Sarebbe stato un delitto sprecare un primo tempo così. Tre paratone di Olsen su Alex Sandro e Cristiano; nove calci d’angolo in una ventina di minuti; pressing a ondate, senza se e senza ma, roba da Manchester City. Ma un gol, uno solo: la capocciata di Mandzukic, su cross di De Sciglio, con Santon letteralmente schiacciato.
Era una Roma ferita e decimata, una Roma raccolta attorno alla «garra» di Zaniolo e al piccolo mondo antico che Manolas teneva su a spallate. Non sembrava neppure una squadra di Allegri, avranno brontolato gli «anti». Fatto sta che se giochi a quel modo, e raccogli la miseria di un golletto, rischi di esporti ai capricci del destino e all’istinto di sopravvivenza degli avversari.
Così è stato, puntualmente. Alla ripresa, Madama non poteva non calare (sono uomini, non robot), la Roma non poteva non osare. Di Francesco ha sguinzagliato Kluivert, Perotti e Dzeko, si è impossessata del possesso palla ma non dell’area, e Madama, pur abbassando il baricentro, è andata vicino al raddoppio con il marziano, murato da Olsen (che con il Genoa aprì il mar Rosso e allo Stadium l’ha chiuso) più di quanto la Roma al pareggio.
Nelle trattorie e fra i bar si discuterà dell’ennesima metamorfosi della Tiranna. Rimane, da non trascurare, il senza voto a Szczesny, di cui non si ricorda che un tuffo, agli sgoccioli, per i fotografi, povere anime intirizzite.
Mandzukic è ormai il totem attorno al quale balla tutta la tribù e Dybala un distributore seriale di traiettorie. L’asse portante rimane la coppia Chiellini-Bonucci, i docenti di Harvard (Mourinho dixit).
Ai collezionisti di episodi giro un Nzonzi molto vicino al secondo giallo e due gol annullati. Alla Juventus. Per carica di Chiellini al portiere, il primo; per pestone pregresso a Zaniolo, il secondo (di Douglas Costa, su assist del Cristiano «tuttocampista»). Non sono gradite avantologie. Buon Natale.
Gentile Bilbao, c’è ancora? Posso per favore strapparle un sorriso? Ha tempo? Ha voglia?
P:S: 7 occasioni goal Juve nette (non parlo delle possibilissime e o quasi..). Contro le………………….NULLA!
Il resto pressione che è diventata troppa, non IL SECONDO TEMPO, ma 10-20 minuti finali.. a questo,bisogna porre un equilibrato rimedio, perche …è intelligente ne necessario dirlo…
Il resto è propaganda
Rinnovo la ….
Grazie di cuore, gentile Giuljuve. Grazie per le analisi che porta sempre in terapia. Molto interessanti.
Buona notte e buon Natale.
Gentile Teodolinda, sa come dicono a Roma: “e te credo”. Nella nostra Clinica: “e le credo”… Tutto ok a Palermo (scherzi e “vergogne” a parte)?
Non ho che dire circa il suddetto articolo, che : così è!!! ( temevo.. di ascoltare di nuovo qualcosa di simile ai commentatori di dazn.. poveretto Guidolin brava persona, che si è letteralmente dovuto adeguare, a cotanto obrobrio —-ancora NON ai livelli dell ‘insuperabile RAI, e del pur notevole spesso Mdediaset, nonche del considerevole sky—….).
Anche DAZN cmq, entra nel novero delle tv…da ascoltare senza volume.. meno male che si puo sempre ovviare, per chi può con rsi svizzera…soave suono di imparziaqlità e commenti di sport e calcio!
Mi si conceda un senza ne ma ne se.. se non un grido: “ridicolo”…goal annullato alla Juve.. che siccome non andrà a chiedere una interpellazione parlamentare – e o un concilio di avvocati, al supremo foro – ..e quindi, finirà come al solito, nel nulla!
Nulla, fino al prossimo soffio di starnuto di mandzu, pjanic o chicchesia, che porterà l’altra Italia…a indire faide e crociate….ne bianche ne nere…altri colori…
Buona notte!
Pensi alla juve, spesso funziona a mettere allegria.
Sicuramente agli juventini..
Gentile Teodolinda, sono così triste stasera ma così triste ma così triste ma così triste (periodico) che lei non ha idea… Come facciamo?
Si, come no? cambi discorso…
Provi a nascondersi dietro il nulla..
Dovrebbe capire quando poter sostenere cause sbagliate e quando diventa inutile…
L’odio spesso non fa ragionare, non fa circolare bene il sangue al cervello, acceca..
Due giorni senza terapia e questo il risultato.
Passi un buon Natale, io la capisco..
Noi ci indigniamo, ma, scordiamo che la stampa e i giornalisti italiani questi sono, ed è impossibile cavare sangue da questa cosa…
8 punti sulla seconda e il doppio da quelli..
Tanta roba, maalox e gaviscon a ruba…
Gentile Teodolinda, anch’io la capisco: il passamontagna pure a Natale. Si vergogni.