Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità , cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità . Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
E’ inutile che la continuino a menare (da 3 anni). Se non si ha il giocatore giusto da far giocare davanti alle difesa (AD ALTISSIMI LIVELLI), con due mezze ali di movimento, devi rinunciare a quel tipo di giocatore, usarne uno più fisico, che non avrà le doti di lancio di un pirlo (ma chi ce l’ha) ma altre doti. Non si può giocare sempre in due e mezzo sperando che il mezzo mancante compaia di incanto, e quando il mezzo in campo fa spesso falli a minchia per giustificare il mezzo mancante.
A quel punto si mette un giocatore fisico e dinamico, che a passare la palla a tre metri ai lati e indietro comunque è capace, e pazienza se i fantomatici lanci lunghi di pjanic non si hanno più (li prendo d’ufficio, al momento).
Detto questo, io qualche lancio di Bentancur e Can (più il primo del secondo) ultimamente l’ho visto. Oltre a un dinamismo ed una presenza fisica assolutamente non confrontabili col bosniaco.
L’altro giorno ho rivisto milan juve. Tutta questa abilità di pjanic nell’andare a prendere palla dai difensori francamente continuto a non vederla . E stiamo parlando di una partita contro il milan, non del barca o del city.
Ho contato un (1) lancio lungo degno di nota. Poi magari sarò pure prevenuto.
Buon giocatore, per il campionato italiano e per il girone di CL, stop.
il problema e’ sia Khedira che Pianic
il primo non e’ mai stato un vero top , nemmeno nei suoi anni migliori del Real
il secondo , da me difeso per lungo tempo, non ha mai fatto quel salto di qualita’ per fare la differenza, e’ rimasto nel limbo dei mediocri , lontano anni luce dai livelli che deve avere un giocatore in quel ruolo
Formazione anti SPAL:
Perin
Desciglio (*) Rugani (**) Benatia (***) A.Sandro
Pjanic Bentancur (****) Matuidi
Cuadrado Mandzukic Kean
(*) se non si è infortunato in nazionale
(**) se non è troppo rattrappito dal tempo passato in soffitta
(***) se non è già passato ad altra squadra
(****) se non ha già giocato troppo
Ah e che mi dite di Ruben Neves? A parte il fatto che é uomo di Mendes, é anche buono?
Noto che quest’anno ha una sola presenza in Premier… infortunio?
Bon, la Spal come la battiamo?
Al Baobab però il ministro della propaganda le ruspe le ha mandate spostando quelle persone da quel campo alla Stazione Termini. Complimenti.
Meraviglioso come si trovi sempre il modo di raccontarsi favole. “Le operazioni precedenti a Roma furono frutto del lavoro della magistratura”, e allora? Ammesso e non concesso che sia così. La Barbie sindaco ha parlato di operazione storica e di fine di 30 anni di illegalità . Se lo fa la magistratura non è la fine di una illegalità ?
Mi sta benissimo Intervengo, sgombriamo i centri sociali e Casapound. Ma perché il ministro della propaganda per i primi dice di voler mandare le ruspe mentre a Casapound la Guardia di Finanza deve battere in ritirata perché viene minacciato il bagno di sangue? E il ministro della propaganda tace.
Il, problema non è Khedira o Pjanic, e’ Khedira e Pjanic assieme, sono due statici. Ecco E su Pjanic c’è un aspetto che vorrei sapere e capire. Lo vedo alternare partite carismatiche come le due contro il M.U, giocate di prima, leader di centrocampo, sveltezza di pensiero che è importante nel suo ruolo più che la velocità di corsa a partite statiche di mente come contro il Milan dove si limita a svolgere il compitino con quei cazzo di passaggini laterali a pochi metri. E’ lui che alterna rendimento e prontezza mentale o sono input che partono dalla panchina? O è tutta la squadra nel suo insieme che contro i due MU si muove in modo più veloce , facilitando il compito di chi deve dettare tempi di gioco ed innescare l’azione offensiva?
Muoviti muoviti, facci sentire
un’altra musica, una nuova canzone
muoviti muoviti, non ti fermare
tutta la notte devi suonare….
Muoviti muoviti, facci sentire
un’altra musica, una nuova canzone
muoviti muoviti, non ti stancare
tutta la notte devi suonare….
Muoviti muoviti, la notte è breve
il tempo stringe, non farti pregare
e poi non puoi più tirarti indietro,
abbiamo messo altre cento lire….
Sei come un juke box
devi suonare, juke box. juke box
devi cantare, juke box. juke box
non ti stancare, tutta la notte
facci ballare!… Sei come…
Muoviti muoviti, ma dacci almeno,
di cosa parla la prossima canzone
ma che prepari, ma, ma che combini
ma cosa sono questi misteri ah?
Muoviti muoviti, non ti conviene
farci aspettare un’altra stagione
e poi non puoi tirarti indietro,
abbiamo messo altre cento lire…
Sei come un juke box
devi suonare, juke box. juke box
devi cantare, juke box. juke box….