Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità , cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità . Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
Siamo stati umiliati sul campo, Ramos o non Ramos.
Vero è che se anche solo un ombra del genere, avesse coinvolto uno dei nostri, alla Federico II di Napoli, sarebbe scoppiata la guerra
:-)
Ma se il « farmaco sbagliato » l’avesse assunto Chiellini sarebbe stato archiviato subito uguale?
Scritto da Robertson il 23 novembre 2018 alle ore 17:56
Ambro sarà un somaro come allenatore,ma i conti se li sa fare troppo bene per fare il ministro.
Mmm a quanto pare sembra che Sturaro, Pjaca e Higuain torneranno alla base… speriamo che andato via Marotta il nuovo management sia più bravo a cedere i giocatori, quando si vuole farlo, a titolo definitivo o con obbligo di riscatto, che così non va proprio.
« Il caso fu chiuso subito perché l’UEFA accolse la spiegazione del Real Madrid ».
Notoriamente un club con poca influenza.
https://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/23-11-2018/football-leaks-sergio-ramos-positivo-cardiff-ma-fu-errore-real-madrid-310675634867.shtml
Potrebbe pure essere depistaggio. Giustamente.
Sul centrocampo invece spero menta dicendo che non vuole nessuno… lui stesso ha ammesso che Matuidi é stanco, che Khedira ha problemi alla caviglia e non é certo rientri in due settimane, e che Can in due settimane potrà giocare 20 minuti… ovvero ne ha due abili, se se ne blocca un altro il reparto é vuoto. Volenti o nolenti urge intervenire.
Fabrizio,
guarda che è lui, Peter Seller in “oltre il giardino”, chance the gardener.
Dice minchiate assolute, sconnesse, e tutti le predono per uscite geniali.
E anche lui è incredulo di poterle dire senza che nessuno gliene chieda conto.
Fra un poco si candida ministro, magari dello sviluppo economico.
Ah no, accporc….giggino l’ha fregato.
ohhhhh…. l’ha detto “paulo esprime le sue ualità migliori uando fa iscentroampista”.
Basta. Andata. Dybala avrà capito il suo vero ruolo?
Il procuratore ha subito telefonato a madrid.
Impagabile – gli va dato atto – il Ricotta su Pjanic:
“È diventato talmente bravo che a un certo punto lo tolgo”