Sì, l’assist molto bello di Cristiano per Mandzukic chi? Ma prima una paratona di Szczesny su Dhiakaby e sempre il martello del dottor Chiellini. E così la Juventus è qualificata, anche se il primo posto se lo giocherà a Berna. Non è stata una partita memorabile, tutt’altro. Cristiano, Mandzukic e Dybala si sono cercati, e sono stati cercati, senza la velocità e la precisione che la differenza di livello avrebbe sollecitato.
Undicesimo nella Liga e titolare della miglior difesa, il Valencia ha lasciato il possesso palla agli avversari, buttandosi sul contropiede (quando poteva) e blindando i varchi: sulle ali (Cancelo, Alex Sandro), al centro, ovunque. E felice, immagino, di presentarsi alla lotteria degli ultimi minuti con pochi biglietti ma, soprattutto, sotto di un gol, uno appena.
I rari brividi, per Madama, sono arrivati – come contro i guerrieri di Mourinho – dalle punizioni, dagli angoli, dai cross. Parca, viceversa, è stata la produzione del «tridente». Un po’ per il lavoro sporco al quale gli schemi, questi «impostori», costringono il croato; un po’ perché non può sempre pensarci il marziano; e molto perché Dybala mi è sembrato lontano da troppo, non solo dall’area. Non era facile districarsi nella giungla di Marcelino: ci hanno provato Bonucci con i lanci; Bentancur e Pjanic con il fraseggio, Matuidi con i rammendi. In questi casi, rimane l’ultimo passaggio a scolpire il confine, per quanto il governo territoriale possa essere netto.
Aveva dominato più con lo United, la Juventus. Questa è stata un’ordalia più rognosa, più film da Fassbinder che western. E non ci si dimentichi Szczesny. Non significa arrampicarsi sugli specchi per rigare i meriti globali. Una «mano» gliel’ha data poi lo stesso Dhiakaby, ma che parata, quella parata. Feroce o poetica, la solitudine del portiere resta spunto da romanzo.
Gentile Lovre, non credevano a chi è morto in croce, si figuri se possono credere in chi mette in croce gli altri.
manca anche un po’ di qualità in mezzo. ho cercato di seguire bene la partita di pjanic e devo dire che se continua cosi mi toccherà dare ragione ai suoi detrattori.
@Lovre51 : senza troppo stile. Per dire elegantemente che dal loro punto di vista (del gioco) è stata brutta…..
comunque concordo con rob, questa roba (“alla fassbinder”, per dirla col primario, ma una volta non dicevamo “a pene di segugio”?) non basta per vincere.
Lex,si prega tradurre!Grazie
Beck scusami,ritengo il croato l’uomo giusto per vincere le grandi partite.Ma qui gli si spara addosso(fuoco amico).
@Beck : ci mancherebbe!…..Dovevo aggiungere che il regista è un genio incompreso…..PER LA CRITICA! Intendendo la platea della Clinica, il popolaccio. E non i buongustai ufficiali. Chiedo venia! Che faccio? Bevo di più per rimediare? :-))))
Comunque il commento dei telecronisti inglesi – come ho già scritto – sulla performance della Juve è stato “not too much style”. Ma sai…quelli saranno ubriaconi di bassa lega sicuramente…..abituati come noi a guardare il cinema di genere, mica quello d’essai….
Dimenticavo: grazie Cristiano. Di nuovo.
Gentile Bit, grazie di cuore. Purtroppo, quando si opera d’urgenza, qualche garza rimane sempre. Tolta. Grazie. Mi suggerisca, suggeritemi sempre. Mi raccomando
Ah quindi sta lontano dall’area per il Primario. Buono a sapersi.