Sarebbe stato un delitto sprecare un primo tempo così. Tre paratone di Olsen su Alex Sandro e Cristiano; nove calci d’angolo in una ventina di minuti; pressing a ondate, senza se e senza ma, roba da Manchester City. Ma un gol, uno solo: la capocciata di Mandzukic, su cross di De Sciglio, con Santon letteralmente schiacciato.
Era una Roma ferita e decimata, una Roma raccolta attorno alla «garra» di Zaniolo e al piccolo mondo antico che Manolas teneva su a spallate. Non sembrava neppure una squadra di Allegri, avranno brontolato gli «anti». Fatto sta che se giochi a quel modo, e raccogli la miseria di un golletto, rischi di esporti ai capricci del destino e all’istinto di sopravvivenza degli avversari.
Così è stato, puntualmente. Alla ripresa, Madama non poteva non calare (sono uomini, non robot), la Roma non poteva non osare. Di Francesco ha sguinzagliato Kluivert, Perotti e Dzeko, si è impossessata del possesso palla ma non dell’area, e Madama, pur abbassando il baricentro, è andata vicino al raddoppio con il marziano, murato da Olsen (che con il Genoa aprì il mar Rosso e allo Stadium l’ha chiuso) più di quanto la Roma al pareggio.
Nelle trattorie e fra i bar si discuterà dell’ennesima metamorfosi della Tiranna. Rimane, da non trascurare, il senza voto a Szczesny, di cui non si ricorda che un tuffo, agli sgoccioli, per i fotografi, povere anime intirizzite.
Mandzukic è ormai il totem attorno al quale balla tutta la tribù e Dybala un distributore seriale di traiettorie. L’asse portante rimane la coppia Chiellini-Bonucci, i docenti di Harvard (Mourinho dixit).
Ai collezionisti di episodi giro un Nzonzi molto vicino al secondo giallo e due gol annullati. Alla Juventus. Per carica di Chiellini al portiere, il primo; per pestone pregresso a Zaniolo, il secondo (di Douglas Costa, su assist del Cristiano «tuttocampista»). Non sono gradite avantologie. Buon Natale.
Piuttosto sig beck come vede Ranieri?poi le dico cosa ne pensò io….
Sig beck
Klopp mi fulminò la sera del 4-0 al Real Madrid.
Direi che il suo e’un calcio ad altissima velocità continua con overboost improvvisi a velocità fotonica.
La difesa in campionato e’tra le meno battute,ha trovato la quadra intorno a van Dijk che e’in crescita esponenziale.klopp si e’anche inventato Gomez al suo fianco che ha velocità e capacità di lettura.i terzini sono due macchine da guerra eppoi,certo,Becker in porta.
Klopp ha un’idea del calcio onesta nei confronti di chi paga tv e biglietto.
Devo dire pero’che quest’anno la premier e’molto godibile in questo senso.bournemouth,Brighton,Leicester,Wolves,west ham Everton e watford cercano il gol con insistenza e provano a portare sempre molti uomini in avanti anche quando contrattaccano.persino il vecchio Roy hogdson ieri e’andata a casa di guardiola a ribattere colpo su colpo.
Vista adesso la prima parte di Buffa racconta Scirea.
Bravissimo, gentile Alex Drastico: astenersi, a volte, non è affatto mancanza di idee.
Liverpool: lo spero perché ci eravamo già andati molto vicino l’anno di Brendan Rodgers e senza quello scivolone di Gerrard, chissà .
C’è più panchina, c’è un portiere e un’attenzione difensiva che, in patria soprattutto, paga. Al di là degli eccessi che sempre il calcio si concede: penso ai 6 gol incassati in due partite la scorsa stagione contro la Roma. E poi il calcio di Kopp: verticale, a ondate. Non così totalizzante come il Barcellona di Guardiola, ma altrettanto efficace e, almeno per il sottoscritto, non meno gradevole. Non so lei, ma io preferisco un calcio a scatti, più che un calcio a “velocità continua”. Un coltello a serramanico a un pugnale sguainato e spalmato.
Beck sorvoliamo su var e affini,non ho voglia,e’natale.
Il liverpool come le dissi tempo fa,vincerà la premier.ha la qualità e finalmente anche la quantità intesa come panchina,per farlo.eppoi negli ultimi dieci anni o roba simile,nessuno l’ha mai vinta due volte di fila.
Ambro
A bro su David Luiz
L’episodio di ieri riassume la sua carriera,scarsa capacità di lettura dovuta a cali di concentrazione probabilmente indotti da un’etica Del lavoro non irreprensibile(eufemismo).
La sua miglior annata e’stata quella del primo anno di Conte dove,perno di una difesa a tre e affiancato a due mastini come cahill e azpilicueta,intervenendo in seconda battuta,aveva piu’tempo per metterci una pezza.sarri e’nei guai,la squadra non solo non ha un bomber centrale da 15/20 gol ma non ha nemmeno un centravanti boa capace di favorire gli inserimenti dei vari hazard willian pedro e così via.
Se posso capire,ma non condividere,la rinuncia totale a christensen,trovo masochista quella di aver fatto completamente fuori moses,uno che ha fisico,corsa e qualche gol nei piedi oltre a grande disciplina tattica.
L’ltro grande equivoco e’il fatto che per schierare Jorginho in un ccampo a tre,ha praticamente disinnescato kante relegandolo a mezzala,ruolo che depotenzia notevolmente un califfo assoluto c9me il francese.
L’arsenal sotto emery cresce a vista d’occhio e,sebbene qualche passaggio a vuoto ancora lo accusa,mi pare compagine con identità piu’forte rispetto al Chelsea.
Il periodo di natale,come sempre,non determinerà chi vincerà la premier o chi arriverà nelle prime quattro ma probabilmente snellirà il lotto delle pretendenti ai traguardi piu’ambiti.
Gentile Teodolinda, cosa cambia con o senza passamontagna? Cambia, cambia. Vorrei vedere, faccia a faccia, tutti noi a parlare di Juventus-Roma senza passamontagna. Cosa ci diremmo (qui concordo: in linea tattico-tecnica, più o meno gli stessi concetti) e come ce lo diremmo.
se penso che mercoledì dovrò logicamente tifare per i cartonati…
Gentile Alex Drastico, lei scrive “In un paese normale Massa lo fermano due mesi a meno che non lo abbiano mandato con un intento preciso a fare il sicario”.
Gli stessi concetti che scrivevano su Guida gli Alex Drastico del Toro, mi consenta, dopo il derby.
Siete tutti uguali. Chissà , forse è un bene.
(Dimenticavo: Goeba a parte, Liverpool a più 4 in Premier, Real Madrid campione del Mondo, non proprio un weekend malinconico…).