Obeso è lo scarto, non il resto. Non, soprattutto, la ricetta vegana con la quale la Juventus cannibale continua a saziarsi nei ristoranti di questa avventura Little Italy. Perché sì, alla fine della giostra, Firenze città d’arte non meritava un risultato così netto, zeroatre, ma la Juventus è la Juventus, chissà quanto – e come – avrebbe vinto con Sergio Leone e non Rainer Fassbinder in panca.
Il gol di Bentancur, lindo come l’azione che l’ha propiziato, complice il dai-e-vai con un Dybala, poveretto, sfrattato dall’area, ha orientato la trama. Credo che la squadra di Pioli, e non sarebbe certo uno scoop, abbia sentito troppo l’impegno. Penso al primo tempo di Chiesa, alla latitanza ormai cronica di Simeone, alla polvere di Benassi. In riva all’Arno, dove dovrebbero sciacquarsi anche gli untori delle scritte infami sull’Heysel e Scirea, la rivalità è diventata un mare di benzina tra flotte di cerini. E così la carica, spesso, non esplode: implode.
Non c’era Pjanic, c’era Cuadrado mezzala, un frullatore di troppe cose, c’era De Sciglio su Chiesa. Imbattuta in casa, la Viola è rimasta in partita fino al gollonzo di Chiellini, e in un paio di occasioni aveva flirtato addirittura con il pari.
Il solo fantasticare che Allegri mi avesse letto sarebbe un atto di arroganza, ma dopo aver trasformato il rigore, procurato da Mandzukic chi?, Cristiano Ronaldo è stato sostituito. E’ la prima volta che succede alla Juventus. Così come era la prima volta che, dopo il «giallo Pjanic», Orsato dirigeva Madama. Non sono mancati gli episodi da moviola, tutti di non facile lettura ma tutti , per fortuna, nell’area di Lafont (o un pelo fuori).
Per concludere, due parole su (don) Rodrigo Bentancur. Ha 21 anni e, ogni partita che passa, lo trovo più verticale. C’è vita, in regia, oltre Pjanic.
Partita decente ieri sera.entrambe le squadra sonomolto lontane dall’esprimere il calcio efficace e gradevole dello scorso anno,l’atalanta Mancava di ilicic e toloi ma sembra aver perso compattezza,secondo me l’aver voluto l’europa League così fortemente e non averla centrata ha prodotto sconquassi nella prep fisica e anche a livello mentale.papu Gomez e’l’ombra di se stesso.
Il Napoli ha un gioco memorizzato dagli insegnamenti di sarri e si e’adeguato al volere di ancelotti che ama i ritmi blandi e pressa altro dieci minuti a partita cosa che comporta avere spesso la squadra in 70 metri, così i ciucci arrivano sempre a venti minuti dalla fine con la lingua a penzoloni e ieri hanno segnato per puro caso(bel gol)dopo che per pochi cm Albion non ha messo papu solo davanti alla porta azzurra nell’azione precedente.
Vinceremo lo scudetto con 15-20 punti di distacco.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 4 dicembre 2018 alle ore 07:48
.
Ancelotti sta valorizzando la rosa, Sarri ha spremuto solo 11 giocatori lamentandosi che non aveva i cambi, cosa dimostrataci ora non vera.
E lo dico facendo ammenda, nella mia “griglia” avevo messo la Roma avanti al Napoli (e all’inda – ma questo è capitolo a parte, non potevo immaginare arrivassero al grado di nefandezze a cui sono arrivati con le scorte arbitrali)
Mah… io tutte ste mirabilie nella stagione di modric non le ho viste. Ne ha fatte di migliori per me.
Detto questo, benissimo. Cristiano incazzato. L’avesse vinto si sarebbe placato. così se lo vincesse di nuovo…
La comunità internazionale ha bisogno di idoli nuovi. Quei due hanno monopolizzato più di un decennio. Cristiano è dal (??) 2005 che è ai vertici, messi poco meno.
I due profili alternativi (mbappè e griezmann, varane è uno scherzo) per motivi diversi sono un pochino palliducci, almeno al momento, per tenere lo scettro. Modric è un grande campione, che si è avvantaggiato del sentimento (im)popolare. Senza modric probabilmente il madrid non avrebbe vinto il titolo, senza cr7 andava fuori ben prima della finale.
Beck, ha la casa a Menton?
Bellissimo paesiello. Complimenti
Come avrebbero meritato anche Iniesta e Xavi che oltre al Barcellona hanno illuminato la Spagna molto ma molto più che Messi con la sua nazionale.
Quando scrive la sartina, mi commuovo sempre …..
Intendiamoci: Modric merita questo ed altro, é un giocatore meraviglioso.
@Franzò : Massimo sul pallone d’oro si aprono sempre discussioni infinite. Quante Champions ha vinto Maldini per poi vederselo sfilare da Sammer. Tanto per dire….Possiamo dire che non ci “scandalizza” il pallone d’oro al croato? Credo di sì.
Modric ha fatto girare il centrocampo del Real in modo meraviglioso (e anche della Croazia).
Primario, ma, veramente scriveva quelle cose?
Non ci posso credere….
Si sarà ravveduto, però….
Non ho visto la partita di ieri sera, ma vedo che il gol è arrivato in zona cul…atello, verso il 90°. Peccato perché anche il solo pareggio ci avrebbe fatto comodo. Adesso noi abbiamo tra Inter e Torino la trasferta in Svizzera mentre i partenopei la trasferta ad Anfield tra Frosinone e Cagliari.