Obeso è lo scarto, non il resto. Non, soprattutto, la ricetta vegana con la quale la Juventus cannibale continua a saziarsi nei ristoranti di questa avventura Little Italy. Perché sì, alla fine della giostra, Firenze città d’arte non meritava un risultato così netto, zeroatre, ma la Juventus è la Juventus, chissà quanto – e come – avrebbe vinto con Sergio Leone e non Rainer Fassbinder in panca.
Il gol di Bentancur, lindo come l’azione che l’ha propiziato, complice il dai-e-vai con un Dybala, poveretto, sfrattato dall’area, ha orientato la trama. Credo che la squadra di Pioli, e non sarebbe certo uno scoop, abbia sentito troppo l’impegno. Penso al primo tempo di Chiesa, alla latitanza ormai cronica di Simeone, alla polvere di Benassi. In riva all’Arno, dove dovrebbero sciacquarsi anche gli untori delle scritte infami sull’Heysel e Scirea, la rivalità è diventata un mare di benzina tra flotte di cerini. E così la carica, spesso, non esplode: implode.
Non c’era Pjanic, c’era Cuadrado mezzala, un frullatore di troppe cose, c’era De Sciglio su Chiesa. Imbattuta in casa, la Viola è rimasta in partita fino al gollonzo di Chiellini, e in un paio di occasioni aveva flirtato addirittura con il pari.
Il solo fantasticare che Allegri mi avesse letto sarebbe un atto di arroganza, ma dopo aver trasformato il rigore, procurato da Mandzukic chi?, Cristiano Ronaldo è stato sostituito. E’ la prima volta che succede alla Juventus. Così come era la prima volta che, dopo il «giallo Pjanic», Orsato dirigeva Madama. Non sono mancati gli episodi da moviola, tutti di non facile lettura ma tutti , per fortuna, nell’area di Lafont (o un pelo fuori).
Per concludere, due parole su (don) Rodrigo Bentancur. Ha 21 anni e, ogni partita che passa, lo trovo più verticale. C’è vita, in regia, oltre Pjanic.
I problemi di Di Francesco vanno contestualizzati alla piazza nella quale lavora, probabilmente la più tumultuosa del campionato. Li dal secondo anno o giù di lì impazziscono tutti. Ranieri al secondo anno sembrava un pazzo furioso.
A volte Di Francesco è stati accostato qua dentro come possibile allenatore Juve post Allegri. Ed a me venivano i brividi…
Dindondan, non si sarebbe potuto vendere a nessuna cifra.
Ha rifiutato il rinnovo ed ogni altra destinazione propostagli.
È un caso classico di quelli che a parti invertite, ha fatto le “fortune” di Marotta
Io non rimpiango Asamoah ma i soldi che si potevano fare se l’avessimo venduto al prezzo giusto.
Domanda ai mmmmmmilanisti. Perché Rocchi, oltre al calcio di rigore, non ha dato il giallo al Brozovic che ha commesso un fallo di mano chiaramente volontario?
Che si fotta asamoah,scegliendo quel porcile ha dato la misura della persona che e’.
Ma chi se ne frega di Aasamoah su?!
Totti incazzato come una bestia, anche se molto composto
Nzonzi e’ stato un pericolo incombente. C’aveva la mano che fremeva per firmare un assegno da 40 stecche Peppino….
Il migliore dell’interaccia è stato Asamoah al quale la Juve ha rinunciato a parametro zero. Se fissi un azionista della Juve chiedere i danni a chi ha permesso un simile scempio.
Rocchi di suo non avrebbe dato nessuno dei 2 rigori, altro che ammonizione
ma in fondo queste quisquilie a chi interessano? mica si tratta di Benatia o di Pjanic…