il 23 novembre 2018 alle ore 16:26
Sono d’accordo. Se l’impegno non è sostenuto da un contratto l’impegno (morale?) vale 0.
Se poi peppino l’ha invece venduto ad AA come certo, si spiega, ancora, molto. Va dal padrone e gli dice l’ho venduto l’ho venduto, e poi si scopre che invece dipende da come vanno le cose a quegli altri.
AA avrà fatto di conto, alfine.
Dimenticate che Peppino è stato cacciato (non abbiamo certezza se a calci in culo) dopo questa operazione..
Senza dimenticare che nel momento in higuain venisse riscattato avrebbe solo due anni rimanenti nel contratto.insomma un suicidio da parte di Leonardo &co.
Gia’ammesso che gliel’abbiano data…perche’mica avevano bisogno di dargliela.beppe cresta e’andato dieci volte di fila a casa Milan a pregarli di prendersi il pipita senno’il bilancio si incancreniva e il pipita con tre anni di contratto residuo a 8 netti non lo voleva nessuno specie dopo che il mondo intero sa che avevano preso cr7.
Ripeto:mio personalissimo parere ma se il Milan non si qualifica per la cleague comprarsi un giocatore di 31 anni a 9netti(non ha prolungato con i rossoneri ma ha preso l’incentivo all’esodo da Beppe cresta)a 54m di cui 36 che vanno a gravare su un bilancio piu’volte bocciato dall’uefa sarebbe da TSO.