Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità , cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità . Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
ma perchè dobbiamo sempre giocare in 10?
notato il paracarro in campo solo al 41°, non se ne può più
Vero lex.
Avercelo noi semplici.
liberaci
signore
liberaci
dal merdaiolo
mentecatto
livornese
Ti prego
Ho notato solo ora che quel bidone di penzovic e’capitano.ma bonucci!?
Allegri e’un HH.
@Teo : da quando è stato spostato terzino, ha lentamente disimparato a tenere le varie posizioni del campo….avrà un po’ di confusione in testa…:-))))
Primo tempo OSCENO, gol a parte l’unica buona notizia é che Costa sembra di nuovo in palla.
Comunque la Real Spal non è messa male in campo, anzi…..Semplici già l’anno scorso aveva lavorato bene, salvezzo nelle ultime giornate. E quest’anno anche quando ha perso non ha giocato male. Poi con Antenucci-Petagna non è che possa pretendere più di tanto…..
Cuadrado la potrebbe pure smettere di buttarsi
Primo tempo di Mandzukic degno del miglior Khedira.