Queste righe sono per coloro che, dopo il raddoppio di capitan Mandzukic (sottolineo «capitan»), sono rimasti svegli fino alla fine. Non molti, immagino. Lo sapete: c’è il circo Medrano e c’è il tirchio Allegri, non meno caro e un po’ meno generoso ma dai «numeri» che molti invidiano (dodici vittorie su tredici). E poi ci sono le soste, nidi di vipere. E poi c’è la Champions, che richiede un’ultima capriola.
Insomma: Juventus due Spal zero. Non saprei cos’altro aggiungere, se non che l’approccio è stato soft, il ritmo lento e la gestione nel solco delle assemblee di condominio, con sprazzi di pressing da tigre sazia ma non troppo (ho esagerato?). Hanno segnato il marziano e il croato: nove e sei gol, rispettivamente. Una coppia di fatti, che a qualcuno non garba ma a me ricorda, se posso, la ditta Cristiano-Benzema di Madrid. Non cadete nella trappola del «CosaavevafattoMariofinoalgol»: l’hanno tesa anche a me. Sono i prestazionisti!
Certo, la Spal è la Spal, ma aveva battuto la Roma a Roma e impegnato strenuamente l’Inter al Mazza. E la Juventus è la Juventus. Aveva due ali – Cuadrado, Douglas «Sosta» – ideali per i cross e i contropiede. Sinceramente, me ne aspettavo di più. Scherzi a parte: mi sono piaciuti le sgommate e il palo di Douglas, il duello tra Alex Sandro e Lazzari (vinto, ai punti, dal brasiliano), il ritorno di «papà » Rugani.
Se mai, scritto che non ne posso più di leggere di insulti ai napoletani (a Udine, questa volta), lancio un piccolo appello: sostituireCristianononèreato. Finora, ci è riuscito solo Brych. Non dico di fargli saltare una partita, chi sono per osare questo? ma sul 2-0, e magari dopo un tackle un po’ hard, sì. Lo so: vuole spaccare il mondo, e in suo onore i biglietti sono stati aumentati ovunque e comunque. Però ha 33 anni e non siamo ancora a dicembre.
@superciuk
va beh… ma li c’era la giustizia divina che guidava il piede a banana….
Tempi duri per i trafficanti di esseri umani.
A Bari chiusi 13 centri di accoglienza
https://twitter.com/franco67176598/status/1067121504863887361
Non ricordo un tiro nello spesschio da fuori area da tempo…
Scritto da Robertson il 27 novembre 2018 alle ore 11:33
I suini se lo ricordano bene anche se è passato un anno e mezzo :)))
Beh se non chiudessero la curva per un (supposto) coro ingiurioso nonchè razzista, sarebbe campionato falsato.
E’ noto il senso di scoramento che coglie il portiere non appena il suo rinvio viene accompagnato dal grido cacca. Si è visto anche a Genk, il portiere (under 23) degli stati uniti era tutto un tremore. Si deve ancora riprendere.
Sui “numerini” che leggeremo sabato afffffirenze (nota patria di civiltà ) gli ispettori verranno invece presi da otiti e catraratte fulminanti.
comunque stasera si gioca col “4-3 e poi vediamo”, quindi direi che possiamo stare tranquillissimi…
Lex
Ala, esterno d’attacco…. stiamo andando sui sofismi. Un metro più a destra, un metro più a sinistra.
Il ragazzo (di una volta ormai) mi pare abbastanza prevedibile. E’ uno che ha sempre bisogno di avere il riferimento della linea. I movimenti oramai li conoscono, e pare un poco appannato.
Davanti al portiere è sempre una calamità , e ogni tanto si lancia in questi tiri della minchia, estemporanei, generalmente al terzo anello.
Che non sia abbastanza bravo? per quanto generoso.
E’ un giocatore diverso da Costa, però è tecnicamente molto più limitato. Non ricordo un tiro nello spesschio da fuori area da tempo…
ma per piacere, dai, perchè mai cuadrado dovrebbe imparare a fare il mediano? utilizzare ognuno nel proprio ruolo no? ma insomma ‘sto calcio è semplice o no?
@Gian-carlo : Cuadrado sta imparando (????) a fare qualsiasi cosa a destra : terzino (pessimo), mezzala (pessimo), ala come sabato (abbastanza male). Magari facesse l’esterno d’attacco e basta?….così eh….
Mah, Lex, a parte il fatto che Cuadrado, più che fare il mediano, ha vagato per il campo con scarso costrutto, la cosa positiva dell’affermazione riportata mi pare sia che Bentancur parrebbe essersi conquistato il posto quasi fisso in formazione. Resta sempre il dubbio su cosa sarebbe avvenuto con Khedira disponibile.
Cosa si aspetta da Dybala?
“Che giochi una buona partita come tutta la squadra, siamo migliorati molto nei contropiede. Più vai veloce verso la porta avversaria meno tempo hanno per difendere”.
Come si schiererà domani?
“Domani sarà 4-3 e poi vediamo il casino che facciamo davanti (sorride). Rientra Chiellini, non è facile far stare qualcuno fuori. Sabato ho avuto una bella risposta, Cuarado sta imparando a fare il mediano destro, quando ci sarà da far recuperare Pjanic potrà giocare Bentancur regista con Juan di fianco. Tra 10 giorni torna Emre, poi Bernardeschi. L’importante è che tutti abbiano voglia di portare a casa qualche trofeo, o anche tutti, speriamo tutti”.
La sorprende la crisi delle grandi d’Europa in campionato come Real e Bayern?
“La Champions è una cosa diversa, il Real dello scorso anno stava molto peggio di adesso e in Champions viaggiava come ora. La squadra deve essere pronta a marzo, adesso non conta niente. Conta a marzo. Serve calma, dobbiamo arrivare al 29 dicembre e prenderci una buona vacanza”.