Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità , cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità . Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
Metti Khedira e Pjanic insieme, per rendimento e capacità di incidere sulla partita, lì moltiplichi per cinque e ottieni mezzo Benta. Pjanic gli é superiore giusto nei calci piazzati.
Il problema é che se il Benta sbaglia una partita si dice subito che deve ancora maturare o ci si chiede se può essere da Juve. Invece se Khedira fa una partita anonima gli si da 6,5 in pagella perché “giocatore d’esperienza sa sempre dove stare e bla bla bla”. Il Benta può fare panchina solo nel centrocampo di Berlino, se va bene. In questa Juve con questi centrocampisti é l’unico, insieme a Santo Blaise, titolare fisso. E gli altri a ruotargli intorno.
per sei anni????????????????????, ,,,guarda, mi hai detto di tutto, ma autoreferenziale non ti sei mai permesso, non ti sei mai spinto fino a tale livello di volgarità , fino a che non l’ho detto io all’altro gatto…
Perche’il punto e’proprio quell.perche’kedhira ne gioca,male,dieci di fila e betancur ha dovuto aspettare due anni?peccato cio’che e’successo ad emre,in primis per lui,eppoi perche’emre beta e matuidi e’il ns miglior assortimento di ccampo.
Adesso ci si mettono pure i padri a sparare cazzate sui soscial… A Danielino…. museruola a morose, genitori, fratelli e famili assortiti.
Ma questi ci hanno proprio il cervello come un cecio.
Certo che, se così fosse, metterci 4 anni a capire che uno come rugani non è da juve fissa nuovi standard di lentezza e ponderazione negli staff tecnici. L’avessero usato, almeno. Va via nuovo nuovo.
La domanda è: se non si fossero fermati khedira e khan, quando mai “El Lolo” avrebbe disputato 5-6 partite consecutive da titolare, rendendo palese anche al ricotta quello che doveva esserlo già guardando la tv durante lo scorso mondiale?
Mah..
Autoreferenziale
No ric ti ho chiamato referenziale per sei anni.scripta manent.eppoi perche’dovrei copiarti?ho molti difetti ma non sono masochista.la roba che scrivi tu non la copierebbe nessuno,fidati.
riccardo, pur non volendo entrare in noiose polemiche, una domanda te la devo fare: perchè continui a scrivere in “questo pessimo blog”? se è questa l’opinione che ne hai, avendolo definito anche “porcilaia”, perchè continui? ripeto, non per polemica ma per curiosità . se io avessi un’opinione del genere non perderei certo il mio tempo così.
alex,
No mi definisci autoreferenziale perchè mi copi. “dici bene non ci vuole molto per essere all’altezza di questo blog ma tu manco arrivi lì.”. Ecco. io invece ti ho accreditato di essere all’altezza, filo filo, di questo pessimo blog. Chi è l’autoreferenziale?. Che quella barzelletta è vecchia e originariamente su Craxi l’ho scritto nello stesso commento in cui l’ho postata, visto che insisti tanto su questo particolare.
Ed ecco di nuovo Pulcinella, in formissima:
« Se il Psg ci dà Cavani in prestito gratuito o lo cede a un prezzo simbolico e se lui si accontenta di 6-7 milioni all’anno si può anche fare»
Troppo magnanimo! Il PSG potrebbe anche dare Mbappé e un conguaglio, allora sì che Pulcinella potrebbe sacrificarsi!
Giullare nei secoli.