Sarebbe stato un delitto sprecare un primo tempo così. Tre paratone di Olsen su Alex Sandro e Cristiano; nove calci d’angolo in una ventina di minuti; pressing a ondate, senza se e senza ma, roba da Manchester City. Ma un gol, uno solo: la capocciata di Mandzukic, su cross di De Sciglio, con Santon letteralmente schiacciato.
Era una Roma ferita e decimata, una Roma raccolta attorno alla «garra» di Zaniolo e al piccolo mondo antico che Manolas teneva su a spallate. Non sembrava neppure una squadra di Allegri, avranno brontolato gli «anti». Fatto sta che se giochi a quel modo, e raccogli la miseria di un golletto, rischi di esporti ai capricci del destino e all’istinto di sopravvivenza degli avversari.
Così è stato, puntualmente. Alla ripresa, Madama non poteva non calare (sono uomini, non robot), la Roma non poteva non osare. Di Francesco ha sguinzagliato Kluivert, Perotti e Dzeko, si è impossessata del possesso palla ma non dell’area, e Madama, pur abbassando il baricentro, è andata vicino al raddoppio con il marziano, murato da Olsen (che con il Genoa aprì il mar Rosso e allo Stadium l’ha chiuso) più di quanto la Roma al pareggio.
Nelle trattorie e fra i bar si discuterà dell’ennesima metamorfosi della Tiranna. Rimane, da non trascurare, il senza voto a Szczesny, di cui non si ricorda che un tuffo, agli sgoccioli, per i fotografi, povere anime intirizzite.
Mandzukic è ormai il totem attorno al quale balla tutta la tribù e Dybala un distributore seriale di traiettorie. L’asse portante rimane la coppia Chiellini-Bonucci, i docenti di Harvard (Mourinho dixit).
Ai collezionisti di episodi giro un Nzonzi molto vicino al secondo giallo e due gol annullati. Alla Juventus. Per carica di Chiellini al portiere, il primo; per pestone pregresso a Zaniolo, il secondo (di Douglas Costa, su assist del Cristiano «tuttocampista»). Non sono gradite avantologie. Buon Natale.
Buongiorno, ragazzi. Sono preoccupato per le evidenti condizioni di saluta non perfette del primario di ieri sera.
Anche lo staff, Luciana, roberta e silvia aspettano di conoscere le condizioni di stamattina, pronte per terapie di emergenza.
Ma, francamente, ieri sera era in evidente defaillance, e ripensandoci ce n’è voluta di pazienza…
Andatevi a vedere il goal di Townsend del palace.
Candidato serio a goal dell’anno.
.
Scritto da Alex drastico il 23 dicembre 2018 alle ore 07:41
.
Visto Alex, un tiro fantastico. Sbaglio o comunque lui è un buon tiratore?
PS ho rivisto anche il gol di Vardy con il commento di DiCanio, in effetti David Luiz va a spasso per la fascia dando le spalle a Vardy e lasciando aperta una voragine, imbarazzante, che ne pensi?
Il protocollo del VAR? Suvvia…..
Mai visto un annullamento così… Mi sembra tanto il ‘non poteva non sapere’ di tanti processi finiti in burletta..
Però vincere con l’arbitro palesemente contro è ancora più bello….
Alex, concordo, goal stupendo
sullo 0-0 al 94′, col cavolo che avrebbero annullato la rete di Douglas Costa. Non le è passato per la mente?
Scritto da Roberto Beccantini il 22 dicembre 2018 alle ore 23:42
Beck ma é serio o scherza??
A parte tutto ieri la Juve mi é piaciuta fino al 70’, al netto dei miracoli di Olsen e degli errori nostri – l’incapacità di chiuderle sta diventando preoccupante.
L’arbitraggio mi é parso a senso unico, con decisioni cervellotiche e chiaramente sbagliate tutte a favore della Roma, che non derubricherei come dubbie, o « ci poteva stare » e nulla più.
Dopo il 70’ la squadra era comprensibilmente stanca, e Allegri ha sfruttato solo due dei tre cambi mi pare, penso si dovesse inserire più forze fresche.
Andatevi a vedere il goal di Townsend del palace.
Candidato serio a goal dell’anno.
Nel frattempo giornata abbastanza incredibile in uk dove il palace va a vincere a city e il Leicester a Chelsea,dove sarri,se non prende una punta vera a gennaio e di valore,faticherà a finire tra le prime 4.
Campionato incertissimo dov’è TUTTE le squadre possono vincere con chiunque in casa e fuori.
Buongiorno a tutti e i migliori Auguri per le feste.
Fuori dallo scherzo: una bella Juve per un’ora, molto spreco a, inspiegabilmente anche con CR7, poi, non chiudendola, i soliti patemi. Bene bene Dybala, anche nel ruolo insolito, male male Pjanic, abusivo.
A proposito della mano dellallenatore: mi è capitato di rivedere Juve Roma 4-0 con in panca di una Roma molto meno dimessa di questa manica di regazzinni Luis Enrique : sembrava un giocatore di calcio addirittura De Ceglie! Con Allegri pare inciuchito il migliore degli ultimi dieci anni… Sveglia
Vista adesso un’ampia replica:oggi le comiche.massa e’lo stesso che fece annullare il gol di pianijc a s.siro con il Milan.uno non vorrebbe pensar male ma di fronte a certe cose….vabbe’ridiamoci su.ho provato imbarazzo per il sig beck e la sua arrampicata sugli specchi.
Chi era allo stadio mi dice di una Juve meno peggio del solito per un’ora poi solita porcheria indotta dall’allenatore.
La cosa piu’bella della serata e’l’abbraccio tra Conte e agnelli che mi auguro sincero.
Il Messaggero: “Polemica Roma: Di Francesco ordina il ritiro punitivo per Natale. La squadra non ci sta: Massa: abbiamo fatto tutto il possibile”
Scritto da Roberto Beccantini il 22 dicembre 2018 alle ore 23:26
.
Mi associo anch’io, grazie Cocchiere!