Addio sei su sei, come proprio impossibile non mi sembrava. L’Inter, tanto per cambiare, si è suicidata; il Napoli no, si è «solo» arreso. La Champions è una roulette che riempie le tasche, mescola le emozioni e divora i dettagli.
Hai voglia di chiedere a un Barcellona sazio, e comunque subito avanti, quello che non ti riesce neppure contro il Psv Eindhoven (con rispetto parlando, per carità ). D’accordo, il palo di Perisic e la gaffe di Asamoah. Ma c’era tutto San Siro e ancora tutta una partita. Questa volta, il cerotto di Icardi non è bastato.
Ho visto un’Inter sulle gambe, nervosa, incapace di ribellarsi ai suoi limiti. Spalletti ha rischiato Candreva all’inizio e Lautaro alla fine: come non detto. Ad agosto, quando ci fu il sorteggio, avevo collocato l’Inter dietro Barça e Tottenham, ma da come sono andate le cose la retrocessione in Europa League brucia: non può non bruciare. Siamo appena a metà dicembre e il panorama è questo: già a meno quattordici dalla Juventus, già sfrattati dalla Champions. Con Nainggolan, l’uomo che avrebbe dovuto dare la scossa, disperso nella Siberia della panchina.
Il Liverpool ha costruito gli ottavi in casa. All’andata non aveva creato mezza palla-gol. Stasera, di forza o di rimessa, almeno sei-sette. La rete di Salah nasconde gli sgorbi di Mané e le parate di Ospina (gol a parte). Aggrapparsi alla gran parata di Alisson su Milik significa essere biechi risultatisti.
Non credo che l’obiettivo del «buon» pareggio abbia condizionato la tattica di Ancelotti. Sono mancati, clamorosamente, Insigne, Mertens, Hamsik: i tenori. Allan e Koulibaly hanno fatto il possibile. Esce, il Napoli, per il gol preso dalla Stella Rossa al San Paolo. Imbattuto con il Paris Saint-Germain (2-2, 1-1), sullo stesso piano – statistico, almeno – dei vice campioni d’Europa (1-0, 0-1). Rimpianti, al massimo. I rimorsi sono tutti dell’Inter.
rileggo l’albo d’oro della Champion’s e vedo che negli ultimi 12/13 anni l’ha vinta 4 volte la squadra di Messi e 5 una squadra di Ronaldo…. e noi, le due finali, le abbiamo perse contro la squadra di Messi e quella di Ronaldo. Perché noi avevamo Tevez e Higuain, che sono fortissimi ma non sono Messi e Ronaldo.
Poi vale tutto, ma a 61 anni miri subito alla bernarda, le seghe mentali le lasci a chi ha tempo.
A me del Liverpool piace parecchio Alexander-Arnold, che se non sbaglio é un ’98.
Ecco uno che ha le allucinazioni:
“Un giocatore che al Bayern Monaco si limitava a trascorrere la sua partita nei pressi dell’area di rigore avversaria (come ogni prima punta), d’un tratto si ritrova tuttocampista, risultando il più delle volte il migliore in campo.”
https://www.calciomercato.com/news/juventus-rinunciare-a-mandzukic-e-impossibile-65802
Certo, gentile Ezio. Bisogna sempre guardare la luna e non il dito. Però attenzione: il paragone non è tra la Juventus e l’Inter. Il paragone è tra l’Inter e l’esigenza di battere il Psv in casa, a San Siro, con un solo gol di scarto, non per cinque.
Alex
a me il Liverpool non ha fatto una impressione straordinaria. E’ una squadra da prendere con le pinze se non ti metti in testa di passare 180 minuti estremamente impegnativi per corsa e concentrazione.
Ma ha limiti tecnici evidenti. Mi sono piaciuti molto Robertson e in qualche frangente Henderson. Oltre ovviamente a salah che era baciato dal dio del calcio ieri sera. Manè sciagurato per 90 minuti, Firmimo sempre molto intelligente, ma poco incisivo.
A parte Viriglio va dijk, i difensori puri mi sembrano carne da cannone per i grandi attaccanti europei. Chiaro che uno come insignolo, che regolarmente scompare ad alti livelli, fatichi.
Gli spurs ieri han faticato abbestia con il barca b a pareggiare. E pure nel girone, boh. La juve con loro giocò complessivamente male l’anno passato. Ma nei 20 minuti (tra andata e ritorno) in cui giocò li incenerì. Pure al
lordo di un rigore monumentale a Londra dopo dieci minuti, con wembley ammutolito (e imbarazzato, pure, per la scorta arbitrale).
Roberto, non eri tu che parlavi di guardare il dito o la luna? Io ho scritto nella mia disamina (opinabilissima per carità ) che l’Inter è scarsa. Non che Spalletti, il gioco e blà ,blà ,blà …. Klopp, avesse CR7 e Messi vincerebbe tutte le partite 6-0 o 6-2, invece ha Manè. Salah e Firmino…. non brocchi, ma neanche campioni.
Ceto che la Juve vince con le individualità , e anche sfruttando la sbadataggine degli altri, il Tottenham con noi ha menato le danze e creato occasioni per 2 ore e mezza, raccogliendo 3 goal, noi abbiamo giocato mezz’ora in due partite e fatto 4 goal e sbagliato un rigore…. il Tottenham ha controllato la partita a Milano e in 3 minuti l’ha persa…. La Juve ha dominato con lo UTD e in 3 minuti l’ha persa…
Dov’è la differenza? Che alla Juve capita una volta ogni tanto, agli altri molto più spesso…. All’Inter quasi sempre.
Acquaragia è stato un acquistone, eh? Forse per le enoteche milanesi, ecco. In confronto Vidal è un monaco buddista. Porca puttena è da mo un ex giocatore, e quando era giocatore buonino. Da finocchiona, quindi da inda. Se uno fonda il proprio centrocampo su quello della finocchiona, ha un centrocampo da finocchiona.
E Asa, siamo ancora qui che ci si mangia le mani per non aver rinnovato, davvero furinazzi.
Buon giocatore, che giocava in quanto sandro stava sull’aventino. Buono, con limiti chiarissimi. Come si alza l’asticella….
E non sono mica un ammiratore incondizionato di Alex Sandro. Ma è un’altra categoria, se sceso dal letto.
Gentile Alex, non vinciamo il campionato inglese dal 1990, si metta un po’ nei nostri panni… Siamo i grandi ritardatari d’Europa.
Ezio
Le inglesi non snobbano nemmeno la coppa di lega,figurati la champions poi ovvio che la premier e’la competizione alla quale tengono di piu’.
Liverpool in primis.
Tra l’altro ieri ad anfield prima del match mi pare ci sia stato un sondaggio nel quale chiedevano ai tifosi reds cosa preferissero tre pleague e cleague e la prima sembra aver vinto con pc bulgara.
Gentile Ezio, pure io avrei messo Keita (subito) o Candreva, venerdì sera. Il nostro scambio è la vittoria di Allegri per k.o. Conta solo il risultato. Come vinse la Juventus la scorsa stagione contro il Tottenham? Giocando meglio dell’Inter? Per le individualità ? Prenda la Premier contro la serie A: Manchester United-Juventus 0-1, 2-1, Napoli-Liverpool 1-0, 0-1; Inter-Tottenham 2-1, 0-1. Vedrà : all’Inter metteranno tutto sul conto di Spalletti e non di chi non ha trattenuto Cancelo e così continueranno a non vincere per svariati anni.