L’Atletico del Cholo, l’avversario più rognoso, la squadra che la scorsa stagione venne «retrocessa» da Roma e Chelsea ma poi si aggiudicò Europa League e Supercoppa, lo stadio che ospiterà la finale, il derby di Cristiano.
Allegri lo aveva già assaggiato alla sua prima Champions: perse a Madrid (0-1), pareggiò allo Stadium (0-0). Fatturato a parte, l’Atletico è una sorta di Juventus spagnola, a Simeone – come ad Allegri – non gusta il circo. Prende pochi gol, ha un portiere eccellente (Oblak), poi guerrieri come Godin e Diego Costa, spadaccini come Saul, e la lama di Griezmann, pallone di «bronzo».
Con il Liverpool, il cliente più scorbutico che si potesse pescare. Lo stesso ragionamento, rovesciato, vale per loro. La Juventus è stata finalista nel 2015 e nel 2017, l’Atletico nel 2014 e 2016. Mandzukic è un ex abbastanza freddo, ma tutto – anche troppo, temo – ruoterà attorno a Cristiano.
Serve la Juventus di Old Trafford,, il vantaggio che ha l’Atletico riguarda le responsabilità meglio distribuite tra Simeone e la rosa. Alla Juventus, no: se vincerà , merito di Cristiano; se perderà , colpa di Allegri. Madama tiranneggia la serie A, i materassai sono terzi nella Liga. Si giocherà a metà febbraio: piano, dunque, con le capriole.
Se alla Juventus non poteva capitare di peggio, alla Roma seconda sì: il Porto l’ha già eliminata ma se si pensa a Barcellona e Manchester City, bé, non dico di brindare a champagne ma neppure ad acqua minerale.
Ed ecco, per concludere, il mio borsino. Champions, ottavi: Atletico 50% Juventus 50%; Schalke 40% Manchester City 60%; Manchester United 45% Paris Saint-Germain 55%; Tottenham 50% Borussia Dortmund 50%; Lione 30% Barcellona 70%; Ajax 45% Real Madrid 55%; Roma 45% Porto 55%; Liverpool 55% Bayern 45%.
già . infortunato…
ma diego costa sta giocando?
brutto cliente, ma abbastanza adatto al duo BC.
Piuttosto è le petit diable a non avere il marcatore giusto….
Non consegnerei marione ai due centrali colchoneros, ma su di lui non è mai detta. e’ vero…
non darei per spacciato il manu contro il PSG, anzi direi che gli inglesi sono favoriti 60 a 40 e nemmeno il bayer contro il liverpool (50 a 50). Al di là di come vadano in campionato, conta molto l’abitudine di una squadra e del suo allenatore a giocare certe partite. con l’ATM, nonostante loro siano una squadra ben allenata e noi no, direi un 60-40 a nostro favore.
P.S. preciso solo una distinzione circa il commento @dinozoff…io non sono concentrato circa l’odierno sorteggio circa furbate…. ma circa in generale e in sostanza della “sorpresa” VAR…così all’improviso, come canta qualcuno…..mentre il giorno prima….e il giorno dopo, non solo la si “manda in onda” negli ottavi e non prima….ma con commenti eccellento logici (come dire, ma è ovvio..), già , dalla stessa persona che il giorno prima ne diceva peste e corna…e noi dovremmo crederci, che è tutto ok?…No so contro chi o cosa, ma i furbetti ….
Atletico 40% Juventus 60%;
Schalke 40% Manchester City 60%;
Manchester United 45% Paris Saint-Germain 55%;
Tottenham 50% Borussia Dortmund 50%;
Lione 30% Barcellona 70%;
Fino a qui condivido il primario tranne qualche margine in più per la Vecchia, che ha più classe in assoluto.
Il Barca è un pochino passato e il lione ha qualche chance. Il city sempre un poco farfallone, i tedeschi son tedeschi.
Sulle altre tre:
Ajax 45% Real Madrid 55%;
Forse è un poco largo. Ma io credo che i ragazzini se snobbati possano mettere in difficoltà i vecchi draghi.
Liverpool 55% Bayern 45%.
Roma 30% Porto 70%;
Porto è solidissimo. E due anni fa diede una spazzolata ad una roma più forte di questa.
Non posso non citare il commento @dino zoff… Tavola ben apparecchiata dall’Uefa e non prendiamoci in giro. Dal giorno che Cristiano non andò a Montecarlo per i sorteggi in segno di sfida, il suo nome è segnato in rosso. Come il codice, come un’avversario da mettere nel mirino.
Ed ecco alla prima occasione, l’ostacolo bello alto e largo. L’Atletico Madrid. Che ha il chiaro obiettivo di giocare la finale sul tappeto di casa.
La storia si ripete: da Madrid a Madrid, dal Bernabeu al Metropolitano. L’anno scorso presi a calci nel sedere a Madrid pro-Cristiano, quest’anno calci per-Cristiano. Florentino è molto influencer all’Uefa, anche se non ce ne era bisogno. Parla il mancato, ennesimo Pallone d’Oro.
Altro che complottologia, di chi..appunto non puo dirlo seppur mai lo pensasse (ipotesi)…ma fatti “visibili” aq chi libero è di dirlo, e non puo non vederlo. Il segretario UEFA, fino nal giorno prima, dice peste e corna del VAR..(ognuno si puo scegliere l intervisata che vuole prima di quella data in cui tutto cambia)…poi di colpo non è il cambio avvenuto che mi vede confermare la tesi “gomblottista”…(caro lei.. a forza di non vederne gomblotti..continuano a prenderci per i fondelli a qualsiasi livello serissimo, serio e meno serio, forse il calcio)…che ha senso, nessuno pensi che ci saranno sviste clamorose, ma è una follia ben architettata, poiche di certo persone equilibrate fanno prove nella fase a gironi, non le pare?.. e non in quella a eliminazione diretta…bisogna ricordare il marasma di danni che ha fatto il Var in serie A..i primi mesi, dico mesi non settimane l’anno passato?..Non che ora sia perfetto, ma si può accettarlo(benche abbia dei buchi neri profondi c.a le interpretazioni di un paio di cose..lasciate nell’oblio … dell’uso e consumo….Quindi mi aspetto finezze, tecnologiche, non sò bene contro chi e cosa, non sò bene se totalmente come dice il @dico zoff, per CR7… ma di certo CR7, ….lassù non è piu amato! (non rendersi conto di quanto sopra o, o.. almeno non prenderlo in esame, è insulto …alla storia dei fatti, se non visti, almeno rivisti negli anni… ma la memoria, o la memoria……….
Piccole cose, possonbo cambiare…grandi cose…nell’insieme!
E diciamolo pure, abbiamo beccato l’unica squadra che ci regalerà nulla, ed occhio che Vs il Cholo non basterà solo il “culo” del ns Minestra, ad oggi la sua miglior dote.
Gentile Fabrizio, non è che contro l’Hoffenheim il City abbia pasteggiato a champagne o sbaglio?
Che io ricordi, in tanti anni che vengono fatti i sorteggi di prova non mi era mai capitato di leggere che alla Juve era capitato lo stesso avversario del sorteggio effettivo.
..Atletico… Che dire che non sia stato ben espresso sopra.Non la piu forte d’europa certo.. ma la piu…leggi sopra!
Tuttavia, se è vero che ad ambedue gli allenatori non piace il circo, io dico che l’atletico è in tal senso pragmatico, si Juve, ma all’ennesima potenza.
Tutta la vita avrei preferito il Liverpool, mi sembrerà di giocare con una italiana, ma che di qualità ne ha eccome…Il senso dell’europa…si perde con l’atletico.
Serve la Juve dell’Old trafford, be certo se parliamo di risultato, ma non come prestazione, fino all’85 (o giu di li) anche in casa col M. U. e anzi molto dei piu abbiam davvero dato spettacolo, li abbiam asfaltati, ma si sà ..tutto dimenticato poiche eravamo talmente stati superiori che per 5 minuti ci siam fermati…
Solo col Barca averi dato il 50%…a parte l’atletico, a cui dò il 49….No, non per qualità che ci vede superiori … ne per fisicità che ci vede molto simili, ma quelli hanno un Coach, un sistema di gioco e caratteristiche che, non oso dargli di meno….