Brutto derby, l’ha deciso un rigore «ignorante» che Zaza avrebbe dovuto evitare e Ichazo, riserva di Sirigu, stava per parare a un Cristiano Ronaldo che l’ha battuto male e, non pago, ha poi «spalleggiato» il portiere: un gesto greve. E così la Juventus va, 46 punti su 48, sei cambi rispetto a Berna ma nessuno nei 98’ di stasera, Allegri è proprio un tipo strano.
Scritto che, in precedenza, il peso di una trattenuta di Alex Sandro a Zaza e di una spinta di Matuidi a Belotti era sfuggito alla bilancia di Guida, e non è poco, il Toro ha fatto il suo e la Juventus, soprattutto per un tempo, no: molto imprecisa, molto «bassa», in balia di troppi campanili. Mazzarri, che già era senza Iago Falque, ha perso anche Sirigu, caduto male dopo uno scontro con Emre Can. Era il 20’: e comunque la parata più bella, più grande, rimarrà sua, su Cristiano.
Alla ripresa, il Toro è rientrato nei ranghi, salvo Belotti, capitano tuttocampista. Calato il pressing di Rincon su Pjanic, la Juventus ha occupato il centro del ring, anche se senza un episodio, «quello», l’ordalia si sarebbe probabilmente consegnata a uno 0-0 senza arte né parte.
Mandzukic sherpa prezioso, Dybala meglio da falso nueve che non da surfista tra le linee, Cristiano meno vago, centrocampisti più propositivi, da Matuidi a Emre Can: la Juventus, che aveva lo Young Boys nelle gambe, è venuta fuori alla distanza; il Toro, che non lo aveva, alla distanza è calato. Poi, certo, se l’equilibrio è così aspro, gli attimi diventano lotterie: la frittata di Zaza e Ichazo (che avrebbe dovuto accompagnare Mandzukic, non buttarglisi ai piedi) ha spaccato la notte.
Da una parte, Belotti e Izzo. Dall’altra, il solito monumento a Chiellini. La Tiranna è umana. Ma in Italia, per ora, basta. E avanza.
Diego,non ci sono pecore belanti ma tifosi che la vedono in modo diametralmente opposto.Non credo sia un male,il pensiero unico porta male.
Scritto da Lovre51 il 16 dicembre 2018 alle ore 23:41
————————————————-
Ciao Lovre, sono assolutamente d’accordo con te.
Ma quando qualche pecorella smarrita, invece di portare semplicemente avanti la propria idea, preferisce insultare o denigrare l’idea altrui, beh allora gli cago in testa.
Matuidi ha semplicemente usato il mestiere, ben diverso Florenzi su Pandev….
Zaza AlexSandro: se era troppo poco per dare rigore su Ronaldo a Firenze, troppo pochissimo per darlo a Zaza
Spero che non esca l’Ajax…
Mi spaventa la loro pazza velocità …
Segnate..
Teo, non ho detto che tutti avrebbero schiumato, ma diversi, lo avrebbero fatto.
Soprattutto se avessimo perso noi, per 1-0
Non ho dubbi.
Ma son sottigliezze.
Tanto, quello che alla fine conta è (fortunatamente) solo e soltanto il risultato del campo.
Giro il tuo pensiero al Primario, è il solo, assieme a Cairo e Mazzarri a pensarla diversamente…
Grazie Teo, ho confuso Zaza con Belotti. Comunque spero che il concetto sia stato chiaro lo stesso.
Primario, giù il fiasco. A quell’ora solo dosi massicce di camomilla…
E’ Zaza che con palla ancora da arrivare tiene e s’aggrappa alla manica della maglia di AlexSandro, e dopo il brasiliano gli riserva lo stesso trattamento. Appena Zaza sente il contatto si lascia cadere indietro. Punizione per la juve…
Non era Belotti, era Zaza, il nostro caro ex…
Sui rigori non concessi al Toro. La spintarella di Matuidì a Belotti, come anche la grandissima maggioranza degli opinionisti ha sancito, non era assolutamente da rigore e il VAR non c’azzecca niente. Sul (presunto) fallo di Alex Sandro sempre su Belotti, come il Marelli (ormai il quinto evangelista dell’argomento) ha fatto notar , non è un episodio da VAR ma da moviola in quanto il protocollo parla chiaro. In queste circostanze la nuova macchina infernale può essere utilizzata solo per correggere un “chiaro ed evidente errore” che evidentemente non c’è stato. Quindi ha prevalso la valutazione che Guida ha dato all’episodio stesso e a questo punto, come Boskov diceva: “Rigore è quando arbitro fischia”. Il Marelli, secondo il quale il fallo da rigore era evidente, arzigogola molto sul alcuni particolari ma, secondo me, non sempre lo fa a ragion veduta. Per esempio lui parla di controllo della palla da parte di Belotti ma non evidenzia che la trattenuta del torinista sul braccio dello juventino è avvenuto quando la palla era ancora vagante e cioè non era controllata da nessuno dei due giocatori coinvolti. Comunque adesso voglio vedere quante altre volte simili episodi avverranno nell’area dei nostri avversari e come si comporteranno gli arbitri e il loro codazzo di antijuventini in simili circostanze.