Queste righe sono per coloro che, dopo il raddoppio di capitan Mandzukic (sottolineo «capitan»), sono rimasti svegli fino alla fine. Non molti, immagino. Lo sapete: c’è il circo Medrano e c’è il tirchio Allegri, non meno caro e un po’ meno generoso ma dai «numeri» che molti invidiano (dodici vittorie su tredici). E poi ci sono le soste, nidi di vipere. E poi c’è la Champions, che richiede un’ultima capriola.
Insomma: Juventus due Spal zero. Non saprei cos’altro aggiungere, se non che l’approccio è stato soft, il ritmo lento e la gestione nel solco delle assemblee di condominio, con sprazzi di pressing da tigre sazia ma non troppo (ho esagerato?). Hanno segnato il marziano e il croato: nove e sei gol, rispettivamente. Una coppia di fatti, che a qualcuno non garba ma a me ricorda, se posso, la ditta Cristiano-Benzema di Madrid. Non cadete nella trappola del «CosaavevafattoMariofinoalgol»: l’hanno tesa anche a me. Sono i prestazionisti!
Certo, la Spal è la Spal, ma aveva battuto la Roma a Roma e impegnato strenuamente l’Inter al Mazza. E la Juventus è la Juventus. Aveva due ali – Cuadrado, Douglas «Sosta» – ideali per i cross e i contropiede. Sinceramente, me ne aspettavo di più. Scherzi a parte: mi sono piaciuti le sgommate e il palo di Douglas, il duello tra Alex Sandro e Lazzari (vinto, ai punti, dal brasiliano), il ritorno di «papà » Rugani.
Se mai, scritto che non ne posso più di leggere di insulti ai napoletani (a Udine, questa volta), lancio un piccolo appello: sostituireCristianononèreato. Finora, ci è riuscito solo Brych. Non dico di fargli saltare una partita, chi sono per osare questo? ma sul 2-0, e magari dopo un tackle un po’ hard, sì. Lo so: vuole spaccare il mondo, e in suo onore i biglietti sono stati aumentati ovunque e comunque. Però ha 33 anni e non siamo ancora a dicembre.
Mario fa solo gol facili,ma non capisco perché Dybala non ci riesce!E vi amo Woyzek e Mariooooo…
Ma Davide per favore…..
Mandzukic ha in parte riscattato con un buon secondo tempo (gol facile, ma almeno era lì, e diversi recuperi preziosi) un primo tempo nullo.
Pjanic booooh. Più pericolso che utile per noi. Benta 10 volte meglio. Piuttosto male Dybala.
Adesso bisogna prendersi il primo posto, poi si vedrà a marzo. A occhio ci sarà gente usurata, perché i tre di centrocampo non hanno cambi e CR7 gioca sempre (e meno male oggi: senza di lui, questa partita non l’avremmo vinta).
Ezio ma sul serio “Malissimo Dybala”?!
Ma anche male Juve, visto che ci sei…
Bella partita della Vecchia, spesso di spinta, magari poco concreta, ma tenendo comunque quasi sempre indietro un avversario che sa palleggiare e al quale non manca certo la cattiveria.
Dybala Paulo sontuoso a centrocampo, riguardare please!, sempre lucido, agile, elegante, disposto al dialogo, capace di cambiare gioco e … di disinnescare persino due battute d’attacco degli spagnoli, per merito suo divenute presunte. Ha sbagliato due appoggi, contati e annotati, capita…
Criticare è lecito, nonché giusto quando si vede un Mario Mandzukic così disastroso (giusto per fare un esempio), ma non facciamone un vezzo che altrimenti si cade nell’indefinibile