Sarà contento De Laurentiis, anche se quel «cattivone» di Mazzoleni c’entra poco. Espulso Koulibaly, il migliore in campo, ed espulso Insigne, uno dei peggiori, provocato o non provocato da Keita: troppo caricati, dal presidente, a conferma che gli sproloqui offrono alibi, non stimoli. L’applauso di Kouliblay ne è il segno più evidente, al di là di un giallo che ci stava e al di qua dei «buuuu» razzisti che parte del pubblico gli aveva rivolto (in quel momento e già prima, con tanto di richiamo dello speaker). Era un applauso diretto agli incivili, come sostengono i napoletani? Sinceramente credo di no. Di sicuro, Koulibaly non era sereno: e non certo per colpa sua. Non è stato, comunque, Mazzoleni ad alimentare il nervosismo o orientare il risultato. L’arbitro ha commesso un solo errore: il mancato rosso a Keita.
E così Inter uno Napoli zero dopo che l’Inter aveva dominato il primo tempo (con traversa chilometrica di Icardi al pronti-via) e il Napoli stava controllando la ripresa. Calcio, mistero senza fine bello. Nel citare la «parata» di Asamoah su Zielinski quando mancavano pochi spiccioli e si era ancora sullo 0-0, non si può non riandare alla gaffe con la quale il ghanese spalancò la finestra al Psv e chiuse la porta della Champions all’Inter.
La squadra di Ancelotti era in dieci. Spalletti ha azzeccato i cambi: cross di Keita, velo di Vecino, gol di Lautaro. Tutti e tre dalla panchina. Peccato quel finale così da Bronx, così poco natalizio, dal campo al pubblico. Ancelotti si era inventato Callejon terzino, alla Cuadrado (dunque, alla Allegri). Joao Mario, Icardi e Borja Valero avevano preso possesso del centro del ring. Perisic, lui, è scomparso a metà partita: gli capita spesso. Asamoah è stato grande fino alla fine. Come lo sarebbe stato Koulibaly, già salvatore su Icardi, senza l’ira funesta di quell’attimo.
Una minoranza di qua, una minoranza di là : il razzismo non molla.
Godiamocelo, sa un poco di Leopold von Sacher-Masoch…
Ma va bene..
“ma c’era bisogno di alzare un po’ gli animi”
???
eh sì, a manchester sentono già una gran nostalgia del giocommerda alla portoghese. ora vogliono provare quello alla livornese…. buongustai!
Ehhh, Lex, la chiusura pare molto enigmatica….
Da qui a giugno ci sono tante partite… godiamocelo ora…
Comunque nessuno che pensi alla Samp. Complimenti! (stracit.)
————————–
Pensi che questa squadra a gennaio sia migliorabile o si fa fatica?
Io dopo la partita di Bergamo ho sentito un po’ di robe perché abbiamo pareggiato. Vediamo come finiamo domani, che male che vada chiudiamo a 50 punti e non sono pochi. A Bergamo abbiamo fatto una bella partita, in 10 per 45 minuti contro l’Atalanta non era semplice e abbiamo chiuso in crescendo. Al momento, tolta la partita di domani che non so come finisce, la squadra ha fatto 16 vittorie e 2 pareggi che non sono pochi. Poi siamo arrivati primi nel girone di Champions. E se sento parlare di Juve in crisi, forse il panettone è andato di traverso. Se si scherza forse lo posso accettare…
Quali sono gli errori commessi a Bergamo da non commettere in futuro?
L’errore che ho commesso io è essermi rivolto un po’ troppo animatamente al quarto uomo, ma c’era bisogno di alzare un po’ gli animi. La squadra ha fatto un bel primo tempo a Bergamo, dall’andare sul 2-0 si è trovata sull’1-1, ma non potevamo pensare di non prendere mai gol. La squadra però ha fatto bene.
In Inghilterra parlano di un Manchester United che ti corteggia, può stuzzicarti a lunga scadenza?
Io sto molto bene alla Juventus, stiamo facendo grandi cose con la società e si va avanti così. Anche perché al momento siamo a dicembre e da qui a giugno ci sono tante partite.
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/live-tj-allegri-contrario-a-fermare-le-partite-dobbiamo-educare-i-bambini-lasciare-il-calcio-italiano-no-sto-bene-alla-juve-e-voglio-lavorare-per-migl-452444
scusate, ma che atteggiamento deve cambiare koulibaly? si è innervosito e ha applaudito l’arbitro, non è il primo e non sarà certo l’ultimo a fare una cosa del genere. trovo patetico il solito tentativo del napoli di accampare scuse per la sconfitta, questo sì. ma quello che deve realmente cambiare è l’atteggiamento dei tifosi allo stadio. è una questione di civiltà , di rispetto delle leggi e di educazione sportiva, tutta roba che da noi non esiste. sogno uno stadio dove si va solo per incitare la propria squadra, non per offendere gli avversari. in uk ci sono riusciti abbastanza, da noi non ce la faremo mai, temo.
Se Koulibaly dovesse arrivare alla Juve, come si vocifera e come mi augurerei, cambierebbe atteggiamento già l’indomani, e neanche ci sarebbe bisogno di spiegarglielo…
Il nuovo presidente della FIGC (di cui mi sfugge il cognome), a proposito di certe dichiarazioni di De Laurentiis, ha detto che sono state inopportune anche se GIUSTE. Ma sto nuovo presidente dove sono andati a prenderlo? Perché sarebbero giuste? E se lo fossero perché l’AIA continua a utilizzare l’arbitro Mazzoleni?
Insigne è stato squalificato per 2 giornate per aver rivolto frasi ingiuriose all’arbitro. E per i calcetti dati a Keità invece è stato perdonato? Se l’arbitro e il VAR non hanno visto (cosa impossibile) mi sembra che dovrebbe essere sufficiente la prova televisiva per punire chi si comporta come il magnifico ha certamente fatto. E allora? E perché il totale silenzio su questo episodio?
Se Koulibaly arriverà alla Juve come si vocifera, ed a me piacerebbe, bene che cambi atteggiamento e velocemente. I calciatori Juventini vengono insultati pesantemente in ogni campo di Italia…