Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità , cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità . Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
Tanit, ucciso o suicidatosi il povero Bucci, non credo che possano esserci risvolti su una nuova retrocessione bianconera. Di solito, in questi casi, ci sarebbe la galera…
E poi, una volta per tutte: decide la Juve se andare o meno in serie B. Non i napoletani.
X Fabrizio – Certo che se alla Juve hanno deciso di vendere Kean per fare cassa e di tenersi Mandzukic fanno la cazzata del secolo.
Scritto da Dindondan il 21 novembre 2018 alle ore 15:58
Questa pero’ non é (solo) farina di Marotta, ma anche del genio che abbiamo in panchina.
Mandzukic quest’anno, dopo il bel mondiale della Croazia, aveva un ottimo mercato. Era il momento “now or never” di cederlo.
x Tanit – Che Bucci si sia suicidato non dovrebbero esserci dubbi perché ci sarebbero due testimoni che l’hanno visto compiere l’insano gesto. I dubbi potrebbero esserci sul perché l’ha fatto e se c’è qualcuno che l’abbia istigato. Secondo me bisognerebbe conoscere il contenuto del colloquio fra il Bucci e i Sostituti Procuratori della Repubblica di Torino, colloquio dal quale era uscito tanto spaventato. Il caso non è certamente facile da risolvere ma mi sembra che nessuno tiene in debita considerazione che il Bucci lavorava per i Servizi Segreti e che era infiltrato fra gli ultras juventini non certamente per scoprire chi faceva bagarinaggio. Quindi non credo che gli aspetti negativi di questo suicidio abbiano risvolti di carattere sportivo Vedremo.
La puntata di Report sul suicidio di Raffaello Bucci ha riaperto a nuovi scenari. E’ notizia di oggi, riportata da Panorama, che la Procura di Torino ha ordinato una nuova autopsia sul corpo per capire definitivamente cosa sia successo. Ricordiamo che in prima istanza la morte di Bucci è stata indicata come suicidio. Ora la Squadra Mobile sarà chiamata ad indagare ancora una volta su una caso che sembrava chiuso.
========
Non so voi, ma io comincio a sentire puzza di bruciato.
Voi intanto continuate scrivendo di altro.
Contenti voi….
Intervistato da Radio KissKiss, Aurelio De Laurentiis ha lungamente e approfonditamente affrontato il discorso Var. Ecco le sue parole: «Ho letto le affermazioni di Rizzoli sui 7-8 errori, e mi chiedo perché sia così complicato utilizzare uno strumento tecnologico che deve essere d’aiuto agli arbitri. Se abbiamo una tecnologia del genere, che riesce a vivisezionare un’azione, deve essere la VAR stessa a chiamare l’arbitro ad analizzare le immagini. Siamo noi che paghiamo la Federcalcio, gli arbitri, siamo noi a dover tutelare i nostri investimenti e le aspettative dei tifosi. Bisogna creare un tavolo, altrimenti bisognerà intervenire personalmente, magari chiedendo anche dei danni, cosa che nessuno ha mai fatto».
Il patron azzurro è tornato a parlare con vena polemica anche dell’ultimo scudetto vinto dalla Juventus: «Chiedere i danni per lo scudetto perso? Non ci ho mai pensato, sono una persona al di sopra di ogni sospetto, ma nel nostro calcio c’è stato Calciopoli, quindi a pensar male si fa presto.Bisogna trovare gli strumenti per difendere gli arbitri in primis».
Giovanni Francini, ex giocatore del Napoli, ai microfoni di Kiss Kiss Napoli, ha parlato della lotta Scudetto: “Scudetto? Beh, dipende sempre, la Juventus è una grande squadra, ma ci sono sempre degli episodi arbitrali che la favoriscono. Basti guardare lo scorso anno contro l’Inter, è uno scandalo quella partita, per non parlare della gara col Milan, il regolamento parla chiaro. Alla Juve arriva sempre l’aiutino che fa riflettere. Il Napoli con Ancelotti è cresciuto in termini di mentalità , mi ha colpito molto Malcuit tra i nuovi arrivati, è stato un colpo molto importante della società azzurra, non me l’aspettavo a dire il vero. Anche Ounas, che viene dalla Francia, ha grandi qualità ”.
Ma allora siete fissati. Ma smettetela. Fareste una figura migliore. Piagnini per l’eternità …
X Alex – Che Mendes costi è normale e giusto ma i sordi so sordi e anche lui dovrebbe capire che non può chiedere operazioni che destabilizzerebbero una società . Il Bayern l’ha preso JR ma solo in prestito ed infatti dopo un anno l’ha restituito.
X Fabrizio – Certo che se alla Juve hanno deciso di vendere Kean per fare cassa e di tenersi Mandzukic fanno la cazzata del secolo. Sul centrocampo della Juve io penso che l’errore commesso sia da imputare a tutti, Presidente e suoi collaboratori.
Fabrizio
L’aricolo e’ben scritto ma penso che marotta sia stata cacciato a calci in culo per via del vizietto della cagnotta con procuratori amici ai quali si aggiungono altre storie strane tipo quella dell’ag immobiliare con personaggi un po’cosi che affittavano case ai calciatori a prezzi maggiorati.
Una cosa SICURA che non piaceva di marotta era la navigazione a vista con acquisti panico dell’ultimo minuto.
Non dimentichiamoci mai che il ccampo di Berlino lo disfo’lui in primis e lui scelse i sostituti:pippanes cessdhira pippeira e vai con la…stecca.
Dindondan
Eppure pensare che Mandes non forzi la mano con ulteriori operazioni e’abbastanza irreale.se vuoi trattare con lui lo fai ai suoi termini altrimenti ti mette in lista nera e onestamente e’una seccatura in quanto di giocatori buoni ne ha a pacchi e controlla anche altri agenti.
Ricordi quando raiola non voleva avere a che fare con la triade sandra?poi arrivò’Beppe cresta e nedved riallaccio’i rapporti e bum arriva pogba,il problema e’che insieme a pogba arrivo’anche bouy e quando raiola disse niet bouy al Pescara beppe cresta si gioco’verratti per il suo famoso braccino.
Io piuttosto ho una mia personalissima idea:il Milan non riscatterà higuain,soprattutto se mancheranno la cleague.