Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità , cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità . Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
Allegri: “Pjanic? Ormai non ha più difetti”
https://video.gazzetta.it/juventus-allegri-pjanic-ormai-non-ha-piu-difetti/7aa06efc-ef22-11e8-b27b-9012e47ea146
ieri l’Atalanta Primavera è venuta a darci lezione di calcio a Vinovo
una squadra che sicuramente è costata assai meno della nostra
a dimostrazione che l’organizzazione di gioco conta eccome
da noi invece anche gli allenatori delle squadre minori evidentemente usano lo schema minestra&ricotta
prezzi stratosferici, oltre la mia personale percezione di quel che è giusto spendere per una partita di calcio, ed a differenza degli altri anni sto trovando difficoltà ad acquistare biglietti per juve inter, pur con la prelazione member. Evidentemente prezzi ancora troppo bassi.
Cantone ha i giorni contati?
Il problema nazionale e’ che i Cantone sono eccezioni. La norma sono gli arruffa popolino pro domo loro. Aizzatori di cerebrolesi. Non se ne esce.
Ed ancora più triste che lo contestino pure.
Domani gioca rugani.il padre ha alzato la voce così come fece benatia prima di ssiro e difatti ando’in campo.
rIl presidente dell’Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone ha parlato a margine della presentazione avvenuta oggi all’Università Suor Orsola Benincasa del libro “Campionato di Calcio e Stato di Diritto” come riferito da Corriere.it: “Bisogna pretendere la trasparenza e il rispetto delle regole, ma per far questo bisogna svestirsi della maglia. Io sono un tifoso del Napoli, mi ritengo un tifoso del Napoli atipico e per questo mi sono scocciato di dover pensare che perdiamo i campionati per colpa degli arbitri…Se avessimo vinto a Firenze, nessuno avrebbe detto niente in merito alla colpa di qualcuno”.Amen
Sembra che quest’anno alla Juve abbiano deciso di non vincere ne il campionato ne la Coppa Italia perché sulle nuove maglie non saprebbero dove mettere lo scudetto e la coccarda
Scritto da mike70 il 23 novembre 2018 alle ore 22:17
Beh, intanto a Milano, sponda suina stanno preparando le carte per dimostrare che la competizione è stata falsata e che quindi lla coppa deve essere assegnata a loro.
Do uno sguardo su dazn. Danno il big match di serie b, hellas palermo. Inquadrano gli spalti: qualche centinaio di tifosi sugli spalti. Non capisco il senso di certe partite e nemmeno di questo campionato. Una volta, quando non c’erano le tv e si giocava la domenica, c’era più gente a vedere le partite di interregionale di quanta ce ne è stasera al bentegodi.