Sì, l’assist molto bello di Cristiano per Mandzukic chi? Ma prima una paratona di Szczesny su Dhiakaby e sempre il martello del dottor Chiellini. E così la Juventus è qualificata, anche se il primo posto se lo giocherà a Berna. Non è stata una partita memorabile, tutt’altro. Cristiano, Mandzukic e Dybala si sono cercati, e sono stati cercati, senza la velocità e la precisione che la differenza di livello avrebbe sollecitato.
Undicesimo nella Liga e titolare della miglior difesa, il Valencia ha lasciato il possesso palla agli avversari, buttandosi sul contropiede (quando poteva) e blindando i varchi: sulle ali (Cancelo, Alex Sandro), al centro, ovunque. E felice, immagino, di presentarsi alla lotteria degli ultimi minuti con pochi biglietti ma, soprattutto, sotto di un gol, uno appena.
I rari brividi, per Madama, sono arrivati – come contro i guerrieri di Mourinho – dalle punizioni, dagli angoli, dai cross. Parca, viceversa, è stata la produzione del «tridente». Un po’ per il lavoro sporco al quale gli schemi, questi «impostori», costringono il croato; un po’ perché non può sempre pensarci il marziano; e molto perché Dybala mi è sembrato lontano da troppo, non solo dall’area. Non era facile districarsi nella giungla di Marcelino: ci hanno provato Bonucci con i lanci; Bentancur e Pjanic con il fraseggio, Matuidi con i rammendi. In questi casi, rimane l’ultimo passaggio a scolpire il confine, per quanto il governo territoriale possa essere netto.
Aveva dominato più con lo United, la Juventus. Questa è stata un’ordalia più rognosa, più film da Fassbinder che western. E non ci si dimentichi Szczesny. Non significa arrampicarsi sugli specchi per rigare i meriti globali. Una «mano» gliel’ha data poi lo stesso Dhiakaby, ma che parata, quella parata. Feroce o poetica, la solitudine del portiere resta spunto da romanzo.
A centrocampo, nella prima parte del primo tempo soprattutto, spesso sembrava una di quelle partite quando saltano gli schemi : c’era il vuoto, metri e metri di spazi. Poi via via un po’ meglio.
Non ho poi capito il cambio Alex Sandro-Cuadrado. Se il brasilero era infortunato è un conto, se invece si voleva sparigliare tatticamente (????) la squadra….
Sarà che il cineforum non è per tutti…..(vero Beck?)
Ieri abbiamo rivisto per la millesima volta la Juve di HH.una squadra che fa schifo e durissima da guardare.
Tutto come sempre,nulla da dire che non abbiamo già detto.
Mi sembra assodato oramai. Matuidi fa e deve fare un altro mestiere, atleticamente incomprensibile a pjanic. Bentancour è’ chiaramente un giocatore di altro livello, con qualche sfrido da correggere. Cane dentro subito appena può. Se il gioco che si chiede a pjanic è’ contrastare, coprire e liberarsi della palla, il tedesco è’ ovviamente molto migliore. Ieri l’uruguagio ha fatto due aperture che pjanic non si sogna neppure contro il grugliasco.
Ieri ci sarà pur stata solo una parata, ma ho avuto sempre l’impressione di una difesa in apprensione.
…..o di Marotta
:-)
Pjanic è perfetto per il PSG
Squadra imbottita di finti campioni strapagati.(ma anche all’Inda non scherzano)
Speriamo in una offerta dello sceicco
ieri Pianic aveva al suo fianco due signori centrocampisti, uno di fatica ed uno che sa far tutto , eppure anche ieri molto sotto tono , di certo il non-calcio del Minestra non lo aiuta , ma anche lui ci mette del suo, aveva ragione i casamonica , mezzo giocatore
Pianijc non ha caratura per giocare nella Juventus.
A me pare che in mancanza di kedyra Pjanic si stia immedesimando sempre di più nel suo ruolo.
A questo punto mi tocca rivalutare il tedesco, evidentemente la colpa della involuzione non è tutta sua, vero mister?
ma Barza ???????????????
dove e’ il Barza ????????????????????????
mi manca il cambio tattico da panchina d’oro italiana europea mondiale !!!!!!!!!!!!!!!!
Ieri sera, per rimanere in tema cinematografico, il tridente ha prodotto un caos calmo.
Viste le pagelle di pagellibus.
https://www.juventibus.com/pagellibus-juve-valencia-1-0-mago-cristiano/
Scesni 7. Ma se ha fatto la parata dell’anno?