Il confine tra il palo di Gagliardini e la sgrullata di Mandzukic racconta Juventus-Inter 1-0 più e meglio di ogni dotta analisi. Gagliardini, una delle sorprese di Spalletti, è stato sfortunato (ma non solo, con tutto quell’agio). Il croato, fin lì guardia del corpo di sé stesso, ha firmato un gol dei suoi: di testa, in tuffo, a domare il cross del «solito» Cancelo, la chiave che fin lì poco aveva aperto (ma era sempre nella toppa).
E’ stato un derby d’Italia strano, forse da pareggio, che l’Inter ha retto per un tempo, fino all’errore di Matuidi che, in avvio di ripresa, aveva spalancato la porta a Politano. Ha avuto le sue occasioni, l’Inter: più chiare della Juventus che, viceversa, scontava la pesantezza di Cristiano, il peggior Cristiano da agosto, e il tuttocampismo di un Dybala che molto si muoveva e poco ci azzeccava, nei passaggi e nei (rari) tiri.
Al posto di Spalletti non avrei tolto Politano. Erano state proprio le fasce a creare scompensi a Madama, anche perché il tridente, là davanti, non sempre tornava, non sempre copriva.
E così due partite in una. La prima dell’Inter, la seconda della Juventus. Allegri ha tolto (un po’) il freno a mano, Bonucci e (soprattutto) Chiellini hanno blindato l’area di Szczesny. Bentancur e Matuidi hanno alzato il pressing e non l’hanno più mollato. E’ venuto il gol, non è venuto il raddoppio dai contropiede, anche perché Cristiano porgeva troppe guance, ma non è venuta neppure la reazione dell’Inter, nonostante i cambi, nonostante le mischie. Come se l’episodio di Mandzukic le avesse sgonfiato le ruote e la fiducia.
Si è rivisto Emre Can, Icardi e Perisic sono stati cornice, non quadro. A essere sinceri, gli 11 punti di distacco proprio non li ho colti, ma poi ho sbirciato la classifica, 43 su 45, e mi sono arreso.
Gentile Riccardo Ric, sono ancora in ufficio: dormo qui, forse.
Ah Beck, saluti alla sua signora.. Da una Vecchia Signora..
Gentile Riccardo Ric, grazie. Mi accontento del delirio di onnipresenza: un po’ meno fatale e letale dell’altro.
Gentile Lex, cosa vuole che le dica. Douglas Costa terzino, Dybala mediano, Mandzukic mezzala, Cristiano sfinito già il 7 dicembre. Finché regge Cancelo all’ala…
Le va bene?
Dybala dubito che resterà un altro anno a fare il tuttocampista a beneficio di Mandzukic e per coprire l’insipienza di Pjanic. Ed é un grande spreco perché se lo metti dove deve stare é tutto un altro giocatore. Poi certo puó comunque far meglio di stasera, ma fra un po’ gli farà fare il centrale di difesa…
Beck non è questione di essere taliban-prestazionisti. E’ che certe volte il linguaggio calcistico del mullah Massimiliano pare…..arabo. Mi rimetto alla guida suprema CR7.
Cabrini Beck, mai cadere nel delirio di onnipotenza,la prego. Mai
Concordo col gentile Primario: più errore che sfortuna di Gagliardini, sull’unico palla toccata da Icardi.
Così come inconsueti e numerosi gli errori di mira nostri.
Ma, prima che magari si svegli qualche esploratore di episodi-fantasma: gentile Primario, ricorda un derby d’Italia così povero di casi arbitrali?
Però va bene che pensi a Kroos e Modric e non a Guardiola o Valverde…
Gentile Riccardo Ric, mai accontentarsi: la prego. Mai.