Obeso è lo scarto, non il resto. Non, soprattutto, la ricetta vegana con la quale la Juventus cannibale continua a saziarsi nei ristoranti di questa avventura Little Italy. Perché sì, alla fine della giostra, Firenze città d’arte non meritava un risultato così netto, zeroatre, ma la Juventus è la Juventus, chissà quanto – e come – avrebbe vinto con Sergio Leone e non Rainer Fassbinder in panca.
Il gol di Bentancur, lindo come l’azione che l’ha propiziato, complice il dai-e-vai con un Dybala, poveretto, sfrattato dall’area, ha orientato la trama. Credo che la squadra di Pioli, e non sarebbe certo uno scoop, abbia sentito troppo l’impegno. Penso al primo tempo di Chiesa, alla latitanza ormai cronica di Simeone, alla polvere di Benassi. In riva all’Arno, dove dovrebbero sciacquarsi anche gli untori delle scritte infami sull’Heysel e Scirea, la rivalità è diventata un mare di benzina tra flotte di cerini. E così la carica, spesso, non esplode: implode.
Non c’era Pjanic, c’era Cuadrado mezzala, un frullatore di troppe cose, c’era De Sciglio su Chiesa. Imbattuta in casa, la Viola è rimasta in partita fino al gollonzo di Chiellini, e in un paio di occasioni aveva flirtato addirittura con il pari.
Il solo fantasticare che Allegri mi avesse letto sarebbe un atto di arroganza, ma dopo aver trasformato il rigore, procurato da Mandzukic chi?, Cristiano Ronaldo è stato sostituito. E’ la prima volta che succede alla Juventus. Così come era la prima volta che, dopo il «giallo Pjanic», Orsato dirigeva Madama. Non sono mancati gli episodi da moviola, tutti di non facile lettura ma tutti , per fortuna, nell’area di Lafont (o un pelo fuori).
Per concludere, due parole su (don) Rodrigo Bentancur. Ha 21 anni e, ogni partita che passa, lo trovo più verticale. C’è vita, in regia, oltre Pjanic.
Ezio.
inoltre, il bagheer del giocatore parmense, dopo quelli indaisti di scorsa stagione (e furono parecchi), non dovrebbe essere rigore mai.
Mi pareva esistesse un “lodo bagheer”
:-))
Ieri sera, in TV, Ambrosini è stato chiaro come il sole sull’Allegri allenatore (che lui ha avuto al Mmmmmilan)
A me è bastato ed avanzato
Ed ancora. E così sia.
Riccardo
Continui a farti del male,evidentemente ti piace così.
Amen.
Gentile Primario, mi darebbe la sua lettura su alcune decisioni arbitrali che francamente non ho proprio capito a Firenze e a Milano (lasciamo stare Roma che ne parlano tutti)
Ronaldo (Firentina-Juve) tunnel all’avversario, il pallone passa, il difendente si occupa solo di bloccare fisicamente CR7, lo abbraccia impedendogli di proseguire l’azione, come si fa a sostenere che sia troppo poco per un rigore…. (per molto meno Rugani l’anno scorso ebbe rigore contro col bologna e si sosteneva meritasse il rosso)
Cancelo (Fiorentina-Juve), salta il difendente che lo sgambetta al limite dell’area di rigore, è in posizione centrale, e sarebbe entrato in area da solo palla al piede, non è chiara occasione da goal? Non è da rosso?
Rigore Milan Parma: la prende con le braccia, non c’è dubbio, ma la palla gli sarebbe andata addosso comunque quindi non aumenta la superficie …. al massimo si può sostenere che prenderla con le mani abbia agevolato il controllo e l’uscita palla al piede, ma siamo a livelli di tribunali non di calcio…..
È sufficiente scrivere di farvi incazzare per farvi incazzare di nuovo. Da due a tre gatti attaccati ai coglioni, si aggiunge lo zerbino Franzo’
Pupone da ancora una volta misura di se stesso. Dovrebbe anche ricordarsi tante sue nefandezze, tra cui un intervento piede a martello sull’inguine di Pirlo, senza neppure venire ammonito nel Suo olimpico.
Si riguardi va.
Detto che dopo ieri i gazzettari si dovrebbero incatenare di fronte a figc e can, e via tutti gli altri, visto lo scempio, ceteris paribus,perpetrato da rocchi,
detto questo…
Io trovo che il fallo su zaniolo probabilmente ci sia ma possa anche stato visto un intervento sul pallone. Non clamorosissimo, via. Ridicolo peraltro quello che ho sentito, e cioè che in caso contrario doveva essere ammonito zaniolo per simulazione…. Si va a terra anche senza fallo eh? oppure senza un contatto passibile di rigore. Se no anche icardi avrebbe dovuto essere ammonito.
Venendo a manolas su icardi, appunto, l’intervento è robustissimo, di spalla ma senza alcuna intenzione di andare a prendere il pallone. Onestamente Chiello ne ha fatti tanti così. Siamo al limite.
In tutto questo contesto, è evidente in tutta la sua pretestuosità il piagnisteo dell’allora Inda (non ancora Janghzou B) per una possibile ammonizione di Pjanic l’anno scorso. Che avrebbe portato alla juve in 10 e quindi perdente.
Come ben sa il valencia quest’anno.
Piuttosto, appunto, non leggo articolesse nè trasmissioni intere aventi come oggetto la non ammonizione di brozovic sul rigore, fallo volontario di mano. Non involontario.
Una sola parola, ancora una volta, ovvero Pagliacci.
Seeeee, Fabrizio, e poi negli spogliatoi chi l’affronta Mario?
Mah non é neanche tanto difficile. Con i migliori dentro (che dovrebbe sempre essere la bottom line), la formazione e i primi cambi dovrebbero essere (col 4-3-3):
Coso (Perin)
Cancelo (De Sciglio) Bonucci (Rugani) Chiellini (Benatia) Alex Sandro (De Sciglio)
Emre Can (Khedira) Bentancur (Pjanic) Matuidi (Bernardeschi)
Douglas Costa (Cuadrado) Dybala (Mandzukic) CR7 (Bernardeschi)
Ergo Mandzukic MAI titolare a meno di indisponibilità o necessità di far rifiatare Dybala e comunque MAI schierato, nemmeno da rincalzo sulla fascia. Le basi proprio.