Sì, l’assist molto bello di Cristiano per Mandzukic chi? Ma prima una paratona di Szczesny su Dhiakaby e sempre il martello del dottor Chiellini. E così la Juventus è qualificata, anche se il primo posto se lo giocherà a Berna. Non è stata una partita memorabile, tutt’altro. Cristiano, Mandzukic e Dybala si sono cercati, e sono stati cercati, senza la velocità e la precisione che la differenza di livello avrebbe sollecitato.
Undicesimo nella Liga e titolare della miglior difesa, il Valencia ha lasciato il possesso palla agli avversari, buttandosi sul contropiede (quando poteva) e blindando i varchi: sulle ali (Cancelo, Alex Sandro), al centro, ovunque. E felice, immagino, di presentarsi alla lotteria degli ultimi minuti con pochi biglietti ma, soprattutto, sotto di un gol, uno appena.
I rari brividi, per Madama, sono arrivati – come contro i guerrieri di Mourinho – dalle punizioni, dagli angoli, dai cross. Parca, viceversa, è stata la produzione del «tridente». Un po’ per il lavoro sporco al quale gli schemi, questi «impostori», costringono il croato; un po’ perché non può sempre pensarci il marziano; e molto perché Dybala mi è sembrato lontano da troppo, non solo dall’area. Non era facile districarsi nella giungla di Marcelino: ci hanno provato Bonucci con i lanci; Bentancur e Pjanic con il fraseggio, Matuidi con i rammendi. In questi casi, rimane l’ultimo passaggio a scolpire il confine, per quanto il governo territoriale possa essere netto.
Aveva dominato più con lo United, la Juventus. Questa è stata un’ordalia più rognosa, più film da Fassbinder che western. E non ci si dimentichi Szczesny. Non significa arrampicarsi sugli specchi per rigare i meriti globali. Una «mano» gliel’ha data poi lo stesso Dhiakaby, ma che parata, quella parata. Feroce o poetica, la solitudine del portiere resta spunto da romanzo.
Aldilà delle reiterate critiche, ormai chiaramente preconcette, a Pjanic (non è né Pirlo né Iniesta o Modric, ma neanche il brocco di cui cianciate) quello che mi sembra abbastanza chiaro è che l’ assetto funziona meglio quando ci sono in campo le due ali col 4-4-2 o quantomeno quando il terzo del tridente è una delle ali.
Dybala trequartista, o mediano se vi piace di più, non sa giocare, e ieri sera ha confermato che anche da terzo con gli altri due c’entra come i cavoli a merenda. Per dirla tutta, con CR7 si capisce poco, e di CR7 capisce anche meno. Non credo sia un caso che il miglior Dybala si sia visto con gli svizzeri. Quando Ronaldo non c’era. E nemmeno l’avversario era troppo presente.
Al contrario di Mandzukic, che riesce furbescamente a portare la sua “paracarraggine” dove l’extraterrestre lo può trovare. Non credo sia un caso che a Milano Mandzukic/Ronaldo, con la Spal Ronaldo/Mandzukic, ieri Mandzukic su passaggio di Ronaldo.
Che “tecnicamente” e cinematograficamente sia più bello veder giocare Dybala mi pare assodato, ma credo che siano più assortite le coppie Ronaldo/Mandzukic e Dybala/Mandzukic che non Ronaldo/Dybala…….. ergo….
“Si attacca quando si ha la palla e si difende quando ce l’hanno gli altri”. Anche Sarri gioca così. Tutti giocano così. Se non hai la palla come fai ad attaccare?
Superare il girone per la Juventus è passaggio obbligato per puntare al risultato massimo quindi come tale diventa un obiettivo. Se ci riesce da 5 anni consecutivi, cosa mai fatta nella storia della CL, in un periodo dove in Europa non è certo più facile, con l’avvento di sceicchi e magnati russi, più o meno scemi, torna ad ennesima dimostrazione di capacità e competenza di società, allenatore e giocatori. Questo nel mondo reale. Nel mondo delle favole…
le partite memorabili escono anche per caso.quelle di merda escono per allegri.
Non vorrei passare per il fesso che passa le giornate qui dentro a scrivere “l’avevo scritto bla bla bla”.
Pero’e’da luglio che scrivo che il ns cccampo era matuidi can betancur.
Piuttosto cosa pensare di un allenatore che lo scorso anno ha lasciato le briciole a betancur preferendogli sempre cessdhira e pippianijc?
E cosa pensare di chi scriveva che il bosniaco era superiore a betancur??
Date per certo che Benta abbia scalzato il bradipo…. io non sarei proprio sicuro, eh…
Come dice Rob, speriamo che E.Can tolga presto il posto a Pjanic.
su Pianic : gia’ l’anno scorso mi aveva un po deluso , quest’anno ne ho avuto la definitiva conferma , e dire che fine a quando e’ stato possibile ho sempre cercato di parlarne bene , e stavolta gli ingredienti per far bene c’erano tutti , Cr7 , Cancelo , l’esplosione di Betancour , lo stesso Sandro ritrovato, insomma gli spazi sono aumentati , gli appoggi idem , se negli anni scorsi veramente non sapeva a chi darla , ora al contrario avrebbe l’imbarazzo della scelta . BOCCIATO .
Superare il girone per la Juve non è un risultato, nemmeno parziale, semplicemente doveroso.
Bene che non si sia resa necessaria una partita memorabile per superare il girone. Buongiorno comari. Il contrario Beck, il giUoco prUopositivo di Sarri e’ elaborato strutturato e per palati calcistici fini e di elite, il calcio di Allegri e’ nazional popolare, basilare, semplice, si attacca quando si ha la palla ci si difende quando l’hanno gli altri.