Sì, l’assist molto bello di Cristiano per Mandzukic chi? Ma prima una paratona di Szczesny su Dhiakaby e sempre il martello del dottor Chiellini. E così la Juventus è qualificata, anche se il primo posto se lo giocherà a Berna. Non è stata una partita memorabile, tutt’altro. Cristiano, Mandzukic e Dybala si sono cercati, e sono stati cercati, senza la velocità e la precisione che la differenza di livello avrebbe sollecitato.
Undicesimo nella Liga e titolare della miglior difesa, il Valencia ha lasciato il possesso palla agli avversari, buttandosi sul contropiede (quando poteva) e blindando i varchi: sulle ali (Cancelo, Alex Sandro), al centro, ovunque. E felice, immagino, di presentarsi alla lotteria degli ultimi minuti con pochi biglietti ma, soprattutto, sotto di un gol, uno appena.
I rari brividi, per Madama, sono arrivati – come contro i guerrieri di Mourinho – dalle punizioni, dagli angoli, dai cross. Parca, viceversa, è stata la produzione del «tridente». Un po’ per il lavoro sporco al quale gli schemi, questi «impostori», costringono il croato; un po’ perché non può sempre pensarci il marziano; e molto perché Dybala mi è sembrato lontano da troppo, non solo dall’area. Non era facile districarsi nella giungla di Marcelino: ci hanno provato Bonucci con i lanci; Bentancur e Pjanic con il fraseggio, Matuidi con i rammendi. In questi casi, rimane l’ultimo passaggio a scolpire il confine, per quanto il governo territoriale possa essere netto.
Aveva dominato più con lo United, la Juventus. Questa è stata un’ordalia più rognosa, più film da Fassbinder che western. E non ci si dimentichi Szczesny. Non significa arrampicarsi sugli specchi per rigare i meriti globali. Una «mano» gliel’ha data poi lo stesso Dhiakaby, ma che parata, quella parata. Feroce o poetica, la solitudine del portiere resta spunto da romanzo.
Un’altro gol.
Non un GOLAZO… ma pur sempre un gol!
https://twitter.com/spinax64/status/1067827923120545793
@Davide
E guarda il lollobrigida, che invece di fare l’indiano, come dovrebbe, in modo-complice dice a chi guarda: mo saranno cazzi nostri.
https://twitter.com/IlCinguettatore/status/1067884385427496960
AMARCORD…e tia?
https://twitter.com/SJP1897/status/1068052521904758784
PSV facci sognare!
Il Barca non si scansa manco morto
Si, Marotta e Braida si telefonano tutte le mattine. E la sera a cena insieme…
Poi vanno in albergo a Firenze e la prendono nto cu lu…
I friarelli non hanno ancora certezza della qualificazione ma hanno sparato l’equivalente di giochi di artificio di tre San Gennaro e due San Pasquale…
Pensare che il Barca si scansi e favorisca il Tottenham è da ingenui. Infatti chi lo dovesse pensare evidentemente non sa che dai catalani c’è Braida cioè uno dei più cari amici di Marotta.
Di Gennaro è uno dei commentatori più pacati e competenti (e invece tutti a sbavare per le urla di Adani, ennesimo figlioccio de Caressa).
Ma stavolta è stato sfortunato…
“Tottenham-Inter, bufera sulla Rai. Di Gennaro pensa di essere fuori onda: “Squadraccia”. I tifosi insorgono
Il telecronista Rai si è fatto scappare il commento pensando di essere già fuori onda”