Obeso è lo scarto, non il resto. Non, soprattutto, la ricetta vegana con la quale la Juventus cannibale continua a saziarsi nei ristoranti di questa avventura Little Italy. Perché sì, alla fine della giostra, Firenze città d’arte non meritava un risultato così netto, zeroatre, ma la Juventus è la Juventus, chissà quanto – e come – avrebbe vinto con Sergio Leone e non Rainer Fassbinder in panca.
Il gol di Bentancur, lindo come l’azione che l’ha propiziato, complice il dai-e-vai con un Dybala, poveretto, sfrattato dall’area, ha orientato la trama. Credo che la squadra di Pioli, e non sarebbe certo uno scoop, abbia sentito troppo l’impegno. Penso al primo tempo di Chiesa, alla latitanza ormai cronica di Simeone, alla polvere di Benassi. In riva all’Arno, dove dovrebbero sciacquarsi anche gli untori delle scritte infami sull’Heysel e Scirea, la rivalità è diventata un mare di benzina tra flotte di cerini. E così la carica, spesso, non esplode: implode.
Non c’era Pjanic, c’era Cuadrado mezzala, un frullatore di troppe cose, c’era De Sciglio su Chiesa. Imbattuta in casa, la Viola è rimasta in partita fino al gollonzo di Chiellini, e in un paio di occasioni aveva flirtato addirittura con il pari.
Il solo fantasticare che Allegri mi avesse letto sarebbe un atto di arroganza, ma dopo aver trasformato il rigore, procurato da Mandzukic chi?, Cristiano Ronaldo è stato sostituito. E’ la prima volta che succede alla Juventus. Così come era la prima volta che, dopo il «giallo Pjanic», Orsato dirigeva Madama. Non sono mancati gli episodi da moviola, tutti di non facile lettura ma tutti , per fortuna, nell’area di Lafont (o un pelo fuori).
Per concludere, due parole su (don) Rodrigo Bentancur. Ha 21 anni e, ogni partita che passa, lo trovo più verticale. C’è vita, in regia, oltre Pjanic.
Il Benta faceva la riserva di Khedira. Poi quando si é infortunato lui e Can ovviamente ha trovato spazio. Allegri c’entra nulla. Lo ha semplicemente messo in campo.
X Leo – Per regolamento le parole “rigore” e “Juventus” possono essere scritte nello stesso rigo solo quando sono contro la Juve. Negli altri casi il rigore non verrà mai concesso e quindi è inutile discuterne.
X Lex delle 12:43 – E’ vero, ieri i crosses (che mio padre chiamava traversoni) sono stati pochi e poco incisivi. Ma chi doveva farli? De Sciglio era troppo concentrato sulle sue incombenze difensive, funzione che ha assolto alla grande; Cancelo è stato il peggiore della Juve e non so se si è male adattato alla inusuale posizione o è stata una giornata storta; Cuadrado idem. Quindi tutto sommato c’ è andata bene.
Oh a proposito di Marotta. Sarà stato anche cacciato, come da favole raccontate, ma intanto pare che lui vada a prendersi altre razioni di milioni, voi continuate a fare i DG da tastiera pestando sui vostri tastini. Un motivo ci sarà .
Devo ammettere che sono molto divertenti le giravolta spaziali dialettiche che certa gente deve fare per non essere d’accordo con i complimenti fatti dagli addetti ai lavori ad Allegri. Quasi più divertenti delle favole. Quasi.
È una bella lotta tra la crescita di Betancur e il rifiuto di Allegri al Real. Con buona pace del SSNN.
D’altronde le favole hanno vita corta, ben presto risulta chiaro essere tali.
L’evidente crescita di Betancur grazie alla cura Allegri causa altrettanto evidenti bruciori di stomaco. Maalox può aiutare, altrimenti c’è il trapianto.
Leo, tu credi che uno zazzeroni qualsiasi di calcio ne capisca più di un tifoso anonimo come me e come te?
Maddai….
Allora…sentito ieri: Costacurta ricorda come Allegri una volta da calciatore gli fece lo stesso movimento del Benta ieri. Quindi dice di come evidentemente Allegri abbia insegnato al Benta. Nessuno però che gli abbia chiesto se il Benta avrebbe giocato con continuità a prescindere o se i vari infortuni degli uomini di centrocampo, primo fra tutti Khedira, ne abbia aumentato l’impiego. Ricordate quanto successo a Di Gennaro. Gli opinionisti andrebbero ascoltati nei fuori onda.