Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità , cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità . Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
per me ci può stare solo come soluzione di emergenza. ma ne abbiamo due che possono ricoprire quel ruolo meglio di lui (emre can e bentancur), quindi…
pare che il PSG fosse interessato, uno scambio con verratti io lo farei…
Però abbiamo giocato per anni con il pur ottimo Tacchinardi. Pjanic non sarà il top, ma ci può stare, ampiamente
A parte Pirlo, il paragone col quale è ingeneroso per chiunque, due giocatori del passato perfetti interpreti del ruolo furono Zanetti ed Emerson
sì, rob, capisco quello che dici e in parte lo condivido pure. stiamo a vedere cosa succede da qui alla fine della stagione. poichè allegri continuerà a utilizzarlo in quella posizione io dubito che vedremo miglioramenti. a quel punto, a fine stagione, sarebbe davvero da valutare una cessione (a patto, ovviamente, che ne arrivi uno migliore). resterò coi miei dubbi, ma pazienza.
Bit, i chilometri si pesano oltre a contarsi.
Trotterellare trotterellava anche manicone, pure magrin correva molto. Zanetti cristiano era un maratoneta. Galia pure. Vogliamo parlare di di biagio? Pjanic ha un portamento da centrocampista di classe, ma spesso si confonde lo stile con la classe (er principe giannini, per dire).
Se vuoi giocare e incidere contro quelli bravi bravi serve altro. Bentancur è uno del quale non si conoscono ancora i limiti, che può pure essere siano più definiti e ristretti di quanto noi si speri, eh? Pjanic ha avuto due anni e mezzo. Capacità balistiche non sono migliorate, anzi. In copertura è poco migliorato – giusto perchè gli tocca farla, a roma era giocatore protetto – l’elevata fallosità anzi è indizio del contrario. Poco ficcante, piuttosto lento. Bel piede da fermo, ultimamente non glielo fanno neppure usare.
Poi, come tutti i buoni giocatori qualche cosa buona ogni tanto la fa e ci mancherebbe pure.
Qui non è in discussione se possa giocare in una buona squadra, ma se possa/debba giocare titolare nella juve o stare nella rosa. Mi piacerebbe tanto lo dimostrasse da qui a maggio, ma temo non lo farà .
Ma alla fine, quindi, Pjanic non é diventato uno dei tre registi davanti alla difesa più forti del mondo?
#cazzaro
emre can ha caratteristiche nettamente più adatte per fare il centrale davanti alla difesa, eppure anche quando è stato disponibile allegri ha continuato a preferire pjanic in quel ruolo. dunque ho poche speranze di vedere un impiego differente.
beh, sì, in effetti pjanic non ha fin qui reso come speravo, le mie aspettative erano piuttosto alte e sono rimaste parzialmente deluse. però, ripeto, mi resta sempre il dubbio che non sia stato impiegato al meglio, per me davanti alla difesa non ci può stare. poi leggo le statistiche ed è tra quelli che macinano più chilometri in ogni partita, chissà che questo non gli tolga un po’ di lucidità . mi piacerebbe togliermi ogni residuo dubbio vedendolo giocare qualche partita in altro ruolo, ma non credo che ci riuscirò, allegri è troppo convinto di questo suo impiego.
@Quartieri Spagnoli : happy thanksgiving bro’! Stasera c’è il classico Cowboys match (sperando che non finisca come a Little Bighorn :-D )