Sì, l’assist molto bello di Cristiano per Mandzukic chi? Ma prima una paratona di Szczesny su Dhiakaby e sempre il martello del dottor Chiellini. E così la Juventus è qualificata, anche se il primo posto se lo giocherà a Berna. Non è stata una partita memorabile, tutt’altro. Cristiano, Mandzukic e Dybala si sono cercati, e sono stati cercati, senza la velocità e la precisione che la differenza di livello avrebbe sollecitato.
Undicesimo nella Liga e titolare della miglior difesa, il Valencia ha lasciato il possesso palla agli avversari, buttandosi sul contropiede (quando poteva) e blindando i varchi: sulle ali (Cancelo, Alex Sandro), al centro, ovunque. E felice, immagino, di presentarsi alla lotteria degli ultimi minuti con pochi biglietti ma, soprattutto, sotto di un gol, uno appena.
I rari brividi, per Madama, sono arrivati – come contro i guerrieri di Mourinho – dalle punizioni, dagli angoli, dai cross. Parca, viceversa, è stata la produzione del «tridente». Un po’ per il lavoro sporco al quale gli schemi, questi «impostori», costringono il croato; un po’ perché non può sempre pensarci il marziano; e molto perché Dybala mi è sembrato lontano da troppo, non solo dall’area. Non era facile districarsi nella giungla di Marcelino: ci hanno provato Bonucci con i lanci; Bentancur e Pjanic con il fraseggio, Matuidi con i rammendi. In questi casi, rimane l’ultimo passaggio a scolpire il confine, per quanto il governo territoriale possa essere netto.
Aveva dominato più con lo United, la Juventus. Questa è stata un’ordalia più rognosa, più film da Fassbinder che western. E non ci si dimentichi Szczesny. Non significa arrampicarsi sugli specchi per rigare i meriti globali. Una «mano» gliel’ha data poi lo stesso Dhiakaby, ma che parata, quella parata. Feroce o poetica, la solitudine del portiere resta spunto da romanzo.
Ieri sera mi è piaciuto solamente Bentancour..Mi sa tanto che abbiamo trovato il “centrocampista” giusto e se Emre Can si riprende siamo a posto così anche non dovesse tornare Pogba.. Capisco anche chi non ha stima per Dybala..a me diverte perchè in lui giocatore c’è fantasia (anche quando sbaglia partita! Il calcio deve essere poesia e lui la poesia sa come recitarla. Se solo quel tiro a girare Neto non lo avesse parato oggi avrei letto altro ed invece siamo ad osannare Marione con quel suo gol molto semplice. Pazienza, credo che Dybala abbia mercato in Italia ed all’estero..Basta solo metterlo in vendita anche su “subito” e vedere l’effetto che fa!!! leo
a proposito di giocate sullo stretto , ieri Betancour ne ha fatto una in mezzo a tre di loro , che se ce prova Khedira je salta tibia e menisco .
Auguri, Leo, però non festeggiare troppo, in fondo è un anno di più sul gobbo!! :-)))))))))
Ehi auguri Leo!
Sì vanno in automatico come per Sami « 6,5 » Khedira:
« Occupa gli spazi, ha il senso della posizione, gioca tra le linee »
« Si gestisce, quando il ritmo cala lui domina »
Grazie a tutti quelli che mi hanno pensato sia di qua “clinica” sia di là fb..E’ un piacere leggere degli auguri..Anche il “divanium” si è scomodato interrompendo il suo silenzio stampa..non sto a raccontarvi le sue esternazioni dopo la partita di ieri sera..ho dovuto addolcirlo offrendogli un buon prosecco…Niente di speciale. Mi ha ricordato che sabato c’è la fiorentina…:-)))))) Grazie di cuore per gli auguri. leo
La Gazzetta dà 6,5 a Pjanic : “distributore automatico di palloni” dice. Boh….
Scritto da Lex Luthor il 28 novembre 2018 alle ore 12:09
questo mi è di conforto: non ci capirò molto di calcio, però siamo in tanti eh…
@Robertsom : straquoto.
Sapete cosa è e come funziona un metronomo? Se sì, allora converrete che Pjanic è il metronomo della linea mediana della Juventus. È infatti lui a dare i tempi alla squadra, che infatti sono lenti, compassati.
Il regista è Bonucci, dinamismo e spinta sono a carico di Beta e Matuidi. Quando gioca Khedira la Juve raddoppia la propria lentezza. Pjanic (si suppone che) viene fatto giostrare nelle retrovie per dirimere, grazie ai piedi educati, questioni scabrose sullo stretto, che vengono districate con appoggi anche infinitesimali spesso diretti al regista o sulle fasce. Tipo ago della bilancia, il perno di una sorta di torello.
Non cercate da lui il lancio, che poi a volte avviene, non è il suo compito. Il giorno in cui verrà scovato uno più fisico e dai piedi buoni, Pjanic farà le valige. Ma oggi non c’è un altro da poter adattare, per poi fargli fare… il vigile.
si si Mike70 , puo’ darsi….come puo’ darsi no , de certo bene nun se metteva