Sì, l’assist molto bello di Cristiano per Mandzukic chi? Ma prima una paratona di Szczesny su Dhiakaby e sempre il martello del dottor Chiellini. E così la Juventus è qualificata, anche se il primo posto se lo giocherà a Berna. Non è stata una partita memorabile, tutt’altro. Cristiano, Mandzukic e Dybala si sono cercati, e sono stati cercati, senza la velocità e la precisione che la differenza di livello avrebbe sollecitato.
Undicesimo nella Liga e titolare della miglior difesa, il Valencia ha lasciato il possesso palla agli avversari, buttandosi sul contropiede (quando poteva) e blindando i varchi: sulle ali (Cancelo, Alex Sandro), al centro, ovunque. E felice, immagino, di presentarsi alla lotteria degli ultimi minuti con pochi biglietti ma, soprattutto, sotto di un gol, uno appena.
I rari brividi, per Madama, sono arrivati – come contro i guerrieri di Mourinho – dalle punizioni, dagli angoli, dai cross. Parca, viceversa, è stata la produzione del «tridente». Un po’ per il lavoro sporco al quale gli schemi, questi «impostori», costringono il croato; un po’ perché non può sempre pensarci il marziano; e molto perché Dybala mi è sembrato lontano da troppo, non solo dall’area. Non era facile districarsi nella giungla di Marcelino: ci hanno provato Bonucci con i lanci; Bentancur e Pjanic con il fraseggio, Matuidi con i rammendi. In questi casi, rimane l’ultimo passaggio a scolpire il confine, per quanto il governo territoriale possa essere netto.
Aveva dominato più con lo United, la Juventus. Questa è stata un’ordalia più rognosa, più film da Fassbinder che western. E non ci si dimentichi Szczesny. Non significa arrampicarsi sugli specchi per rigare i meriti globali. Una «mano» gliel’ha data poi lo stesso Dhiakaby, ma che parata, quella parata. Feroce o poetica, la solitudine del portiere resta spunto da romanzo.
Gentile Sandro, la metafora del circo è ormai alla portata di troppi. Alla larga!
Male Allegri. Ma una sua squadra va agli ottavi per la nona volta su nove…………..
Godi, fanciullo mio; stato soave,
Stagion lieta è cotesta.
Altro dirti non vo’; ma la tua festa
Ch’anco tardi a venir non ti sia grave. (Cit.)
Sarri molto meno, o ha Meryl Streep o ciccia…….
Si vede che hai una certa età , Ric…. mancava che tirassi fuori anche l’Antonelli…..
Senza dimenticare il circo, Beck birbante (cit.)
Gentile Inter-vengo, certo. Ma tutti i suoi ragionamenti, rispettabilissimi, erano validi molto prima dell’arrivo di Fassbinder/Antonioni. Carta canta.
Gentile Sandro, per fortuna sono arrivate le multi-sale, in cui tutti possono vedere tutto e decidere senza filtri.
Gentile Riccardo Ric, sul fatto che ad Allegri basti una telecamera ho qualche dubbio. Non mi spiegherei altrimenti l’ingaggio così alto dato a un Cristiano qualunque.
Vero Dindondan, se poi il balbuziente ti racconta per anni sempre le stesse favole diventa uno strazio.
A proposito di favole, anche le più belle diventano una ciofeca se te la fai raccontare da un balbuziente.
Il TFF ( Torino film festival ), nella figura di Allegri, ha pisciato in testa a tutti (nuovamente)