Sarebbe stato un delitto sprecare un primo tempo così. Tre paratone di Olsen su Alex Sandro e Cristiano; nove calci d’angolo in una ventina di minuti; pressing a ondate, senza se e senza ma, roba da Manchester City. Ma un gol, uno solo: la capocciata di Mandzukic, su cross di De Sciglio, con Santon letteralmente schiacciato.
Era una Roma ferita e decimata, una Roma raccolta attorno alla «garra» di Zaniolo e al piccolo mondo antico che Manolas teneva su a spallate. Non sembrava neppure una squadra di Allegri, avranno brontolato gli «anti». Fatto sta che se giochi a quel modo, e raccogli la miseria di un golletto, rischi di esporti ai capricci del destino e all’istinto di sopravvivenza degli avversari.
Così è stato, puntualmente. Alla ripresa, Madama non poteva non calare (sono uomini, non robot), la Roma non poteva non osare. Di Francesco ha sguinzagliato Kluivert, Perotti e Dzeko, si è impossessata del possesso palla ma non dell’area, e Madama, pur abbassando il baricentro, è andata vicino al raddoppio con il marziano, murato da Olsen (che con il Genoa aprì il mar Rosso e allo Stadium l’ha chiuso) più di quanto la Roma al pareggio.
Nelle trattorie e fra i bar si discuterà dell’ennesima metamorfosi della Tiranna. Rimane, da non trascurare, il senza voto a Szczesny, di cui non si ricorda che un tuffo, agli sgoccioli, per i fotografi, povere anime intirizzite.
Mandzukic è ormai il totem attorno al quale balla tutta la tribù e Dybala un distributore seriale di traiettorie. L’asse portante rimane la coppia Chiellini-Bonucci, i docenti di Harvard (Mourinho dixit).
Ai collezionisti di episodi giro un Nzonzi molto vicino al secondo giallo e due gol annullati. Alla Juventus. Per carica di Chiellini al portiere, il primo; per pestone pregresso a Zaniolo, il secondo (di Douglas Costa, su assist del Cristiano «tuttocampista»). Non sono gradite avantologie. Buon Natale.
Avete mangiato troppo?Credo di si,Gasperini ha un fior di squadra!Se Chiello non toglie il gol a Mandzukic era già finita!
far rientrare il Cammello contro questi pièveloci, vabbè anche oggi Minestra&Ricotta, presi a pallate da una squadra stradecimata
vedere Chiellini che intralcia Mandzukic di testa, un casino di giocommerda
Secondo voi non sarebbe meglio mettere Chiellini vicino a Zapata?
Mi pare che non è la prima volta che zapata uccella bonny.
questo infame cartomante
questo cancro assassino
questo mentecatto senza fine
Mandzukic sta giocando altro che balle e avrebbe segnato se chiellini non gliela avesse tolta dalla testa. Male costa khedira a emre… oltre al solito difensore che non difende
La differenza: Cristiano tira, gli altri prima ci pensano.
Un po’ di ottimismo! Abbiamo fatto partite ben peggiori. Alla distanza caleranno e noi potremo pescare dalla panchina gli assi vincenti : cr7, pjanic e Khedira
Pessimo primo tempo, deconcentrato e lento, alla « Khedira » insomma…nostaggi di Zapata, bah.
E dire che c’era un tizio, non ricordo chi, che quando ho scritto, in tempi non sospetti, che qualche testa sarebbe saltata, non ha trovato di meglio che insultare. Contento lui…..
Ma col popò di rosa che si ritrova tra le mani il ricotta, CR7, contro l’Atalanta, avrebbe potuto restare a casa.
Non scherziamo