Obeso è lo scarto, non il resto. Non, soprattutto, la ricetta vegana con la quale la Juventus cannibale continua a saziarsi nei ristoranti di questa avventura Little Italy. Perché sì, alla fine della giostra, Firenze città d’arte non meritava un risultato così netto, zeroatre, ma la Juventus è la Juventus, chissà quanto – e come – avrebbe vinto con Sergio Leone e non Rainer Fassbinder in panca.
Il gol di Bentancur, lindo come l’azione che l’ha propiziato, complice il dai-e-vai con un Dybala, poveretto, sfrattato dall’area, ha orientato la trama. Credo che la squadra di Pioli, e non sarebbe certo uno scoop, abbia sentito troppo l’impegno. Penso al primo tempo di Chiesa, alla latitanza ormai cronica di Simeone, alla polvere di Benassi. In riva all’Arno, dove dovrebbero sciacquarsi anche gli untori delle scritte infami sull’Heysel e Scirea, la rivalità è diventata un mare di benzina tra flotte di cerini. E così la carica, spesso, non esplode: implode.
Non c’era Pjanic, c’era Cuadrado mezzala, un frullatore di troppe cose, c’era De Sciglio su Chiesa. Imbattuta in casa, la Viola è rimasta in partita fino al gollonzo di Chiellini, e in un paio di occasioni aveva flirtato addirittura con il pari.
Il solo fantasticare che Allegri mi avesse letto sarebbe un atto di arroganza, ma dopo aver trasformato il rigore, procurato da Mandzukic chi?, Cristiano Ronaldo è stato sostituito. E’ la prima volta che succede alla Juventus. Così come era la prima volta che, dopo il «giallo Pjanic», Orsato dirigeva Madama. Non sono mancati gli episodi da moviola, tutti di non facile lettura ma tutti , per fortuna, nell’area di Lafont (o un pelo fuori).
Per concludere, due parole su (don) Rodrigo Bentancur. Ha 21 anni e, ogni partita che passa, lo trovo più verticale. C’è vita, in regia, oltre Pjanic.
Cioè, questi hanno dovuto mettere Valzania e Tumminiello…
Ma chi cazzo sono?
Dea stasera in versione piuttosto dimessa, con quell’immensa vaccata al 1’ che ha condizionato la gara.
E vabbé, restano in scia (cit.)
Bellissimo goal di milik.
Cmq un difensore da prendere alla Dea c’era : Masiello
Oddio Michela!!! Me l’ero dimenticata!
Che ridere leggere 4 vecchi panzoni bavosi come Axl il pidiota e Riccardina baffo di sugo, che facevano i cascamorti come due sfigati teen-agers che non hanno mai visto una gnocca.
Momenti indimenticabili.
zitti zitti, ora parte la vena
Duvan, che vedevo bene alla Juve come quarto attaccante al posto di Spelacchio.
È’ una friariellese concentrata e corta contro una squadra tecnicamente inferiore e meno assata nata di quella che ha sfondato le pasticche.
Consequenziale vinca il napule. A sti ritmi e con questi errori tecnici. Culatello mica è’ fesso, manco ci pensa a dare campo a zapata e gomes.
Gossens mica male, eh?
No ma poi non puoi beccare un gol come quell dopo un minuto… al di là dell’errore e della palla persa vuol dire che l’allenatore l’ha preparata ad minchiam, che atteggiamento é? Difesa alta va bene, ma qui si esagera…
Atalanta non abbastanza aggressiva per colmare un evidente divario tecnico. Se il Napoli non cala, la dea becca.
Dovrebbe riuscire a stare sotto di uno fino a quindici minuti dalla fine e poi andare sotto alla va o la spacca,
Più facile che i friarielli raddoppino.